La skiarea di Marilleva-Mezzana è situata nella Val di Sole al confine con il Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino.
Il comprensorio sciistico è collegato sci ai piedi con Folgarida (skiarea unica) e a Madonna di Campiglio/Pinzolo con le quali forma la Skiarea Campiglio Dolomiti Brenta, inoltre fa parte del consorzio Skirama Dolomiti.
Il paese principale si trova a quota 900 metri da dove parte una cabinovia di arroccamento, senza piste di rientro, che porta direttamente nella frazione di Marilleva 1400 già nel cuore del comprensorio. Attorno al centro abitato, nato negli anni 70' sul concetto delle stazioni francesi "ski total", c'è il campo scuola Biancaneve dotato anche di illuminazione notturna e la cabinovia Albarè che attraversa tutte le strutture turistiche. Si sale in quota con un'altra cabinovia, la Copai-Panciana, da dove si snoda il comprensorio. Si può continuare a salire con la seggiovia Orso Bruno che porta in cima al Monte Vigo (2179 m), fulcro di tutta la skiarea e da dove si può scendere verso Folgarida, Madonna di Campiglio (pista Malghette) oppure tornare verso Marilleva con la rossa Orso Bruno o con la nuova Littly Grizzly, una nera realizzata ad hoc per gli sciatori più esigenti. Dalla zona Panciana si può anche salire verso il Doss de la Pesa dove si snodato alcuni tracciati in quota facili, una rossa per tornare alla partenza e la stupenda nera Orti, a cui segue la Nera Marilleva fino in paese, un tracciato tutto nel bosco che vale la pena da affrontare.
Per i principianti, sempre in quota, ci sono le piste facili servite dai due impianti Ometto e Sgirlat, quest'ultimo al servizio anche di uno snowpark.
Da ricordare che dal Monte Vigo si può scendere, attraversando la skiarea di Folgarida, verso Val Mastellina e la frazione di Daolasa (ultimo tratto in cabinovia) nella quale è presente la stazione ferroviaria, consentendo così uno dei pochissimi scambi rotaia-fune in Italia e dando una valida alternativa all'auto.
Visita il sito ufficiale: Marilleva - Mezzana