- skifoso
- /
- 22/12/2015
- 1898
Il 27 dicembre Ski Sprint Primiero Energia alla tredicesima edizione
Polizia, Carabinieri, Esercito, Fiamme Gialle e Forestale ai nastri di partenza - A Fiera di Primiero (TN) squadre a pieno regime per interrompere la supremazia delle Fiamme Oro - Gare trasmesse in diretta in HD sugli schermi di RAI Sport 1
Telespettatori, appassionati e abitanti del comune trentino di Fiera di Primiero in fibrillazione per la tredicesima edizione della Ski Sprint Primiero Energia. Il 27 dicembre, in pieno clima natalizio, i primi potranno gustarsi la gara sui canali di Rai Sport 1 in diretta ed in HD a partire dalle 17.00, mentre gli altri si godranno dal vivo le gesta dei fondisti più forti dei gruppi militari italiani direttamente ‘live’ dal caratteristico borgo trentino.
Team al gran completo in vista del prestigioso appuntamento. Fiamme Oro con il duo delle meraviglie Federico Pellegrino - Dietmar Nöckler e con Gianluca Pradel - Francesco Ferrari a completare la squadra maschile, mentre la coppia femminile dominatrice dello scorso anno costituita dall’eroina “di casa” Ilaria Debertolis e Giulia Stürz sarà presente assieme a Sara Pellegrini ed Erica Antoniol.
Carabinieri al via con il doppio binomio di atleti Fabio Clementi - Alan Martinelli, Cristian Martinelli – Riccardo Romani, mentre Gaia Vuerich e Debora Roncari costituiranno il duo di fondiste. L’Esercito schiererà gli abbinamenti composti da Fabio Pasini - Maicol Rastelli e Giacomo Gabrielli - Enrico Nizzi e fra le donne Alice Canclini - Elisa Brocard e Ilenia Defrancesco - Martina Vignaroli.
La Forestale sarà presente con Claudio Muller - Simone Urbani e Mirco Bertolina - François Viérin e le fondiste Monica Tommasini - Virginia De Martin. Last but not least, Fiamme Gialle ai nastri di partenza con Giandomenico Salvadori di Primiero assieme ad uno fra Fulvio Scola e Manuel Perotti, mentre il team femminile partirà con Greta Laurent e Lucia Scardoni.
Le sfide fra gli sprinter dello sci di fondo regaleranno una giornata emozionante di sport, che avrà la peculiarità di svolgersi di sera sotto i riflettori fra le vie del centro storico di Fiera di Primiero, impreziosite da luminarie, decorazioni e addobbi natalizi. Una sfida lungo un anello di 400 metri valevole per il Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, che vedrà svolgersi anche una Ski Sprint Young riservata ai più giovani, i quali si affronteranno in una competizione organizzata sempre dall’US Primiero ed inserita nel calendario FISI Trentino.
Tutti i migliori azzurri al via dunque, di ritorno dai brillanti risultati ottenuti in Coppa del Mondo. Federico Pellegrino è reduce da una bella serie di vittorie, il valdostano ha trionfato anche nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco rafforzando la propria leadership nella classifica di specialità e piazzandosi provvisoriamente al sesto posto assoluto in Coppa. Successi che inorgogliscono e regalano all’Italia lo sprinter più forte al mondo, che con questa vittoria raggiunge Cristian Zorzi a quota cinque successi in Coppa del Mondo, solamente ad una lunghezza da Pietro Piller Cottrer. Per gli altri atleti azzurri non sarà facile scalzare il dominio del fenomenale atleta valdostano, che assieme al proprio compagno Dietmar Nöckler andrà all’inseguimento del quinto successo consecutivo alla Ski Sprint Primiero Energia. Info: www.usprimiero.com
articolo scritto da skifoso per SkiForum