Trafoi è una piccola stazione sciistica dell'Alto Adige situata ai piedi del massiccio dell'Ortles, sulla famosa strada che sale per Passo dello Stelvio.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Ortler Skiarena e, nonostante le ridotte dimensioni, grazie alla sua posizione e quota offre diverse piste molto interessanti ed un buon innevamento naturale. L'impianto di arroccamento è la lunga seggiovia biposto del Monte Forcola che serve una bella pista nel bosco, nella parte alta il tracciato è abbastanza largo e divertente con una media pendenza, all'inzio è inoltre presente una variante più diretta. Arrivati a metà discesa la pista diventa più facile e un po' più stretta. I principianti hanno modo di ripetere solo la parte bassa grazie alla stazione intermedia della seggiovia Kleinboden mentre per chi è alle primissime armi c'è un tapis roulant. In quota c'è la seggiovia Belvedere (Schönblick) che arriva a 2383 metri di altitudine più piste tracciate in campo aperto e lo skilift Schönmental che serve una rossa divertente.
Trafoi permette al turista di praticare altri sport oltre allo sci: si possono fare splendide passeggiate su sentieri, escursioni con le ciaspole, gite scialpinistiche (la gita più famosa è la salita a Cima Tucket) e molto altro. Trafoi permette di fare una vacanza lontano dal caos e dal traffico (il Passo dello Stelvio è chiuso in inverno) in completa immersione nella natura. Per gli amanti dello sci di fondo c'è una bellissima pista lunga circa 6 km.
Visita il sito ufficiale: Trafoi