Buffaure - Ciampac


logo Buffaure - Ciampac

La zona turistica del Ciampac (Alba di Canazei) e del Buffaure (Pozza di Fassa) è una piccola perla delle Dolomiti della Val di Fassa e dunque fa parte del consorzio Dolomiti Superski. La skiarea è meno frequentata della zona del Belvedere-Col Rodella ma offre le piste più belle della valle.

Il collegamento tra la conca del Ciampac e il monte Buffaure avviene con due impianti e relative piste attraverso la magnifica Val Giumela. La skiarea offre interessanti piste per gli sciatori più esperti e piacevoli campi scuola al sole per i principianti.

Alba - Ciampac

Dalla frazione di Alba di Canazei a 1517 m slm si parte con una moderna e vecoce cabinovia fino ai piedi della Crepa Neigra a quota 2160 m, sempre dal centro abitato parte il funifor Doleda che consente il collegamento con il Col de Rossi e dunqu la skiarea del Belvedere con il Sellaronda. In quota si trova un bel terreno per gli sciatori principianti asservito da uno skilift e la seggiovia Sella Brunech con la quale si serve una bella pista con pendenze dolci ideale per la progressione dei principianti.

Si sale ulteriormente con la seggiovia Roseal fino ai quasi 2500 m di Sella Brunech (dove originariamente arrivata l'omonima seggiovia, poi accorciata), dalla cima parte un tracciato più tecnico ma molto ampio oltre che ad una variante difficile. Dalla Sella si può anche scendere verso la Val Giumela e quindi in direzione Buffaure.

Conca Ciampac
In viaggio sulla seggiovia Roseal della Conca del Ciampac.

Ma la vera perla della Conca del Ciampac è senza dubbio la pista di rientro verso Alba di Canazei: la Nera Ciampac è una delle piste nere più belle delle Dolomiti grazie ai suoi passaggi impressionanti vicino alle pareti del Colac oltre che ad un tracciato adrenalinico dove si alternato muri a curvoni e cambi di pendenza continui.

Val Giumela

Dalla Sella Brunech si scende con la pista Orsa Maggiore, un tracciato di media difficoltà, ampio e soleggiato, fino alla partenza dell'impianto Pala del Geiger ed in pochi minuti di sale al Buffaure. Al ritorno il percorso del tutto simile prevede la pista Pala del Geiger, più impegnativa di quella che scende dal Ciampac, fino alla veloce seggiovie Orsa Maggiore.

Val Giumela
Ambiente della Val Giumela in Val di Fassa.

Questa zona è in completo campo aperto privo di alberi e offre un ambiente unico e più isolato rispetto alle parti centrali del comprensorio.

Pozza di Fassa - Buffaure

Dal paese di Pozza di Fassa, precisamente nella località Meida, si arriva in pochi minuti si arriva sul Monte Buffaure con una cabinovia ad agganciamento automatico. Da qui parte una delle piste più belle e lunghe della Val di Fassa: la pista Panoramica, un tracciato di ben 6 km che dai 2050 m del Rifugio Baita Cuz, scende immersa nel bosco e con uno spettacolare panorama sui Monzoni e sulle torri dei Maerins, fino in Val San Nicolò, terminando poi alla stazione di partenza della cabinovia. Gli sciatori più esperti potranno tornare a Pozza di Fassa sciando la pista nera Vulcano, una pista impegnativa e con un muro centrale da sciare con molta attenzione.

Muro pendente
Muro della pista Vulcano e sullo sfondo la Val di Fassa.

In quota troviamo il campo scuola e una breve seggiovia che consente di scaldarsi le gambe di prima mattina; più interessante la seggiovia Col de Valvacin che oltre, a servire una bella rossa, da accesso al collegamento con il Ciampac attraverso la Val Giumela.

A Pozza di Fassa, nel cuore del apese, troviamo lo Ski Stadium Aloch servito da una seggiovia triposto. La mini skiarea, pur essendo a poche centinaia di metri dalla cabinovia principale, è scollegada sci ai piedi ma offre una nera molto tosta che si sviluppa come usa serie di muri dritti, con pendenza media del 31% e massima del 49%, oppure in alternativa presenta due varianti rosse laterali con un tracciato ad S. La zona, frequentata di giorno perlopiù da sci club e atleti, è dotata di illuminazione notturna su ttuti i tracciati.

Visita il sito ufficiale: Buffaure - Ciampac 


Anteprima galleria (totale 17 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Buffaure - Ciampac trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Buffaure - Ciampac

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare