Le zone del Monte Elmo - Croda Rossa sono situate in Alta Val Pusteria tra i paesi di Versciaco, Sesto e il passo Monte Croce, la skiarea fa parte del comprensorio Tre Cime Dolomiti e quindi del consorzio Dolomiti Superski.
Le skiaree del Monte Elmo e Croda Rossa sono perfettamente collegate con un carosello di moderni impianti e piste mentre per raggiungere la zona del Passo Monte Croce si utilizza uno skiweg all'andata e lo skibus al ritorno. Con le sue piste lunghe, tecniche, sempre con ottima neve e grazie ad livello altissimo dei servizi della Valle il comprensorio Tre Cime Dolomiti riscuote grande successo tra gli sciatori italiani e stranieri.
Monte Elmo - Orto del Toro
Da Versciaco parte la cabinovia principale e sono presenti un paio di impianti dedicati ai principianti. La lunga cabinovia cabinovia raggiunge direttamente il Monte Elmo da dove si snodano le piste che scendono a Versciaco completamente immerse nei boschi: la Monte Elmo - Versciaco (pista Raut) una splendida rossa lunga diversi chilometri e che sa farsi apprezzare con i suoi continui cambi di pendenza e l'impegnativa nera Raut Neu con il suo muro centrale e la rossa Raut che nel bosco. Nella parte alta ci sono delle seggiovie come la Raut - Kegelplatze, che servono piste di media pendenza ideali per perfezionare la conduzione e per tirare belle curvone in velocità e sicurezza.
A monte la seggiovia triposto Elmo porta fino in quota e offre diverse piste soleggiate ed ondulate oltre alla bellissima rossa Monte Elmo-Orto del Toro-Sesto che appunto arriva fino al paese di Sesto Pusteria e presenta tratti scorrevoli a muri impegnativi tra i quali il temibile pendio finale prima dell'arrivo. Da Sesto si può tornare velocemente in quota all'Elmo grazie ad una funivia; i principianti possono scegliere tra le piste soleggiate a monte e lo skilift nel paese.
A circa metà della discesa verso Sesto si incontra la cabinovia Orto del Toro che serve un'altra pista tecnica e la Tre Cime, una delle più belle del comprensorio, che porta nella zona del Signaue.
Croda Rossa - Passo Monte Croce
Si accede alla Croda Rossa sia dal Signaue che dalla frazione di Moso con due cabinovie differenti. Dalla cima si scende verso la cabinovia Tre Cime con la rossa Signaue, tracciato che non presenta particolari tratti ripidi ma molto bello da sciare grazie ai cambi di pendenza continui, oppure verso Moso con un paio di piste: la più difficile è la nera Holzriese, una delle più impegnative delle Dolomiti, con il muro finale pendente fino al 71%, pendenza che mantiene con costanza e che incute timore anche allo sciatore più esperto, in alternatica si scende con la rossa, meno tecnica e alla portata di tutti.
In quota troviamo anche un paio di skilift: uno più semplice e il Porzen che serve un tracciato carino per allenarsi in tranquillità. Dalla stazione a monte dello skilift parte lo skiweg Unesco, ovvero un lunghissimo sentiero fino a Passo monte Croce, al confine con il Veneto, dove troviamo due skilift. La zona è paesaggisticamente eccelsa ma per il rientro è necessario utilizzare uno skibus; dall'arrivo dello skilift si può scendere ancora con lo skiweg Popera verso Valgrande e proseguire fino a Padola in Val Comelico con lo skibus, in futuro questa zona sarà collegata sci ai piedi con nuovi impianti e piste.
Visita il sito ufficiale: Monte Elmo - Croda Rossa