Tre Cime Dolomiti: tra Croda Rossa e Monte Elmo con un USP in mezzo - 7 dic 18

Fabio

Member
Staff Forum
Croda Rossa - Orto del Toro - Monte Elmo | 7 dic 2018

Nuova pista in zona Signaue e nuova seggiovia Mittelstation: queste sono le novità della skiarea del Monte Elmo - Tre Cime Dolomiti.
Con l'occasione della sfilata dei Krampus alla sera eccoci alle ore 9 alla partenza della Croda Rossa.

Prima di mettere gli sci però passiamo a prendere la Bandana del 3 Zinnen Club :D
Molto bella (quella SkiForum ha un materiale più caldo).

228534-bandana-3zinnen.jpg



Novità della giornata e della stagione (spero sia solo una delle tantisssssime novità...) ai piedi mi trovo degli sci presi solo 2 ore prima a Belluno: dei missili Nordica GS (senza R) 177 cm R>23m (grazie Johnycere per la dritta :ad:). Sci da ghiaccio che non sono riuscito a capire bene con le neve trovata (troppo morbida) ma che nei pochi tratti di neve ghiacciata hanno fatto intendere buone cose :D
Stabili in velocità anche con neve a mucchi. Sebbene non vi siano quelle cose "marketing hunter" tipo piastre in polonio, cannoni, travi da cantiere messe a caso o molecole di carbonio arricchito sono davvero "presenti". Sci come piacciono a me: sci buoni perché hanno una costruzione ottima e non perchè hanno aggeggi tecno-psico-fezzion. Ne parleremo diffusamente quando potrò tirarli per la giacchetta.
Appunto: sci fantastici per fare curve spazzolate alla vecchia maniera sul ripido. Potrebbe sembrare un paradosso ma se andassi a sciare con una persona che non sa sciare molto bene e che non ha ancora mai provato sci sciancrati ed ebrezza del "binariato" gli presterei questi.

228568-trecimedolomiti-02.jpg



Il mattino il cielo è molto coperto. C'è un'ottima visibilità ma manca il classico "cielo azzurro".
Leggo Porzen ed il richiamo di una delle mie piste preferite (probabilmente tra le piste brevi è in Top 3) è forte.

228569-trecimedolomiti-03.jpg


Piste tirare divinamente.
228570-trecimedolomiti-04.jpg


Ecco la Porzen: top pista della Croda Rossa.
228571-trecimedolomiti-05.jpg


Porzen.
228605-trecimedolomiti-41.jpg


Non che la Signaue sia da meno. Spettacolare con questa neve veloce.
228572-trecimedolomiti-06.jpg


In foto il vostro amico Nik85+ con i miei sci Fischer170-.
228573-trecimedolomiti-07.jpg


La pista nuova. Quel muro mi ha ricordato tremendamente la Rutort di Arabba. Con neve dura e poca gente è infatti da fare e rifare.
Peccato che per arrivare a quel muro ci sono 2 tratti di piano di fare. In ogni caso bella variante.
228574-trecimedolomiti-08.jpg


Incrocio tra Signaue e nuova pista.
228575-trecimedolomiti-09.jpg


Partenza della cabinovia della Croda Rossa e nebbia in Val Pusteria: molto scenografica in alcuni momenti.
228576-trecimedolomiti-10.jpg


Di nuovo alla Porzen. Come si fa a non amare una pista del genere?
228577-trecimedolomiti-11.jpg


Cambiamo versante e ci spariamo un'altra grande pista: la Tre Cime. Nella foto il vostro amico Nik85+.
228578-trecimedolomiti-12.jpg


Dai che forse il cielo si apre... La visibilità migliora.
228579-trecimedolomiti-13.jpg



Facciamo la nera di Sesto e finalmente compare un timido sole. Il muro è con neve morbida, libidinoso.
228580-trecimedolomiti-14.jpg


