Piste facili in Val di Fassa: dove sciare con principianti e bambini


Mettere gli sci la prima volta è una gran bella sfida. La sensazione di scivolare che tanto piace a chi già si può definire sciatore è quanto mai "paurosa" e "sfidante" per il principiante che per la prima volta si trova a dover scendere verso valle senza saper come si fa. Anche l'attrezzatura, soprattutto le prime volte, non aiuta: ci si sente "ingabbiati" e impacciati in questi scarponi rigidi e pesanti ai piedi che si attaccano a due lunghe aste che non ne vogliono sapere di star ferme.

Per assicurarci che sia una bella esperienza è importante quindi scegliere la località e la pista adeguata: poca pendenza, poco affollamento, soleggiata, larga e magari raggiungibile con un impianto semplice da prendere (per esempio una funivia o cabinovia).

Ecco alcune idee per chi vuole imparare a sciare in Val di Fassa (Trentino).

Ciampedie

Catinaccio
Principiante sulla facile pista del Campo Scuola del Ciampedie.

Uno dei centri migliori per chi mette gli sci la prima volte e per i bambini è la skiarea di Vigo di Fassa. Dal centro abitato una comoda funivia va e vieni porta al Ciampedie a circa 2000 m di quota: si esce dalla stazione di monte e si è già immersi tra la neve delle Dolomiti!

Per i bambini vi è un grande e fantasioso parco giochi dove tra una fiaba ed una passeggiata anche i più piccoli vengono avviati all'arte "dello scivolamento". I genitori possono seguire i bimbi o rimanere a prendere il sole in uno dei tanti rifugi che si possono raggiungere a piedi in pochi minuti.

Ciampedie
La comoda seggiovia "Campo Scuola Ciampedie" di Vigo di Fassa.

Per i principianti il Ciampedie è la zona perfetta per mettere gli sci al prima volta. Una comoda seggiovia quadriposto denominata "Scuola Ciampedie" serve una soleggiata e facile pista poco pendente. Altro vantaggio di questa pista è che essa si trova "isolata" rispetto al resto del comprensorio e quindi non si sono "sciatori impazziti" che passano a tutta velocità ma solamente tanta tranquillità.

Belvedere di Canazei

Val di Fassa
Panorama sul Sassolungo dalle piste del Belvedere di Canazei.

Il Belvedere di Canazei è un grande catino innevato ai piedi del Sass Becè e del Sella. Si raggiunge prendendo il comodo impianto che parte da Canazei il principale centro turistico della Val di Fassa. Raggiunta la località Pecol con un secondo impianto, la cabinovia Toè" si raggiunge il centro della skiarea. Per il principiante c'è solo l'imbarazzo della scelta, piste facili e soleggiate per tutti i gusti. In realtà le piste sono talmente ampie che pare di sciare su un'unica larghissima pista.

Per tornare a Canazei si possono tranquillamente prendere gli impianti di risalita in discesa.

Alba di Canazei

Conca Ciampac
Le piste facili di Alba di Canazei.

Recentemente questa zona è stata "ristrutturata" ed ora la Conca del Ciampac, così si chiama l'area adatta ai principianti e bambini, è in grado di soddisfare sia chi muove i primi passi sugli sci sia chi già mastica piste nere da anni.

La Conca del Ciampac si raggiunge partendo da Alba di Canazei prendendo una comoda e veloce cabinovia. Raggiunti gli oltre 2100 m ci sono a disposizione lo skilift "Delle Baite" e la seggiovia Sella Brunec. La zona è sempre ottimamente innevata e sciando si gode di uno straordinario panorama sul Massiccio del Sella. Altra magnifica zona ideale per imparare sono le piste servite dall'impianto Sasso della Rocca leggermente isolato dal resto del comprensorio ed immerso in uno scenario di straordinaria bellezza.

Per tornare a valle si può scendere con la cabinovia "Alba - Ciampac".

Buffaure

Buffaure
Zona facile del Buffaure di Pozza di Fassa.

Dal centro abitato di Pozza di Fassa, andando verso l'idilliaca Val San Nocolò si incontra la partenza della cabinovia Buffaure. Il veloce impianto porta comodamente in quota dove ci sono alcune piste ed impianti adatti a bambini e principianti.

In pieno inverno però è conveniente muovere i primi passi sula neve restando a valle. Esiste un ottimo campo scuola a ridosso del centro abitato servito dall'impianto "Pera Fraine" che serve anche un divertente funpark allestito appositamente per gli sciatori più piccoli.

Passo San Pellegrino

Skilift Capanna Margherita
Le facili piste servite dallo skilift Capanna Margherita

Passo San Pellegrino (collegato sci ai piedi con Falcade) si trova in una posizione periferica rispetto alla Val di Fassa ma per questo non è meno interessanti, anzi! La sua quota e la sua esposizione mettono a disposizione una bellissima e soleggiata zona perfetta per imparare a sciare.

La seggiovia Campigol e lo skilift Capanna Margherita servono delle piste che ben si prestano ad essere dei campi scuola per i principianti.

Carezza

Carezza
Piste facili di Carezza - Passo Costalunga.

Con pochi minuti di auto dalla Val di Fassa attraversando il Passo di Costalunga si arriva in questo paradiso sciistico al confine tra il Trentino e l'alto Adige - Sudtirol. Le piste migliori per chi vuole prender confidenza con gli sci si trovano nei pressi di Carezza.

La comoda cabinovia Hubertus oltre a servire una divertente pista per slittini, offre la possibilità di sciare sulla pista blu Hubertus ideale per imparare gli automatismi base dello sci. Un tracciato leggermente più difficile è offerto dai vicini skilift Golf 2 e Golf 1. Ma non è finita qui. Chi se la sente può avventurarsi, magari in compagnia di un maestro, sulle facili piste servite dallo skilift Franzin e poi tornare a Carezza.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 20 foto