La Val di Fiemme è una delle valli più famose del Trentino con 5 skiaree che contano più di 100 km di piste perfettamente innevate e battute. I comprensori sciistici fanno parte del consorzio Dolomiti Superski.
Alpe Cermis
L'Alpe Cermis è il comprensorio sciistico di Cavalese, il principale centro abitato della Val Di Fiemme. Direttamente dal paese parte un impianto che in pochi minuti porta direttamente sulle piste da sci. I tracciati sono tutti esposti a nord e questo fa sì che all'Alpe Cermis si possa sciare sempre su neve perfetta. La pista principale del comprensorio è la famosa pista Olimpia che dai 2200 metri del Rifugio Pajon scende fino ai 900 metri del parcheggio di fondovalle in più di 7,5 km. Il comprensorio è caratterizzato da avere piste molto lunghe, larghe e belle; ci sono pochissime stradine e piste di collegamento.
Cavalese è il capoluogo della Val di Fiemme e conta ben 3900 abitanti. A Cavalese ci sono i principali servizi della Val di Fiemme tra cui l'ospedale, la piscina, il palaghiaccio, diversi ristoranti, pizzerie, cinema, locali e negozi artigianali.
Ski Center Latemar
Lo Ski Center Latemar è il più grande comprensorio sciistico della Val di Fiemme e si sviluppa fino in Alto Adige con la skiarea di Obereggen. Sul lato Trentino le zon di Pampeago e Predazzo sono collegate sci ai piedi e consentono l'acceso diretto dal paese di Predazzo nel cuore della valle da dove si sale fino al Passo Feudo. A Pampeago sono presenti numerose piste e varianti per tutte le difficoltà tra il Monte Agnello, più tecnico, e il Campanil, accessibile anche ai principianti. Si arriva fino al Reiter Joch passando davanti alla Pala di Santa, la pista più pendende della skiarea, prima di entrare in Val d'Ega. Le piste dello Ski Center Latemar sono disposte ai piedi del massiccio del Latemar e godono di sole da mattina a sera.
Alpe Lusia - Bellamonte
Bellamonte è un piccolo centro abitato da cui si gode di un incantevole panorama sulle Pale di San Martino e sulla catena del Lagorai. Le sue piste da sci sono collegate con quelle dell'Alpe Lusia di Moena. Nonostante il numero non eccessivo di chilometri di piste, la skiarea è una delle più complete grazie al lato più facile ideale per i principianti (Bellamonte) e quello con i tracciati più tecnici ed emozionanti perfetti per gli sciatori avanzati (lato Moena). Dalla seggiovia Lastè si gode di uno stupendo panorama sulle Pale di San Martino ed in particolare sul Cimon della Pala.
Passo Lavazè e Passo Oclini
Queste due piccolissime località sciistiche situate tra la Val di Fiemme e la Val d'Ega offrono qualche impianto di risalita ideali per i principianti ma anche per per gli intermedi con le piste delle seggiovia Doladizza e Corno Bianco, tuttavia la loro vocazione principale è per lo sci nordico.
Passo Rolle
Il comprensorio sciistico del Passo Rolle è collegato con un comodo skibus con la Val di Fiemme e si trova a metà con la valle del Primiero e San Martino di Castrozza. La skiarea offre 5 impianti con piste per tutti i gusti ideali sia per imparare che per allenarsi con una particolare attenzione al freeride grazie al pendio servito dalla seggiovia Paradiso. Ma il punto forte della località è senza dubbio il panorama sulle Pale di San Martino e sul Cimon della Pala che la rende una tra le zone più belle delle Dolomiti.
Visita il sito ufficiale: Val di Fiemme