Skirama Dolomiti


logo Skirama Dolomiti

Il Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta comprende ben 8 località sciistiche del Trentino Occidentale. Con un unico skipass è possibile accedere a circa 150 impianti di risalita che servono un totale di circa 380 km di piste da sci di cui circa 340 km dotate di innevamento programmato.

Skiarea Campiglio Dolomiti Brenta

Madonna di Campiglio, Marilleva, Folgarida e Pinzolo rappresentano il cuore del comprensorio Skirama Dolomiti situate tra la Val di Sole e la Val Rendena. Piste di ogni livello e grado soddisfano tutti gli sciatori dal principiante che troverà al Passo Grostè piste larghe, facili e soleggiate allo sciatore più esperto che ha solo l'imbarazzo della scelta di tracciati classificati neri tra cui i più famosi: la nera di Folgarida, la nera di Marilleva, la 3-Tre, la Spinale, la Tulot di Pinzolo e molte altre. La zona più tecnica è quella di Pinzolo e Madonna di Campiglio, in particolare mentre in quest'ultima si ha un notevole affollamento, sulle psite del Doss del Sabion si scia in tutta tranquillità. Se invece volete rimanere nella Val di Sole la skiarea di Folgarida e Marilleva offre lunghi tracciati interessanti dal Monte Vigo fino al paese o in alternativa si scende per la Val Mastellina dove ci si collega anche con la stazione ferroviaria.

Impianti di risalita
In viaggio sulla seggiovia Boch Express di Madona di Campiglio, SkiRama Dolomiti.

Pejo

Pejo rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di relax, tranquillità ma anche piste con grandi dislivelli grazie all'impianto di Pejo3000 con un'unica pista si scende dai 3000 dell'arrivo del Funifor ai 1400 m circa di Pejo fonti. Da non dimenticare le piste della seggiovia Saroden dove si può trovare anche uno snowpark.

Ponte di Legno-Tonale

Passo Tonale - Ponte di Legno è uno dei comprensori più famosi d'Italia, la skiarea è divisa in tre zone: quella del Tonale è senza dubbio anche la più gettonata grazie alla moltitudine di piste e all'esposizione al sole, inoltre la presenza del ghiacciaio Presena permette di sciare su neve di ottima qualità sia in primavera che in autunno. Scendendo verso Ponte di Legno si entra nel cuore della Val Camonica, qui le piste si fanno più tecniche e principalmente nel bosco fino ad arrivare alla zona del Temù, più in ombra e con l'altitudine più bassa ma che offre piste di alto livello come la nera di rientro in paese.

Tonale - Scoiattolo
Vista sulla seggiovia Scoiattolo, il passo del Tonale e sullo sfondo il passo Paradiso

Monte Bondone

Sopra a città di Trento c'è la località del Monte Bondone. La prima zona del comprensorio che si incontra è caratterizzata da piste più facili e intermedie non particolarmente lunghe, mentre salendo verso il Monte Palon si hanno a disposizione due rosse bellissime: la Palon e la Gran Pista, quest'ultima una delle più belle del Trentino grazie alla lunghezza, il dislivello e la varietà del tracciato.

Andalo-Fai della Paganella

Andalo - Fai della Paganella è il comprensorio ideale per chi vuole "sciare carvando": le sue piste di media difficoltà sono perfette per sciare in conduzione da cima a fondo. La skiarea si divide tra la zona di Fai della Paganella dotata di piste lunghissime e divertenti con dislivelli notevoli, e quella di Andalo dove troviamo la zona dove c'è l'Olimpionica, la pista più famosa della skiarea e nel tratto centrale anche la più tecnica, e quella di Sant'Antonio-Prati di Gaggia ideale sia per i principianti con le piste blu, sia per i più esigenti con le rosse Lupetto e Paganella 2.

Andalo - Selletta
Seggiovia La Selletta-Cima Paganella, sullo sfondo le Dolomiti di Brenta

Folgaria e Lavarone

L'Alpe Cimbra con Folgaria e Lavarone sono un paradiso di relax: le piste non hanno dislivelli eccezionali ma sono divertenti. La prima spazia tra le facili piste della zona Costa alle brevi, seppur belle, della zona del Fondo Grande e Fondo Piccolo. Si arriva fino alla località dei Fiorentini in Veneto dove i tracciati si fanno più lunghi e intensi. La skiarea di Lavarone è invece più piccola e tranquilla con quote inferiori, particolarmente indicata per famiglie e bambini piccoli che non soffrono particolarmente il freddo.

Visita il sito ufficiale: Skirama Dolomiti 


Galleria con 11 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Skirama Dolomiti trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Skirama Dolomiti

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Skirama Dolomiti"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.