- Fabio
- /
- 01/11/2019
- 3955
Percorrendo la bellissima escursione ad anello di Forcella Scanariol e Cima Tognazza, il 1 novembre siamo passati nei pressi della nuovissima seggiovia Cigolera.

La nuova esaposto costruita in sostituzione dello skilift Cigolera assieme ad una prossima seggiovia fissa quadriposto manderà in pensione la lunga biposto Graffer di Cima Tognola.

L'impianto Cigolera è una costruzione Leitner ed entrerà in funzione nell'imminente stagione invernale 2019/2020. Meteo e condizioni neve permettendo gli impianti apriranno a partire, come annunciato dal Dolomiti Superski, dal 30 novrembe 2019.
La nuova seggiovia Cigolera ha la stazione di monte che arriva più in quota rispetto al vecchio skilift. Le piste servite dal nuovo impianto sono molto tecniche e sempre con ottima neve. Infatti sono molte le scuole sci e gli sci club che in questa zona della skiarea di San Martino di Castrozza hanno scelto di farei loro allenamenti.

La nuova stazione di valle ora si trova a fianco della seggiovia quadriposto Rododendro.

L'impianto è pronto: le stazioni sono montate, il cavo è stato tirato e gli imbarchi e sbarchi sono stati predisposti. L'intera skiarea inoltre ha già schierato la potente batteria di "cannoni" per l'innevamento artificiale. Ora, dopo questo lungo autunno non ci resta che attendere il freddo e magari qualche bella perturbazione.
articolo scritto da Fabio per SkiForum