SecedellaRonda o SellacedaRonda? SellaRonda + Seceda: ipertour in #DolomitiSuperski

Fabio

Member
Staff Forum
Sellaronda + Ortisei-Seceda: SecedellaRonda o SellacedaRonda o...?

Per quelli a cui il Sellaronda sta stretto, consiglio di provare questo Secedellaronda o Sellacedaronda ovvero il Sellaronda allargato al Seceda della Val Gardena. Chi conosce bene la zona troverà strano leggere i commenti di chi trova il Sellaronda “noioso” e poco vario. Con questa variante "premium" vi assicuro che la giornata sciistica non è di certo noiosa e nemmeno banale. Anzi considerando un po’ di pausa pranzo e qualche ripetizione di pista “top” diciamo che è necessario correre per riuscire a farcela.

Il giorno delle foto di questo reportage è 13 marzo, la neve è di quella che piace a me: il mattino può essere un po’ ghiacciata da rigelo ma poi smolla il giusto e non fa colla. Gli sci entrano nellaneve qualche cm e non vi affondano: il massimo per sciare in pista. La cartina del Sellaronda: http://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?album=1&pid=335#top_display_media e quella dal Seceda: http://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?album=1&pid=339#top_display_media

Sono partito da San Cassiano e per riscaldarmi e gradire via di discesa sotto la cabinovia che con le millerighe e la neve già leggermente smollata è una super pista. Soprattutto la parte alta con zero affollamento permette di tirare belle curve giocando con le contropendenze e le mammellone del terreno.

150386-pista-san-cassiano-badia.jpg


La risalita inoltre è molto veloce (zero code).

5670-stazione-monte-piz-sorega.jpg

Stazione di monte della cabinovia del Piz Sorega vista dall'impianto Codes.

Mi sono anche tolto lo sfizio di passare una volta per lo Skilift Codes del campo scuola.

Campo scuola Codes Alta Badia

150381-codes-badia.jpg


5669-campo-scuola-impianto-codes.jpg

Campo scuola servito dall'impianto Codes in zona Piz Sorega.


La zona dei campi scuola Ciampai è soleggiata e perfetta per ripetere 2-3 volte la discesa servita dalla veloce esaposto con i sedili gialli senza poggia sci. Anche qui si possono lasciar correre gli sci se non c’è affollamento.
Lo snowpark è ancora vuoto, evidentemente stanno aspettando che la neve smolli prima di iniziare a scartellarsi.

150387-ciampai-badia.jpg

Zona Ciampai in Alta Badia

150388-snowpark-sorega.jpg


I panorami della zona ogni volta mi lasciano senza fiato. Uno delle motivazioni per cui le Dolomiti sono divenute patrimonio UNESCO è "bellezza" oltre che "geologia".

150389-aspettando-inverno.jpg



Prendo in prestito l’idea della foto con digitale tra gli sci… e lo farò spesso anche il prossimo anno :D

150390-sella.jpg



Dopo qualche pista mi dirigo verso Corvara e vado a prendere uno degli impianti che più mi piacciono di tutto il Dolomiti Superski: lo skilift con curva Capanna nera 2 :D

150393-skilift-con-curva-capanna-nera.jpg



Dopo un paio di Arlara (pista sempre bella e molto veloce), mi fermo a provare questo bel rifugio/ristorante, il Boconara. L’impressione anche se ho preso solo un cappuccino è stata ottima. Molto cortesi e locale accogliente.

Rifugio Boconara
150394-rifugio-boconara.jpg



Dal rifugio Boconara con un po’ di stradine e sracchettate si arriva tranquillamente alla cabinovia Borest e da li alla cabinovia Plans Frara. 200 m di pista e via di “controversa” seggiovia Setus, 500 m di pista, seggiovia Cir e finalmente scolliniamo in Val Gardena.
Ora ci aspetta una delle più belle piste del mondo, la Cir!

5672-cabinovia-borest-badia.jpg

In viaggio sulla cabinovia Borest di Corvara in Badia, Alto Adige.

