Il comprensorio sciistico di Malga Ciapela - Marmolada è un zona sciistica del consorzio Dolomiti Superski, collegata sci ai piedi con la skiarea di Arabba e a due passi da Alleghe.
La skiarea è tra le più panoramiche delle Dolomiti grazie alla "Terrazza sulle Dolomiti" di Punta Rocca da dove la vista spazia dal Sassolungo alle Pale di San Martino passando per le Tofane, il Sella, le Puez - Odle, il Sassongher, Sasso Croce, le Dolomiti del Parco Nazionale del Fanes, Sennes e Braies.
Dal paesino di Malga Ciapela parte la Funivia della Marmolada che in tre tronchi porta dai 1446 metri del paese fino ai 3269 m di Punta Rocca, l'impianto è tra i più arditi ed emozionanti del mondo. Dall'arrivo si scende lungo la bellissima pista La Bellunese: attraverso i 12 km di tracciato si passa dal ghiacciaio, con neve sempre di ottima qualità e pendenze non banali fino al Sass de Mul dove iniziano curvoni e larghi tornanti fino al Passo Fedaia, da qui si continua a scendere in modo più dolce fino ai campi scuola e alla partenza dell'impianto. In quota è possibile scendere alla seconda stazione intermedia o ripetere solo il tratto alto.
A valle solo presenti i due skilift consecutivi Arei I e Arei II che servono un tranquillo campo scuola nel bosco e danno accesso diretto alla seggiovia quadriposto Capanna Bill-Passo Padon; l'impianto da accesso al collegamento con la skiarea di Arabba e serve una rossa, non troppo entusiasmante fino a ricollegarsi con la Bellunese nei pressi del Passo Fedaia.
Gli itinerari freeride che ci sono in Marmolada sono fra i più belli, lunghi e con maggior dislivello sciabile delle Dolomiti. Ovviamente non sono da sottovalutare sotto l'aspetto della sicurezza per la presenza di crepacci in ghiacciaio e per l'elevato pericolo di valanghe che spesso si formano in Marmolada. Ci sono itinerari relativamente semplici che in compagnia di una guida o di gente esperta e profonda conoscitrice della Marmolada potranno regalare enormi emozioni ed altri itinerari ambiti anche dagli alpinisti più forti alla portata solo dei più preparati. Altri tracciati interessanti sono quelli verso la zona di Pian dei Fiacconi dove a metà stagione apre la storica cestovia. Spesso in Marmolada è possibile trovare ottima neve polverosa anche in maggio.
Sul ghiacciaio della Marmolada è possibile visitare il Museo della Grande Guerra situato nei pressi della stazione di Serauta; attraverso reperti, foto e documenti si ripercorrono le tappe salienti della prima Guerra Mondiale.
Altre attrazioni invernali sono i Serrai di Sottoguda, un sentiero sciabile tra gli orridi di un torrente e alte cascate di ghiaccio, apprezzata anche dagli scalatori delle cascate di ghiaccio per le sue gole lunghe 2 km. Infine per gli amanti dello sci di fondo sono presenti 3 anelli presso Malga Ciapela.
Visita il sito ufficiale: Malga Ciapela - Marmolada