Schwemmalm - Val d'Ultimo


logo Schwemmalm - Val d'Ultimo

La località di Schwemmalm - Malga Guazza si trova nei pressi del paese di Santa Valburga il centro abitato maggiore della Val d'Ultimo una lunga vallata di 40 km immersa nel territorio naturale del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Ortler Skiarena ed è ben accessibile con una cabinovia che in 8 minuti da Pracupola porta direttamente sulle piste da sci della Schwemmalm.

I 18 km con un dislivello di oltre 1000 m. Si può accedere alla skiarea anche grazie alla seggiovia Breiteben che serve una bella rossa nel bosco non eccessivamente larga e la variante Saint Mortiz che collega l'omonima frazione, si continua quindi a salire con la seggiovia Schwemmalm il cui arrivo è posto poco sopra il bosco in campo aperto dove la vista inizia a spaziare sulle cime circostanti. Le due rosse sono particolamente belle e varie ma, sopratutto la Kirchelerpiste, sono ancora più adrenaliniche se prese più in quota dalla pista Asmol.

Più in quota la veloce seggiovia a quattro posti Mutegg porta gli sciatori a quota 2625 m (punto più alto di tutta la skiarea) da cui si apre una fantastica vista panoramica sul mondo alpino circostante. Il pezzo forte della skiarea Schwemmalm - Val d'Ultimo è la concatenazione di piste che permettono di sciare su una delle piste più lunghe dell'Alto Adige arrivando a una lunghezza di 5 km e un dislivello complessivo di oltre 1100 m. Oltre ad avere una visione complessiva delle Dolomiti, da questo punto panoramico si gode di una splendida vista panoramica verso le cime dei tremila del Gruppo dell'Ortles. Grazie a una razionale ed efficiente disposizione degli impianti non ci sono praticamente mai code agli impianti di risalita.

Altro punto di forza del comprensorio è il fuoripista: quando ci sono le condizioni di innevamento giuste è un autentico paradiso per chi ama sciare fuori dalle piste battute.

La cabinovia è in funzione anche in estate, si parte da Pracupola e si raggiunge quota 2150 metri nei pressi della malga Schwemmalm da dove si possono fare bellissime escursioni. Nei pressi della stazione di valle vi è un grande lago artificiale, il Lago dello Zoccolo che è il più grande lago della Val d'Ultimo. Curiosità: nelle profondità delle sue acque ci sono dodici masi che a detta della popolazione erano tra i più belli della zona, sacrificati per la nobile causa della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Tutta la Val d'Ultimo, e in particolare l'area sciistica Schwemmalm, grazie ad un affollamento mai eccessivo è un'attraente meta escursionistica per famiglie.

Visita il sito ufficiale: Schwemmalm - Val d'Ultimo 


Anteprima galleria (totale 14 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Schwemmalm - Val d'Ultimo trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Schwemmalm - Val d'Ultimo

Altre informazioni