Campo Imperatore


logo Campo Imperatore

La stazione sciistica di Campo Imperatore è situata a due passi dalla città de L'Aquila sul Gran Sasso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nata intorno agli anni 50, attualmente la skiarea offre circa 15 km di piste con 3 impianti di risalita, la zona è dominata dal Corno Grande che con i suoi 2912 m di altezza slm è la vetta più alta dell'appennino e custodisce il ghiacciaio più meridionale d’Europa “Il Calderone”.

La località sciistica si può raggiungere da Fonte Cerreto a quota 1115 m slm con una veloce funivia va e viene che in pochi minuti sale a quota 2130 nei pressi dell'albergo di Campo Imperatore.

Gli impianti di risalita sono concentrati all'estremità occidentale dell'altopiano tra la valle detta delle Fontari e il Monte Scindarella. La seggiovia Fontari serve le piste Genziana, Osservatorio e l'impegnativa Fontari. Per chi non ha dimestichezza con gli sci è possibile sciare sulla tranquilla pista Panoramica che consiste nella strada utilizzata in estate per salire a Campo Imperatore in auto che in inverno viene ricoperta di neve e chiusa al transito.La seggiovia Scindarella invece serve le piste di media difficoltà Narciso e Mirtillo e la famosa pista Aquila Bianca, la pista più difficile del comprensorio.

Oltre allo sci alpino a Campo Imperatore ci sono innumerevoli itinerari fuoripista. Tra i più noti e apprezzati (quando la neve lo permette) vi sono quello dei Tre Valloni, sotto la funivia di arroccamento, Valle Fredda, accessibile dall'arrivo della seggiovia Scindarella, e il vallone della Portella, a ovest della funivia.

Visita il sito ufficiale: Campo Imperatore 


Galleria con 1 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Campo Imperatore trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Campo Imperatore

Altre informazioni

News e approfondimenti [2]

Ti potrebbero interessare