Collegamento tra le Tofane e le Cinque Torri di Cortina d'Ampezzo: cabinovia Skyline


La cabinovia Skyline è uno degli impianti più recenti del comprensorio turistico di Cortina d'Ampezzo, un lungo impianto che ha rivoluzionato il modo di spostarsi tra le skiarea delle Tofane e il paradiso delle Cinque Torri, Croda Negra e Passo Falzarego.

Il nome Skyline potrebbe, sulla carta, sembrare azzardato per un ambiente naturale e di montagna come quello Dolomitico, ma basta fare un viaggio su questo moderno e comodo impianto per capirne l'origine.

In circa 15 minuti di viaggio, sospesi a una decina di metri da terra e comodamente seduti, si attraversano alcuni dei luoghi più suggestivi non solo di Cortina d'Ampezzo ma di tutte le Dolomiti.

L'impianto Skyline ha permesso di togliere gli skibus che facevano la spola tra la skiarea delle Tofana, il parcheggio delle Cinque Torri e Passo Falzarego ed ha di fatto collegato "sci ai piedi" o meglio "sci in cabinovia" le due località sciistiche.

L'impianto è dotato di una stazione intermedia attualmente non abilitata alla discesa o salita di passeggeri. La sua posizione però fa sperare in interessanti progetti futuri.

Di seguito un video di un viaggo completo sulla cabinovia Skyline, spero che con il grandangolo con il quale è stato registrato il video si possa almeno percepire la maestosità del panorama, la bellezza dello skyline, appunto, delle cime che fanno da cornice alla Regina delle Dolomiti.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto