Alpe di Siusi - Seiser Alm


logo Alpe di Siusi - Seiser Alm

L'Alpe di Siusi è uno dei maggiori alitipiani del Nord Italia. Si trova in uno scenario a diro poco fiabesco e romantico. I suoi dolci pendii terminano contro il "castello del Sassolungo e Sassopiatto" creando un panorama senza uguali al mondo.

Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski, le piste che dipartono da Ortisei, S. Cristina e Selva di Val Gardena arrivano in più punti a sfiorare gli imponenti massicci dolomitici. Una fitta rete di impianti di risalita e funicolari sotterranee collega tutta la Val Gardena.

I nuovi impianti di arroccamento da Siusi (Castelrotto/Fiè) e Ortisei e l'ammodernamento degli impianti all'Alpe di Siusi fanno dell'Alpe un comprensorio moderno per tutta la famiglia, ricco di piste divertenti e rifugi accoglienti. L'Alpe di Siusi - Seiser Alm è particolarmente indicato per i principianti e le famiglie con bambini. Le piste sono quasi tutte poco pendenti e molto soleggiate.

L'Alpe di Siusi è la località sciistica delle Dolomiti globalmente migliore per i principianti e per le famiglie con bambini piccoli. Salendo da Siusi allo Scilliar con la veloce cabinovia si arriva a Compaccio/Compatsch. Da qui partono una varietà di piste poco pendenti e soleggiate. I migliori impianti per fare le prime esperienze sugli sci sono la seggiovia Panorama e la seggiovia Euro, entrambe ad agganciamento automatico. Le piste servite da questi impianti di risalita sono molto facili e larghe. Nella stessa zona, Compaccio/Compatsch, ci sono alcune piste in grado di soddisfare anche gli sciatori più evoluti: esse sono servite dal telemix Bullaccia.

Dalla zona del Compaccio/Compatsch con la seggiovia Panorama e con la seggiovia Paradiso si arriva sulle piste della Punta d'Oro e Floralpina, che, insieme con le piste servite dalla seggiovia Florian, è quella più interessante da un punto di vista sciistico.

Gruppo Sassolungo
Il gruppo del Sassolungo visto dalla stazione di monte della cabinovia che sale da Ortisei.

La seggiovia Punta d'Oro serve una bellissima pista rossa ricca di cambi di pendenza e con neve sempre perfetta. La discesa può continuare fino a Saltria sciando così su un tracciato lungo diversi chilometri. La seggiovia Florian serve anch'essa una pista meravigliosa di media pendenza. Questa è l'area dell'Alpe di Siusi più "dolomitica", qui si scia letteralmente sotto le famose pareti del Sassopiatto e non è raro vedere qualche scialpinista alle prese con la conquista della vetta. Dalla partenza della seggiovia Florian parte l'autobus che attraverso una stradina innevata che corre tra le foreste della Val Gardena attua il collegamento sciistico con il Monte Pana e quindi con la zona di Santa Cristina e Ciampinoi.

Se si sale da Ortisei con il moderno impianto a cabinovia del Mont de Seuc ci troveremo a sciare in una zona caratterizzata da belle piste di media pendenza e da ottimi campi scuola con un'esposizione a sud regala giornate di pieno sole. Il collegamento con le piste di Compaccio avviene tramite il Monte Piz.

Sull'altopiano sono presenti numerose piste da slittino per tutte le difficoltà, la maggior parte delle quali servite direttamente da impianti. Per gli amanti del fondo la zona, grazie alle modeste pendenze, offre numerosi tracciati ambientati in un contesto fiabesco.

Castelrotto, Siusi allo Scilliar e Fiè allo Scilliar

Il favoloso paesino di Siusi allo Scilliar è un soleggiato paese di montagna e sorge ai piedi del massiccio dello Sciliar ad un altitudine di 1000 m. Circondato da prati e boschi, è una località turistica di lunga tradizione, con un'ottima ricettività alberghiera e grazie alla cabinovia è collegata sia in inverno che in estate agli alpeggi dell'Alpe di Siusi.

Baita
Baita e sullo sfondo il magnifico Sciliar con Punta Santner.

Altro centro turistico vicino all'Alpe di Siusi è Fiè allo Sciliar : il territorio comunale si estende su un'area che vede il suo punto più basso a 315 m e quello più alto a 2.564 m slm, la frazione più alta è a 1130 m di altitudine mentre il centro del paese si trova a 800 m ed è famoso anche per le vacanze estive grazie al suo spettacolare laghetto ed alla vicinanza con l'Alpe di Siusi e ad altre montagne dolomitiche.

Castelrotto è considerato una tra le zone più belle dell'Alto Adige. La varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni e della sua arte unite alle caratteristiche d’ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermatosi oltre il confine da più di cento anni. Castelrotto è particolarmente apprezzato dai turisti oltre confine.

Visita il sito ufficiale: Alpe di Siusi - Seiser Alm 


Anteprima galleria (totale 26 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Alpe di Siusi - Seiser Alm trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Alpe di Siusi - Seiser Alm

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare