- fla5
- /
- 27/07/2016
- 20288
Grande novità in Val Gardena dove per la prossima stagione invernale sarà in funzione una seggiovia 8 posti, la prima in Italia insieme alla Enzian di Racines e novità assoluta per via delle seggiole riscaldate.
L'impianto sostituisce lo skilift Gran Paradiso, situato dietro l'omonimo rifugio nella zona di Plan de Gralba-Passo Sella, che consentiva il collegamento verso la seggiovia Città dei Sassi oltre che servire la pista Gran Paradiso ai piedi del Sassolungo.
Gran Paradiso e Passo Sella visto da Piz Sella
Il nuovo tracciato
Rispetto al vecchio skilift il tracciato della nuova seggiovia sarà traslato a sinistra: la partenza sarà situata dietro la baita Paradiso mentre l'arrivo si troverà a circa 150 metri da quello della seggiovia Città dei Sassi.
Questo spostamento avrà diversi benefici: si accederà direttamente allo skiweg verso Passo Sella e dunque al Sellaronda verde senza prendere la Città dei Sassi e decongestionando quest'ultimo impianto. La Gran Paradiso sarà direttamente raggiungibile dal Piz Seteur e dalla Sotsasslong e servirà le piste Sassolungo e Gran Paradiso.
In verde il tracciato della nuova seggiovia
Massimo Comfort
La società Piz Sella con la nuova seggiovia 8 posti firmata da Leitner ha voluto garantire il massimo comfort: sarà infatti dotata di seggiole Premium Chair extra-lusso, ispirate dall’industria automobilistica, i sedili sono ergonomici e rivestiti di vera pelle antiscivolo, le cupole antivento colorate insieme alle sedute riscaldate (prima installazione in Italia) saranno perfette per le giornate di vento e durante le nevicate.
Oltre al comfort si è pensato anche alla sicurezza: come sulla seggiovia Comici II, realizzata lo scorso anno, la barra anticaduta sarà dotata di poggiasci singoli che miglioreranno la protezione per i più piccoli.
Caratteristiche dell'impianto
La risalità lunga 1 km circa durerà poco meno di 3 minuti e mezzo alla velocità di 5 m/s, la portata sarà di 2200 p/h con 35 seggiole e il nuovo motore ad azionamento diretto Direct Drive Leitner da 350 kW.
Segui gli aggiornamenti sul forum >> LINK
articolo scritto da fla5 per SkiForum