La Val Gardena è sicuramente una delle valli montane più famose ed apprezzate al mondo. Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e si divide nelle zone di Selva di Val Gardena - Plan de Gralba, Santa Cristina - Monte Pana e Ortisei - Seceda che vanno a formare un'offerta turista completa sotto tutti gli aspetti.
Selva di Val Gardena - Plan de Gralba
La zona più frequentata della Val Gardena è quella di Selva grazie alla presenza dello skitour Sellaronda che attraversa letteralmente il paese. La parte più assolata è quella del Dantercepies dove si possono trovare numerosi skilift campo scuola per i principianti o salire in quota con la cabinovia Dantercepies che serve due piste bellissime, la rossa o la nera Cir, e garantisce il collegamento con l'Alta Badia. Si può scendere fino al passo Gardena per poi tornare indietro con la seggiovia Cir (limite dello skipass Val Gardena).
La seconda zona è quella del Monte Ciampinoi raggiungibile dal centro del paese con un'altra cabinovia e dalla zona del Dantercepies con un caratteristico skiweg in mezzo alle case. Dalla cima partono le piste più famose: la Ciampinoi 3, una lunga discesa nel bosco che alterna muri tecnici ad un tracciato sempre vario, la più abbordabile Ciampinoi 4 e la numero 5 o 6 verso Plan de Gralba che risulta comunque molto tecnica nella parte iniziale.
Plan de Gralba
Tramite le piste Ciampinoi 5 o 6 si arriva a Plan de Gralba da dove parte la nuova cabinovia Piz Seteur e la funivia Piz Sella, gli impianti danno accesso alla zona dei Comici con piste larghe e assolate per tutti i gusti oltre ad uno snowpark completo di ogni attrazione. Si può scendere con la nera Piz Sella 5 a valle oppure spostarsi verso la zona del Monte Pana con la Tramans. Dal Piz Seteur si può scegliere di proseguire attraverso la Città dei Sassi fino al Passo Sella dove la seggiovia Sasso Levante garantisce il collegamento con la Val di Fassa.
Santa Cristina - Monte Pana
Sempre dalla cima del Ciampinoi si può scendere verso la zona del Sochers con la famosa pista Saslong, sede di una delle più belle gare di Coppa del Mondo di discesa libera, dopo un primo tratto in campo aperto si entra nel bosco e la pista si sdoppia tra la storica nera e la rossa altrettanto bella e varia.
Dal Piz Sella - Comici si scende con la pista Tramans e poi con il lungo skiweg Charly fino al Monte Pana; la zona, raggiungibile anche da Santa Cristina con una seggiovia biposto (senza pista di rientro), è un grande campo scuola con numerosi skilift e scuole sci, si sale poi con la seggiovia Mont de Seura da dove partono 3 piste adatte ad ogni sciatore e da dove si può rientrare al Plan de Gralba tramite la seggiovia Tramans. Un secondo collegamento è garantito da uno skiweg che si raccorda sulla parte bassa della Saslong, tuttavia questo itinerario è aperto saltuariamente.
Dal Monte Pana si può anche raggiungere la skiarea dell'Alpe di Siusi (zona Saltria) con uno skibus, questo collegamento apre la possibilità di un Gardenaronda, ovvero un tour ad anello attraverso Ciampinoi-Seceda-Ortisei-Alpe di Siusi-Monte Pana.
Ortsei - Monte Seceda
L'ultima zona della Val Gardena è accessibile sia da Santa Cristina che da Ortisei. Dall'arrivo della pista Saslong è presente una funicolare sotterranea, Gardenaronda Express, che consente di giungere alla partenza della cabinovia Col Raiser, nella parte opposta del paese di Santa Cristina. La cabinovia porta direttamente nella skiarea del Seceda dove troviamo la tranquilla rossa Pitla Pela e il muro della Gran Pela, variante più tecnica. Per raggiungere la cima si sale con la seggiovia Fermeda fino a 2500 metri, da qui si scende per l'omonima pista, una discesa assolata tra le più panoramiche della valle, larga e divertente da percorrere fino a valle; ma il piatto forte della zona è la lunghissima pista La Longia che in più di 10 km offre una discesa emozionante fino al paese di Ortisei.
Gli impianti del Seceda sono facilmente raggiungibili dal centro con il tunnel La Curta (una serie di scale mobili e tapis roulant) da dove si arriva velocemente anche alla partenza della cabinovia del Mont Seüc verso dell'Alpe di Siusi.
La valle offre inoltre numerosi attrazioni come la pista da slittino Rasciesa servita da una spettacolare funicolare ad Ortisei o, per gli amanti dello sci di fondo ci sono due centri: quello a Selva nella zona di Vallunga ambientato in un contesto incantevole e con diversi servizi a disposizione tra i quali il centro per il nordic walking, mentre per chi si trova a Santa Cristina sul Monte Pana ci sono tracciati più tecnici e con la possibilità di raggiungere la zona di Saltria e l'Alpe di Siusi.
Non mancano le occasioni per la pratica del freeride tra i numerosi boschetti nella zona del Ciampinoi e Saslong.
Visita il sito ufficiale: Val Gardena