150395-passo-gardena-sella-nord.jpg

Il Sella visto da Passo Gardena - Seggiovia Cir

150396-cabinovia-danterceppies.jpg

Stazione di monte della cabinovia Danterceppies


Dicevamo della pista Cir. Ecco chi l’ha percorsa si ricorderà bene questa parte, i 3 cambi di pendenza divini!

Cambi di pendenza della pista Cir
150397-pista-cir-gardena.jpg



Attraverso Selva Val Gardena e salgo, finalmente comodo, al Ciampinoi. Per scendere al trenino vado a farmi la Saslong B, quella rossa, quella che passa di fianco al castello. La prima parte, quella dopo il bivio fino al primo piano mi piace moltissimo. Secondo me è una bellissima pista offuscata però dalla sorella maggiore.

150398-sassolungo.jpg


Inizio Saslong rossa
150399-saslong-rossa.jpg



Trenino, cabinovia, veloce stradina e seggiovia Seceda veloce fino in quota. Panorama galattico sulla Val Gardena e oltre 10 km di pista che attende di essere percorsa, la mitica Longia.

150401-val-gardena-sassolungo.jpg


150402-la-longia.jpg


Scendendo per la Longia, nella sua seconda parte mi fermo al Rifugio Costamula: il miglior tagliere di sempre (ne avevamo discusso già qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80483 ).

150403-tagliere-costamula.jpg


Dopo biròn, graspéta e cafetìn riparto con quella bella sensazione di mondo ovattato. La neve è molle ma grazie a una buona stagioen sono allenatassai e mi faccio due “parti basse della Longia”, sciate da zero altre persone. Magnifiche nonostante il panorama che, ad esclusione dell'area cascate di ghiaccio, fosse già quasi estivo.

Rifugio Costamula
150427-rifugio-costamula.jpg


Torno in vetta al Seceda e inizio il percorso di rientro a San Cassiano. Decido di passare per Arabba in modo da fare anche il Sellaronda. La discesa Seceda - partenza funicolare è un’altra bellissima sequenza di piste: la prima parte in campo aperto e pendente ti “gasa” e poi nella passeggiata della seconda parte ti rilassi tra alpeggi e baite.

150428-sassolungo.jpg


150429-seceda.jpg

Piste soleggiate del Seceda, Val Gardena.

150433-gamsblut-spostato.jpg

Il Rifugio Gamsblut nella nuova posizione.

150434-pano-ciampinoi.jpg


Torno a Santa Cristina e con le due cabinovie arrivo in vetta al Ciampinoi. Guardate sotto, come è possibile anche avendo un po’ di fretta a non farsi una Saslong parte alta? Si me ne sparo forse due, tra me e me dico che sracchetterò di più alla città dei Sassi… ma con queste condizioni…

150435-saslong-alta.jpg



Come al solito le ottime condizioni della Saslong e di molte altre piste perfette bilanciano le condizioni spesso diciamo “non perfette” della Piza Pranzeies con il famoso muretto nero che tante belle esclamazioni genera :D

150436-pista-piza-pranzeies.jpg



Una curiosità, la Piza Pranzeies si potrebbe prendere anche in discesa? Mi pare di noi visto che non ho mai visto nessuno scendere con la seggiovia mentre ho visto tanti andare in crisi sul muretto.

5673-piza-pranzeies-ciampinoi-seggiovia.jpg

Stazione di monte della seggiovia fissa biposto Piza Pranzeies del Ciampinoi in Val Gardena.


Anche stavolta passando per il Piz Seteur non vedo le gogo-girls, e dico per fortuna. Quello spettacolo e quell’idea non mi piace granchè.

150437-piz-seteur.jpg



Città dei Sassi ancora molto scorrevole e sempre affascinante.

150438-citta-dei-sassi.jpg



Dal Col Rodello giù a cannone al Lupo Bianco - Pian Frataces. Anche questa pista magnifica e se la fai tutto d’un fiato molto “provante”.

150439-triade-sassolungo.jpg


150440-perfezione.jpg


Su di corsa al Sass Becè

150441-belvedere-sass-bece.jpg


E via giù verso Arabba con la lunga maratona bianca ora interrotta dal “richiamino” della seggiovia Alpen Rose.

