Impianto preferito?

Alby98R

New member
Qual è il vostro impianto di risalita preferito? Se volete sgeglietene uno per ogni categoria (funivia, cabinovia, seggiovia, skilift..)
 
Cestovia Fedaia - Pian dei Fiacconi (Graffer) sulla Marmolada ...
Cabinovia Cristallo (Leitner) a Cortina ....
Seggiovia monoposto Monte Moro (Marchisio) a Frabosa ....
Tutte le sciovie in curva ad agganciamento automatico e pertica alta (Poma, Montaz Mautino, Tecnosci ...) - purtroppo in Italia non so cosa sia rimasto ....
Funivia va e vieni Cutigliano-Doganaccia
 
Per il sottoscritto l'impianto più comodo e veloce sono le sg a 6/8 postti (c'è una località in Austria che prativamente tutte sg 6 posti ed una 8)
 
Di quelli storici, ovviamente la Cestovia di Piand dei Fiacconi.
Delle seggiovia quadriposto veloci scoperte la mia preferita è la defunta Col de Baldi era una scheggia.
Delle coperte, amando le sky dancer, voterei la Paolina.
Esaposto scoperte: seggiovia Maserei.
Esaposto coperte: sochers - Ciampinoi.
Cabinovia: per il rapporto salita discesa voto Kronplatz 2000.
Funitel: quello di Hintertux.
Funifor: Porta Vescovo di Arabba.
Funivie, domanda troppo difficile, sono quasi tutte ai primi posti :D Sass Pordoi e Lagazuoi su tutte.

Tutte le sciovie in curva ad agganciamento automatico e pertica alta (Poma, Montaz Mautino, Tecnosci ...) - purtroppo in Italia non so cosa sia rimasto ....
:shock: Forse mai prese? O sono tipo gli skilift che ci sono per tornare da La Rosiere a La Thuile?
 
Forse mai prese? O sono tipo gli skilift che ci sono per tornare da La Rosiere a La Thuile?

Sono belle soprattutto le sciovie in curva perché rispettano l'andamento naturale del terreno:

Ecco alcuni esempi da Valmorel:

DSC02793.jpg



DSC02795.jpg



DSC02797.jpg






DSC02807.jpg



DSC02808.jpg



DSC02809.jpg



DSC02810.jpg


Sciovia_Arenoullaz_1.jpg



Sciovia_Arenoullaz_2.jpg



Sciovia_Arenoullaz_3.jpg



Sciovia_Arenoullaz_4.jpg



Sciovia_Arenoullaz_5.jpg



Sciovia_C_te_2305_1.jpg



Sciovia_C_te_2305_2.jpg



Sciovia_C_te_2305_3.jpg



Sciovia_C_te_2305_4.jpg



Sciovia_C_te_2305_5.jpg



Sciovia_C_te_2305_6.jpg



Sciovia_dismessa_1.jpg



Sciovia_dismessa_2jpg.jpg



Sciovia_dismessa_3.jpg



Sciovia_Gellaz_1.jpg



Sciovia_Les_Sources_1.jpg



Sciovia_Les_Sources_2.jpg



Sciovia_Les_Sources_3.jpg



Sciovia_Montolivet_Rochette_1.jpg



Sciovia_Montolivet_Rochette_2.jpg






Sciovia_Riondet_2.jpg









Sciovia_Riondet_5.jpg






Sciovia_Riondet_7.jpg



Sciovia_Riondet_8.jpg



Sciovia_Riondet_9.jpg
 

.

Ultima modifica:
Delle coperte, amando le sky dancer, voterei la Paolina.
quanto f'ghe sono quelle seggiole? le vedi arrivare che sembrano navette aliene!!! :skiamo:

per gli altri impianti non saprei... probabilmente funitel quella del Kitzsteinhorn a Kaprun,
mentre per la Funifor... Prevala a Sella Nevea, il panorama che si ha da la non lo si trova da nessuna parte
 
di skilift che curvano cen'è uno anche sul Civetta... non ne conosco altri, ma il mio impianto preferito è la funivia da Malga Ciapela alla Marmolada: la prima delle 3!
 
Ski-lift che curvano in Italia?
Ne esiste uno anche a Garessio 2.000, piccola poco conosciuta e suggestiva stazione di sci del basso Piemonte, ai confini della Liguria: nelle belle giornate, dall'arrivo dello ski-lift si puo' vedere il mare!
 
Skilift con la curva ne ho visti molti, anche in dolomiti, al momento mi vengono in mente quelli di Capanna nera in Alta Badia.
 
C'è un bel Leitner a Corvara, ma non è né ad ammorsamento automatici né a pertica alta. Il vantaggio dell'AA è la velocità superiore.
 
Me li hanno tolti tutti:uuue: il passare del tempo è stato un dramma per gli impianti ora sono tutti uguali.
Funivia Moggio-Piani d’Artavaggio, la funivia della mia vita ho iniziato lì a sciare più di cinquant’anni fa
Ovovia Super San Bernard subito dopo il tunnel, lato svizzero c’era questa ovovia pazzesca 3 piste fuoripista nere, ma di quelle vere, due da 4/5km che rientravano alla base è una da 13 km che ti riportava in Italia a Etroubles
Seggiovia non mi ricordo il nome era a Wengen ed è stata la mia prima seggiovia con la coperta.
skilift San Simone partiva dalla base e ti portava alle piste vere, con spettacolare curva a destra.
Ancora Quelle del ghiacciaio Presena, erano un’incubo.

Ciao
 
A pari merito, uno in esercizio e uno ormai smantellato. Entrambe funivie d'altri tempi.

In esercizio: la funivia Youla / Arp;
Dismesso: la funivia Rifugio Torino / Punta Hellbronner
 
Top