Cortina d'Ampezzo


logo Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è una delle località turistiche montane più famose d'Italia ed è considerata la Perla delle Dolomiti. Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski, ed ha ospitato le Olimpiandi invernali del 1956. La cittdadina è attorniata da alcuni tra i più bei gruppi dolomitici: Cristallo, Sorapis, le Tofane, Croda da Lago, Nuvolau, Pelmo, Lagazuoi. Le zone sciistiche di Cortina d'Ampezzo sono principalmente 3: la skiarea Tondi - Faloria, la skiarea cosiddetta delle Tofane - Ra Valles, la zona delle Cinque Torri e del Col Gallina - Passo Falzarego. Nella zona sciistica di Cortina si può inoltre includere la skiarea del Lago di Misurina - Auronzo e a pochi chilometri più sud troviamo la skiarea di San Vito di Cadore.

Tofane - Ra Valles

Il comprensorio sciistico è accessibile direttamente dal paese nei pressi dello stadio del ghiaccio con la funivia Freccia nel Cielo 1 fino al Col Drusciè, da qui si può scendere verso la zona di Rumerlo-Piè Tofana oppure percorrere le piste del Col Druiscè come la nera A e la blu B fino a Colfiere, da dove si può risalire in quota o tornare in paese con lo skiweg Stries. Dall'arrivo della funivia Freccia nel Cielo 1 si può continuare con il secondo tronco verso Ra Valles a quota 2472 m dove si apre un autentico anfiteatro naturale nel cuore del gruppo delle Tofane. I pedoni avranno la possibilità, in particolari periodi dell'anno, di raggiungere i 3130 metri di Cima Tofana con una terza funivia, mentre per gli sciatori hanno a disposizione tre seggiovie in quota che consentono di godersi appieno le piste. Per il rientro a valle c'è la stupenda e famosa pista Forcella Rossa che prende il nome dalla forcella che attraversa; il tracciato è tra i più emozionanti di Cortina con un panorama su tutta la conca del Cadore.

Panorama Cortina d'Ampezzo
Panorama su Cortina d'Ampezzo la Perla delle Dolomiti.

Dal Col Drusciè o direttamente dalla zona di Socrepes si arriva nell'altra zona delle Tofane che si caratterizza con una parte bassa più facile e piste molto tecniche in quota. A valle la seggiovia Roncato serve un paio di piste blu e, insieme alla seggiovia Socrepes, da accesso alla seggiovia Olympia, la parte più a sud della skiarea; inoltre nei pressi della stazione a monte della seggiovia c'è un parcheggio (lungo la strada SR48 delle Dolomiti) dove con uno skibus si può arrivare alla skiarea delle Cinque Torri. In quota si hanno le seggiovie in sequenza:  Tofana Express, Rumerlo ePomedes. Lungo questo asse si sviluppano le piste più belle e tecniche della zona: si parte dalla pista Olympia, un tracciato lungo ed ricco di cambi di pendenza, curvoni e muri al limite della classificazione "rossa", è inoltre celebre per ospitare ogni anno la Discesa e il SuperG femminile di Coppa del Mondo. Altre piste di spessore sono le rosse Valòn di Pomedes, Canalone e Cacciatori che si sviluppano sotto la Tofana di mezzo in un vallone naturale. Per gli amanti dell'adrenalina c'è la pista Labirinti con il suo muro verso Rumerlo o la Vertigine Bianca, un tracciato molto bello quanto difficile che viene lasciato freeride.

Faloria - Cristallo

Con la funivia i due tronchi si parte dal centro del paese e si arriva a quota 2121 m nella zona di Tondi del Faloria dove i principianti hanno a disposizione lo skilift, oppure scendendo lungo la Faloria Normale A si prende la seggiovia Vitelli da dove si può accedere alla pista rossa Slittone o la più tecnica Stratondi mentre la pista più difficile è la Canalone Franchetti, una bella picchiata sempre con ottima neve grazie all'esposizione. In alternativa c'è la pista Vitelli che corre tutta nel bosco e distante dagli impianti di risalita fino alla partenza della seggiovia Plan de Ra Bigontina, raggiungibile anche da Tondi con la Faloria Normale B; l'impianto serve anche la rossa Monti e le due nere tecniche Bigontina e Scoiattolo ideali per gli amanti del ripido e per allenarsi. Si scende con la pista di rientro fino a Rio Gere dove è presente un parcheggio e da dove parte la seggiovia per il Cristallo.

Cortina
Panorama su Cortina d'Ampezzo dalle piste da sci del Faloria.

Da Rio Gere parte la seggiovia Son Forca che raggiunge direttamente la Val Padeon dove sono presenti le discese ambientalmente molto belle o si può tornare al parcheggio con la la rossa Son Forca. In quota la seggiovia Padon serve diverse piste divertenti per tutti i gusti come le rosse Padeòn e Creste Bianche. La pista più famosa per la sua pendenza e pericolosità è il Canalone Staunies: questa tracciato era servito da una seggiovia biposto vintage al momento dismessa.

5 Torri - Fedare - Col Gallina - Falzarego

La zona si trova a cavallo tra Cortina e la Val Badia, divisa in vari versanti collegati da un anello ad 8. Nella skiarea delle 5 Torri l'impianto principale è la seggiovia quadriposto 5 Torri che serve le piste 5Torri e Potor, due tracciati con bellissimi cambi di pendenza che corrono per la maggior parte tra i boschi. In quota la seggiovia Averau serve un bel tracciato a bassa pendenza ma pieno di cambi di pendenza oltre a dare accesso alla pista Nuvolau dalla forcella Nuvolau verso il passo Giau fino al rifugio Fedare. Dalla pista Fedare è possibile arrivare alla seggiovia Croda Negra con la quale si arriva alla skiarea del Col Gallina - Passo Falzarego, dove si trovano le piste più facili ma divertenti dello skilift e quelle larghe ideali per carvare della seggiovia. Si arriva fino al passo Falzarego dove la funivia Lagazuoi raggiunge i 2742 metri da dove parte la pista Lagazuoi, un tracciato di varia difficoltà con un dislivello di 600 m che rientra al passo, e la famosa pista Armentarola: una tra le più spettacolari ed isolate piste delle Dolomiti che dal Rifugio Lagazuoi, passando per il rifugio Scotoni scende verso la località Armentarola a San Cassiano in Alta Badia.

Piste preparate in modo impeccabile al Passo Falzarego.

In generale il comprensorio di Cortina d'Ampezzo offre numerosi itinerari freeride e scialpinistici per tutte le difficoltà sia al Cristallo che nei pressi del famoso Bus Tofana per arrivare a quelli del Lagazuoi.

Gli amanti dello sci di fondo possono trovare al Fiames Nordic Center vari anelli di piste di ogni difficoltà fino al passo Cimabanche per collegarsi con la fitta rete di piste della Val Pusteria, il percorso ricalca la vecchia ferrovia Cortina Dobbiaco.

Visita il sito ufficiale: Cortina d'Ampezzo 


Anteprima galleria (totale 36 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Cortina d'Ampezzo trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Cortina d'Ampezzo

Altre informazioni

News e approfondimenti [32]

Ti potrebbero interessare