A San Martino arriva la nuova seggiovia Cigolera

  • /
  • 11/09/2019
  • 6084

Continua il processo di rinnovamento della skiarea di San Martino di Castrozza. Dopo l'arrivo della cabinovia Colbrocon Express che ha rivoluzionato la zona di primo accesso della stazione sciistica rendendo felici i principianti e le famiglie stavolta gli investimenti faranno la felicità degli sciatori provetti e degli sci club.

Dalla stagione 2019/2020 sarà infatti operativa una nuova seggiovia esaposto veloce ad ammorsamento automatico denominata Cigolera che va a sostituire l'omonimo skilift. Ma non si tratta di un semplice rinnovo di un impianto, la nuova seggiovia infatti ha una stazione di arrivo che è più in quota rispetto a quella della sciovia ed una stazione di partenza posta nelle vicinanze dell'impianto Rododendro.

Stazione Cigolera
Stazione della seggiovia Cigolera.

La velocità e la comodità di risalita non è lontanamente paragonabile con il precedente impianto: il viaggio a seggiovia in funzione sarà di soli 3 minuti e mezzo. La costruzione è affidata all'azienda altoatesina Leitner ed avrà una portata oraria di circa 2000 persone/ora.

La stazione di monte sarà di poco inferiore all'arrivo dell'attuale seggiovia Tognola (2250 m slm). In questo modo l'operatività dell'impianto sarà garantita anche in caso di meteo avverso e di forti venti. Per arrivare in vetta a Cima Tognola verrà costruito un secondo breve impianto la cui realizzazione è prevista nel 2020. Alla conclusione dei due nuovi impianti la salita a Cima Tognola sarà più comoda e veloce dell'attuale seggiovia di costruzione Graffer.

Sviluppo skiarea Cima Tognola
Nuovi impianti lato Cima Tognola a San Martino di Castrozza.

La nuova seggiovia Cigolera è la ciliegina sulla torta di un piano di investimenti che va avanti da qualche anno e che interessa lavori concernenti il miglioramento delle piste da sci e l'innevamento programmato. La seggiovia Cigolera inoltre serve l'omonima pista molto apprezzata e frequentata dagli sci club locali sede di allenamenti e gare.

Panoramica piste
Panoramica delle pist servite dalla seggiovia Cigolera.

Non ci resta che attendere la stagione in arrivo per andare a "testare" questo nuovo impianto di San Martino di Castrozza.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 10 foto