San Martino di Castrozza


logo San Martino di Castrozza

La località storica di San Martino di Castrozza situata in una conca boschiva a poco meno di 1500 m ed è a due passi dalla Val di Fiemme. Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e comprende tre skiaree distinte collegate perfettamente con frequenti e comodi skibus: la Tognola - Ces, la skiarea del Col Verde ed il Passo Rolle. Le prime due sono a pochi minuti di autobus una dall'altra mentre il Passo Rolle è più lontana.

Tognola

Uno dei due arroccamenti della skiarea di San Martino di Castrozza è la cabinovia Tognola che serve una tra le piste più belle e varie delle Dolomiti la Tognola 1, inoltre l'impianto consente l'accesso al Campo Scuola e alla Tognola 3, una rossa più facile ma altrettanto bella.

Paese del Trentino
San Martino di Castrozza visto dalla pista Tognola 1.

In quota troviamo la seggiovia Rododendro ideale per i principianti e per scaldare le gambe di prima mattina. Disponibile anche uno Snowpark tra i più belli della zona servito dalla seggiovia Conca. Per chi cerca un'altra pista mediamente tecnica c'è la Cima Tognola e la Cigolera, due rosse vicine ma diverse con la prima più varia e la seconda molto orientata all'allenamento degli atleti.

Ces - Valcigolera

A due passi dal paese troviamo la seggiovia Ces che porta nella zona di Malga Ces ideale per i principianti che possono imparare in tranquillità e tornare a valle con una pista alla loro portata. Da Malga Ces partono le due seggiovie Punta Ces e Coston che servono le piste più belle della zona come la nera di Punta Ces, una pista che incute timore anche ai più bravi sciatori, o la Colbricon, un rossa non particolarmente difficile ma con un panorama stupendo. Da non dimenticare le due rosse Coston e Rekord che vanno a completare un'offerta sciistica molto completa.

Seggiovia Punta Ces
In viaggio sulla seggiovia di Punta Ces a San Martino di Castrozza.

Da Punta Ces o dall'arrivo della Coston si scende verso Valcigolera con lo skiweg o con la rossa Sole, da qui si può tornare sul Coston oppure raggiungere direttamente Cima Tognola, e quindi la skiarea Tognola, con la seggiovia Valcigolera che serve inoltre la pista Cristiania, un tracciato in campo aperto caratterizzato da un susseguirsi di curvoni ad S, tra le più movimentate.

Oltre alle piste facili del Ces è presente anche un campo scuola nella zona Prà Nasse, non lontano da quest'ultimo, dove sono presenti due skilift.

Col Verde - Rosetta

La vicina skiarea del Col Verde parte direttamente nel paese e offre una bella e lunga pista adatta a sciatori in evoluzione: mai troppo pendente ma nemmeno banale. Dalla stazione di monte della cabinovia ad ammorsamento automatico Col Verde parte la funivia del Rosetta che in pochi minuti permette di salire ai 2700 m del rifugio/ristorante Rosetta e godere del panorama sull'Altopiano delle Pale. Questa funivia è utile anche ai freeriders o scialpinisti che vogliono sciare sulle Pale di San Martino. Non ci sono piste da sci che scendono dal rifugio rosetta, solo un itinerario di sci fuoripista.

La pista del Col Verde è dotata anche di illuminazione per offrire ai turisti l'opportunità di praticare lo sci notturno.

Altopiano delle Pale
Foto dell'Altopiano delle Pale di San Martino.

San Martino di Castrozza per la sua posizione geografica e per la conformazione delle montagne è una tra le località più nevose delle Dolomiti. Per questo si presta molto con i suoi itinerari freeride come scendere per primi tra i larici dei boschetti dell'Alpe Tognola o in compagnia di gente esperta del territorio sciarsi tutta la Valcigolera. Altre belle discese fuoripista si possono fare se le condizioni lo permettono sotto le linee degli impianti o in boschetti a bordo pista. Con la funivia del Rosetta si accede agli itinerari più tecnici alla portata solamente dei più esperti.

Per gli amanti dello sci di fondo c'è il centro fondo di Prà delle Nasse dotato di spogliatoio, deposito, noleggio e maestri sci. Ci sono 3 anelli di diversa difficoltà (dal percorso facile a quello impegnativo) per un totale di 9 km di piste battute. La scuola di sci di fondo ha a disposizione un anello di quasi 2 km illuminato anche di notte.

A pochi chilometri da San Martino di Castrozza si trova il Passo Cereda nel quale è presente un centro fondo con spogliatoi, docce e locale sciolinatura. A Passo Cereda si possono contare ben 15 km di anelli alcuni dei quali particolarmente impegnativi omologati per gare nazionali ed internazionali.

Altre piste si trovano a Imèr (Ski Arena Le Peze) per un totale di 4 km di tracciati molto facili. Nella meravigliosa Val Canali vi è un tracciato di ben 7,5 km che parte nelle vicinanze del Laghetto Welsperg. Altri 8 km di tracciati per lo sci nordico si trovano a Calaita in Valle del Vanoi a circa 15 km da Primiero.

Visita il sito ufficiale: San Martino di Castrozza 


Anteprima galleria (totale 40 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "San Martino di Castrozza trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di San Martino di Castrozza

Altre informazioni