• /
  • skinews /
  • località /
  • nuove seggiovie vajolet: che colpo in ciampedie - vigo di fassa!

Presentazione nuove seggiovie Vajolet in Val di Fassa

  • /
  • 07/02/2018
  • 13208

Le due nuove seggiovie veloci ad ammorsamento automatico e dotate di copertura fanno fare il salto di qualità al panoramico comprensorio a cavallo tra Vigo e Pera di Fassa!

Il Ciampedie di Vigo di Fassa è un autentico angolo di paradiso nel Dolomiti Superski soprattutto per le famiglie ed i bambini. Per accedere alla sua parte alta vi sono due possibilità: il comodo accesso da Vigo di Fassa mediante una veloce e capiente funivia e, fino allo scorso anno, l'accesso da Pera di Fassa tramite alcune seggiovie piuttosto lente.

Dalla stagione 2017/2018 le due seggiovie fisse Vajolet 1 e 2 dopo 40 anni di onorato servizio sono state mandate in pensione e sostituite con 2 potenti e veloci impianti ad agganciamento automatico.

 

Seggiovia Vajolet 1

partenza impianto Vajolet 1

La seggiovia Vajolet 1 parte da Pera di Fassa e la stazione di valle si trova nei pressi della strada Statale delle Dolomiti. E' ufficialmente entrata in funzione il 28 gennaio e consente di arrivare in pochi minuti e con un comodo viaggio fino alla partenza della seggiovia gemella Vajolet 2. Entrambe le seggiovie sono dotate di carenatura che consente di ripararsi lungo tutta la risalita da vento, freddo e neve.

La seggiovia Vajolet 1 attualmente serve una pista che permette di tornare a Pera di Fassa. E' una bella passeggiata tra i boschi ricca di cambi di pendenza e di curvoni. Purtroppo non si arriva direttamente alla stazione di valle sci ai piedi in quanto è necessario togliersi gli sci per attraversare una stradina e il ponte pedonale che permette di superare la strada statale. E' una pista che solitamente si fa per il rientro a fine giornata.

La seggiovia Vajolet 1 termina pochi metri a monte della partenza della Vajolet 2.

 

Seggiovia Vajolet 2

vajolet 2

Discorso completamente diverso per le piste servite dalla Vajolet 2. In questo settore del comprensorio fassano il salto di qualità è molto concreto. La seggiovia precedente che arrivava a Pian Pecei era piuttosto lenta ed essendo in ombra poco apprezzata dagli sciatori principianti. Adesso la musica è completamente cambiata: la seggiovia Vajolet 2 è veloce e dotata di copertura quindi fare e rifare mille volte la bella pista che essa serve è un piacere.

La pista è un bel tracciato di bassa pendenza particolarmente adatto ai principianti. Partendo dai 2095 m di Prà Martin è possibile raggiungere la stazione di valle della seggiovia Vajolet 2 sciando solo su piste molto facili: il Ciampedie è un autentico paradiso per chi vuole tranquillità o muove i primi passi, o meglio lascia le prime curve sulla neve.

due seggiovie

 

Con questi nuovi impianti e con la realizzazione della nuova cabinovia di Alba di Canazei la Val di Fassa ha fatto un grande salto di qualità. Gli impianto sono riposizionamenti di due seggiovie già presenti nel Dolomiti Superski, la Fodom e la Biok, mentre le seggiole sono quelle della Fodom (ora divenuta una cabinovia).

Buone e tranquille sciate sulle piste Vajolet.

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 7 foto