Il Monte Bondone è la località sciistica dei cittadini di Trento città. Le sue piste dominano la splendida città di Trento e sono raggiungibili direttamente dalla città in pochi minuti.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Skirama Dolomiti e le sue piste sono molto varie e divertenti con numerosi cambi di pendenza, esposizioni diverse e con una qualità della neve spesso ottimale grazie al fatto che il Monte Palon tiene in ombra le stesse per gran parte della giornata.
Dalla località di Vaneze parte la seggiovia Tre-3 che serve da arroccamento e serve la blu Lavaman, ideale per i principianti. Dalla stazione a monte si raggiunge la seggiovia a 6 posti Cordela-Montesel grazie alla quale si accede alle piste Lavaman rossa e la Cordela. Per raggiungere il punto più alto della skiarea (2090 metri) si sale sul Monte Palon con l'omonima seggiovia da dove parte la pista Palon/Canalon, larga a sufficienza per tirare ampie curve condotte, inoltre è possibile continuare la discesa fino a valle, con un totale di quasi 800 metri di dislivello.
Se invece state cercando una pista ancora più lunga, la Gran Pista fa al caso vostro: il tracciato parte dal Monte Palon ed è ritenuta una delle più belle piste del Trentino. Una superlativa pista rossa che dai 2090 m picchia con continui cambi di pendenza, curve, dossi, muri ed arriva a Malga Mezzavia a 1175 m. Più di 900 metri di piacevole e veloce sciata per 3,5 km. Se il traffico in pista lo permette si possono tirare davvero quattro belle curve, specialmente nel suo tratto centrale. La Gran Pista è la pista più famosa del Monte Bondone ed è servita da una seggiovia ad ammorsamento automatico che permette di ripetere la pista più volte.
Panoramicamente il Monte Bondone offre una ampia panoramica sulle Dolomiti del Brenta, una veduta aerea su Trento ed uno dei più bei belvedere sulla Val d'Adige. Però personalmente trovo la località in se decisamente ambientalmente meno affascinante delle altre località del Trentino Alto Adige.
Il Monte Bondone è inoltre diventato un centro di riferimento per il freestyle grazie anche alle Universiadi del 2013; nella zona della seggiovia Cordela-Montesel viene preparato un ampio snowpark, una pista da boardercross e un halfpipe.
La località è dotata anche di un impianto di illuminazione per sciare in notturna su un paio di piste e sullo snowpark.
Proveniendo da Trento, pochi chilometri dopo Vason si arriva nella ampia e soleggiata conca del Viote, paradiso per lo sci di fondo o base di partenza per gite scialpinistiche.
Visita il sito ufficiale: Monte Bondone