Il comprensorio sciistico di Axamer - Lizum si trova a pochi chilometri dalla città di Innsbruck nel Tirolo austriaco. E' un comprensorio Olimpico: ad Axamer Lizum hanno disputato alcune gare delle Olimpiadi invernali di Innsbruck.
Ad Axamer Lizum si scia generalmente da i 1580 m del parcheggio e della partenza degli impianti (ma ci sono piste che scendono più a valle) fino ai 2340 m del punto più alto del comprensorio raggiunto con la funicolare Olympiabahn e con la seggiovia Hoadl 2. Qui si trova la partenza della [b]pista Olympia[/b] sede delle gare delle Olimpiadi invernali.
Ci sono 1 funicolare con vetture da 147 persone, una seggiovia ad ammorsamento automatico quadriposto ad alta portata e diverse seggiovie fisse. Ci sono anche alcuni skilift.
Come per molte località austriache oltre alle classiche piste battute ad Axamer Lizum ci sono le [b]Ski-Route ovvero dei percorsi fuoripista[/b] non battuti ma controllati e messi in sicurezza.
Le piste di Axamer Lizum sono varie: ci sono piste in terreno aperto in quota e piste nel bosco più in basso. La pista Olympia è classificata blu ma presenta pendenze degne di una nera. La sua difficoltà è mitigata dalla notevole larghezza del tracciato e dal fatto che presenta spesso ottima neve. Ci sono delle piste che rientrano fino ai paesi di Axams e Gotzner ma non hanno impianti di risalita diretti per tornare alla partenza degli impianti.
Il panorama dalle piste di Axamer Lizum è favoloso. Si gode di una vista a 360° sulle montagne circostanti e sulla città di Innsbruck.
Alla partenza degli impianti ci sono alcuni negozi per il noleggio degli sci e ci sono un paio di hotel. Le piste non hanno una copertura con innevamento artificiale paragonabile a quella delle Dolomiti o di altre località italiane, ne hanno solitamente molta di più poichè a Nord delle Alpi le precipitazioni sono generalmente più abbondanti rispetto le Alpi Italiane. Non è raro salendo dall'autostrada del Brennero vedere tutto verde fino al Passo Brennero e poi dopo pochi chilometri trovare neve fresca fino a fondo valle.
Visita il sito ufficiale: Axamer Lizum - Axams