150447-lezuo.jpg


150448-panorama-da-alpen-rose.jpg



Attraverso Arabba (senza fermarmi ai baracchini anche se, non volendo la seggiovia Arabba Fly dovrei sostenerli…) e salgo al Monte Burz e poi al Bec de Roces.

150448-panorama-da-alpen-rose.jpg


Dal Bec de Roces parte una delle piste “da allenamento” migliori del Sellaronda, quella nuova fatta sotto la quadriposto del Campolongo, la Rutort: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=70635 . Ha la neve sempre perfetta, ha una pendenza costanze, la larghezza giusta, la puoi ripetere mille volte di fila. Se dovessimo fare la garetta SF chiederei se è possibile farla li.

150449-pista-rutort.jpg


150450-rutort-panorama.jpg



Salgo al Monte Cherz, giù a la Vizza e poi con la veloce seggiovia Masarei sono al Pralongià pronto per la bellissima pista, quella infinita ma con panorami inarrivabili, che rientra fino a San Cassiano, la mitologica 9b.

150452-pista-9b-alta.jpg


150453-spettacolo-badia.jpg


Conturines
150451-conturines.jpg


150454-conturines-sasso-croce.jpg


Parte centrale pista 9b di San Cassiano
150455-parte-centrale-9b.jpg


150456-piste-san-cassiano.jpg



E per concludere la giornata, cabinovia Piz Sorega fino a chiusura.

150458-sciare-san-cassiano.jpg


150459-dolomiti-badia.jpg


150460-altabadia.jpg



I panorami con la luce del tramonto visti dal Piz Sorega sono tra i migliori di tutto il DS.

150461-pano-piz-sorega.jpg


150462-pano-foto-badia.jpg


150463-sancassianosciare.jpg


Sasso di Santa Croce
150464-sassocroce.jpg


Giornata finita.
150465-fine-giornata.jpg



Per chi trova il Sellaronda stretto, che si scii poco, etc. consiglio di provare questo Secedellaronda o Sellacedaronda, meglio se a marzo. Sarà che penso di non aver mai fatto un Sellaronda "puro" cioè quello "minimal" segnato dalle cartine, ma davvero non capisco come si possa arrivare a fine giornata senza la sensazione di aver sciato mettendoci dentro le piste giuste. Farsi in un giorno, Cir, Saslong, Porta Vescovo, 3-Tre, Longia, Seceda, Lezuo, etc etc. è sciare. Ed è sciare in uno dei migliori paesaggi del mondo.

I dati della giornata sono:
Numero impianti: 34
Dislivello: 10.669
Stima km pista: 62

La scimmia è alle porte.:MONKEY
 

Allegati

  • secedellaronda-sellacedaronda-01.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-01.jpg
    111.9 KB · Visualizzazioni: 328
  • secedellaronda-sellacedaronda-02.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-02.jpg
    141 KB · Visualizzazioni: 347
  • secedellaronda-sellacedaronda-03.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-03.jpg
    93.5 KB · Visualizzazioni: 354
  • secedellaronda-sellacedaronda-04.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-04.jpg
    158.8 KB · Visualizzazioni: 347
  • secedellaronda-sellacedaronda-05.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-05.jpg
    130 KB · Visualizzazioni: 328
  • secedellaronda-sellacedaronda-06.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-06.jpg
    120.5 KB · Visualizzazioni: 333
  • secedellaronda-sellacedaronda-07.jpg
    secedellaronda-sellacedaronda-07.jpg
    108.8 KB · Visualizzazioni: 315
L'unico e vero Sellaronda! La cosa migliore è pregare l'addetto al Piz Sorega per fare l'ultima discesa dopo 10000 mt di dislivello. Altro periodo ideale è quello della settimana prima di Natale e in aggiunta si può fare un salto a Colfosco per fare una Forcelles e Col Pradat e una Portavescovo ad Arabba sacrificando le prime piste a San Cassiano, tranne il primo Piz Sorega, quello non si può sacrificare per nulla al mondo.
 
Ecco..grazie ora ho una :MONKEY incontrollabile che per la disperazione sta tirando feci contro lo schermo!!
bhe comunque bel giro sono 4 anni che dico a mia sorella facciamo il sellaronda e non siamo mai andati
 

.

