Bormio


logo Bormio

Bormio è una grande e storica cittadina famosa per le sue terme e per i suoi centri benessere situata in Alta Valtellina. La skiarea di Bormio fa parte del comprensorio sciistico dell’Alta Valtellina con 250 km di piste e un unico skipass che riunisce anche Santa Caterina, Livigno, San Colombano e Valdidentro.

Bormio è una cittadina relativamente ampia se confrontata con i centri abitati titpici delle località di montagna e si stima sia stata fondata in epoca Romana, ha un bel centro con area pedonale ed è particolarmente indicato per le coppie e le famiglie.

Il comprensorio sciistico non è molto grande ma è sviluppato su un eccezionale dislivello di 1800 metri con un’ampia scelta di piste tra cui la famosa “Stelvio” sede della spettacolare gara di discesa libera di Coppa del Mondo. Si parte dal paese grazie alla cabinovia che porta a Bormio 2000 da dove si può proseguire direttamente fino al punto più alto (3000 metri) con la funivia. Dalla cima si sviluppano le due rosse Bimbi al Sole e Stella Alpina che proseguono fino ai 2000 metri, qui troviamo un grande campo scuola e fun park. In alternativa si possono percorrere le piste Praimont e Sant. Ambrogio situate più a est. Per scendere a valle si può percorre la blu Bosco Basso o la celebre pista Stelvio dotata anche di illuminazione per lo sci notturno.

Per gli amanti del freestyle è presente un ampio snowpark, situato a lato della pista Stella Alpina e facilmente raggiungibile tramite la seggiovia a tre posti Bormio 2000-Pian dei Larici. La lunghezza del park è di 500 metri circa per 200 metri di dislivello.

 

Bormio e le sue terme: Bagni Vecchi e Bagni Nuovi

Furono i Romani a dare grande fama alle acque di Bormio, come confermano le testimonianze di Plinio il Vecchio (I sec. d.C.) e Cassiodoro (VI sec. d.C.). Le acque termali hanno caratteristiche solfato – alcaline – terrose - minerali e sgorgano a una temperatura dai 37° ai 40°

Bormio Terme: è un centro moderno completamente rinnovato ideale per chi vuole nuotare, famiglie con bambini e in cui si possono effettuare le cure termali classiche (fanghi - inalazioni - fisioterapia - riabilitazione) convenzionate al servizio sanitario nazionale. Inoltre si affianca una grande area benessere con piscine all’aperto, piscina natatoria, piscina per bambini, loggia termale, sauna, bagno turco, e thermarium.

Bagni Vecchi: a 4 km da Bormio, struttura di grande fascino dove si respira aria di storia. Le grotte secolari e i Bagni Romani sono un vero tuffo nel passato. Centro termale con percorso con più di 30 servizi termali differenti (piscina panoramica esterna, grotta sudatoria, idromassaggi naturali, sale relax, saune, bagni turchi e bagni di fango…).

Bagni Nuovi: a 3 km da Bormio all’interno dell’elegante Grand Hotel Bagni Nuovi 5* in stile liberty inaugurato nel 1836, centro Spa e benessere con oltre 40 servizi termali sia all’interno che all’esterno nell’ampio parco ricco di vasche e giochi d’acqua, vasca fanghi, sauna e idromassaggi.

Visita il sito ufficiale: Bormio 


Galleria con 11 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Bormio trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Bormio

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare