La zona sciistica di Santa Cristina e il Monte Pana è situata in Val Gardena e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con la zona di Selva di Val Gardena e il Seceda. Nei pressi del paese partono gli impianti per la zona del Saslong, la più famosa per la gara di discesa libera maschile e quella del Monte Pana collegata con il Plan de Gralba.
Saslong
Dalla località di Ruacia si sale verso il Sochers con la cabinovia Saslong per poi proseguire la risalita fino al Monte Ciampinoi con una seggiovia a 6 posti. Da qui si può scendere verso Selva, Plan de Gralba oppure tornare a valle con la famosa pista Saslong. La pista inizia con un primo muro per poi immettersi in un pianoro ondulato in campo aperto, entrati nel bosco c'è la parte più emozionante della pista con i Muri del Sochers, le Gobbe del Cammello, il Ciaslat e lo Shuss finale. In alternativa c'è una rossa altrettanto bella e varia, in quota l'ampia conca del Sochers dispone di varie piste divertenti e molto larghe.
Nei pressi della partenza della cabinovia c'è la funicolare sotterranea Gardenaronda Express, che consente di giungere alla partenza della cabinovia Col Raiser, nella parte opposta del paese di Santa Cristina, sulla skiarea del Seceda.
Monte Pana
Sempre nei pressi del paese di Santa Cristina parte la seggiovia biposto per il Monte Pana (senza pista di rientro), qui sono presenti svariati servizi e un grande campo scuola con numerosi skilift dove i principianti possono imparare in tranquillità lontani dalle piste più affollate.
Si sale in quota con la seggiovia Mont de Seura da dove partono 3 piste adatte ad ogni sciatore: la nera Alpha, la rossa Bravo e lo skiweg Charly che rientra fino al Monte Pana passando per la zona Tramans dove parte una seggiovia che porta sotto il Piz Sella e garantice il collegamento con il Plan de Gralba. Un secondo collegamento è garantito da uno skiweg che si raccorda sulla parte bassa della Saslong, tuttavia questo itinerario è aperto saltuariamente.
Dal Monte Pana si può anche raggiungere la skiarea dell'Alpe di Siusi (zona Saltria) con uno skibus; questo collegamento apre la possibilità di un Gardenaronda, ovvero un tour ad anello attraverso Ciampinoi-Seceda-Ortisei-Alpe di Siusi-Monte Pana.
Sul Monte Pana è presente anche un grande centro per lo sci di fondo con tracciati di ogni tipo fino a Saltria collegandosi con la fitta rete di piste dell'Alpe di Siusi.
Visita il sito ufficiale: Santa Cristina Val Gardena - Monte Pana