Stai rischiando grosso con questo report nel momento clou della :MONKEY
HIHIHI


La 9B per me è una tra le piste più belle, anche perché legata a bellissimi ricordi! :D
 
Una curiosità, la Piza Pranzeies si potrebbe prendere anche in discesa? Mi pare di noi visto che non ho mai visto nessuno scendere con la seggiovia mentre ho visto tanti andare in crisi sul muretto.

5673-piza-pranzeies-ciampinoi-seggiovia.jpg

Stazione di monte della seggiovia fissa biposto Piza Pranzeies del Ciampinoi in Val Gardena.

No. Non si può prendere. Una volta mia moglie ci ha provato proprio per via delle condizioni della pista 5..... l'addetto non l'ha fatta salire. S'è incazzata come una scimmia.
 
Faccio spesso questo tour a Marzo se la neve tiene e c'è il Sole, a me piace un sacco andare a mangiare da Pauli a Ortisei, parto da Arabba e solitamente preferisco fare il giro orario.


Concordo che è bello legare il Sella Ronda a un detour, altri suggerimenti potrebbero essere Marmolada, Monte Pana in Val Gardena, Croce in Alta Badia... se si parte presto c'è il tempo per fare tutto.
 
Ora però mandami subito una scusa per spiegare ai colleghi perché un uomo di 40 anni si mette a piangere come un bambino davanti al pc!
 
ecco dovevo studiare, ora starò tutto il giorno imbambolato qua davanti... ottimo giro, tirando un pelo di più di ci entrava una gran risa di prima mattina.
 
Una curiosità, la Piza Pranzeies si potrebbe prendere anche in discesa? Mi pare di noi visto che non ho mai visto nessuno scendere con la seggiovia mentre ho visto tanti andare in crisi sul muretto.


non si puote... però si può optare per la ciampinoi 6, che aggira la sommità del ciampinoi dall'altro lato...


ad ogni modo, che moctezuma si prenda cura di te... non bastava la scimmia estiva, adesso ho anche quella invernale... :MONKEY:MM
 
Stai rischiando grosso con questo report nel momento clou della :MONKEY
HIHIHI


La 9B per me è una tra le piste più belle, anche perché legata a bellissimi ricordi! :D
Panorami bellissimi in quella pista ma se avesse un attimo piu di pendenza cavolo! io solo con sci perfettamente prefarati di fondoe sciolina la sera prima non ho racchettatto, tutte le altre volte sempre piantato anche senza fare una curva.
 
intanto complimenti per il report !
che poi tu lo abbia messo in questo periodo credo che abbia del sadico...:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:D:D:D:D
concordo assolutamente sulla considerazione che la cir sia una delle più belle piste del mondo !!! e la 9b di san cassiano una delle più panoramiche....anche se.....credo che la pista che scende dal lagazuoi all'armentarola, parlo della parte alta, è ineguagiabile secondo me...sarà che ho spedagnato, arrampicato o ferrato tutto quello che svetta d'intorno....
non sono molto d'accordo sulla variante della sasslong b, che è pur bella ma ha un paio di problemi non da poco, intanto il fatto che vicino al castello è quasi sempre molto ghiacciata, e poi che, appunto, è la sorella minore della magica e se si può si fa quella secondo me....
alla grande l'idea del sellaronda + seceda.....io che sto in val gardena dedico un giorno alla gardenaronda, che è praticamente ciampinoi, seceda e alpe siusi fatte a circolo....non lunghissimo, nemmeno difficile, ma davvero molto panoramico e bello.....
piza pranseies....si è vero c'è gente che si impicca nel farla ma questo vale, sempre rimanendo in val gardena, per il pezzo nero della discesa dal piz sella, quello che appunto riporta alla partenza di questa seggiovia.....oppure vale per il muro iniziale di porta vescovo....il problema di queste piste è la gente, sia nel senso di affollamento, sia intesa nel senso che, seppur non si possa vietare l'accesso ai principianti, non sarebbe male, da parte loro, un pò di buon senso nell'evitare di cimentarsi su tratti simili. Anche perchè oggi sono praticamente tutti aggirabili ed evitabili....
 
Top