Panorama e vista sulla Croda dei Toni da poco prima della funivia di Sesto. La Croda dei Toni è una delle Dolomiti più belle e sconosciute.
228581-trecimedolomiti-15.jpg


Inizia la stagione dei cappuccini: sosta in quello del Monte Elmo. Panorama davvero niente male.
228582-trecimedolomiti-16.jpg


Molto simpatica la cassetta delle lettere per Gesù bambino. I più piccoli possono scrivere una lettera ed imbucarla. Viene chiesto l'email, probabilmente poi Babbo Natale manderà qualche regalo.
228583-trecimedolomiti-17.jpg



E' ora di provare la novità principale di quest'anno, la nuova seggiovia Mittelstation.
Primi giri con il grigio.
228584-trecimedolomiti-18.jpg



Stazione di valle.
228585-trecimedolomiti-19.jpg


Quota a circa 1700 m. Impianto ideale per sfruttare la bella parte alta a ripetizione.
228586-trecimedolomiti-20.jpg


Seggiole da 6 posti riscaldate e con sedute in pelle: danno una piacevole sensazione di comodità, quasi sfociando nel lusso.
228587-trecimedolomiti-21.jpg


8636-lussuosi-sedili-riscaldati.jpg

Immagine dei lussuosi e comodi sedili riscaldati della seggiovia Mittelstation.

8637-partenza.jpg


8638-datitecnici.jpg



8639-imbarco.jpg

Seggiola e tappeto di imbarco che si può alzare ed abbassare.


Ci spariamo un paio di Raut rossa una pista che per la categoria "piste lunghe" è anche lei nella mia attuale top3 e molto in alto nella posizione :D
Il tratto dopo questo muro e quello dopo il curvone a destra sono inarrivabili.
228588-trecimedolomiti-22.jpg


Con neve veloce e scorrevole... questa foto può accompagnare solo.
228589-trecimedolomiti-23.jpg



Torniamo in quota e pare che le nuvole si stiano ritirando. Meglio fare una sosta pranzo e poi goderci il bel tempo.
228590-trecimedolomiti-24.jpg


Ma prima facciamoci un'altra volte quei pendii serviti dalla Mittelstation.
Il vostro amico Nik85+ nonostante la luce pessima e le condizioni neve non ideali si degna di scattarmi delle foto con la mia digitale.
Mi raccomando, che non si sappia che queste foto sono scattate da lui HIHIHI (sotto mia insistenza, lo sottolineo).
228591-trecimedolomiti-25.jpg


Ecco: se l'esterno inclinava più di così se ne andava bellamente per i fatti suoi. Su neve morbida molto meglio un bell'RC negozio con spatolone.
228592-trecimedolomiti-26.jpg


Prendo velocità per la curva "poser"...
228593-trecimedolomiti-28.jpg



Paradossalmente con questi sci sarebbe meglio la neve che non ho mai amato, la durissima... neve che invece con le bestie (devo trovare loro un nome) mi sono sorpreso a ricercare.
228594-trecimedolomiti-29.jpg


Spezzalo quel busto, di più!!!
228595-trecimedolomiti-30.jpg



Ci fermiamo alla Baita del Cacciatore, quella in fondo al muro della Raut Rossa. Si mangia molto bene (dove si mangia male in Monte Elmo?).
Provo il classico USP, delizioso per mi sembra 9€. Porzione non da montanaro, avrei preferito qualcosa in più di speck e patate ma in generale piatto estremamente equilibrato. Servizio cortese, gentile e simpatico.
228607-trecimedolomiti-43.jpg



Usciamo e finalmente il cielo è completamente sgombro, azzurro, aria limpida.
La neve si sta indurendo ed asciugando, si scia meglio ora del mattino (complice magari anche il doping weizen).
228597-trecimedolomiti-33.jpg



Ci facciamo altre piste servite dalla Mittelstation

228596-trecimedolomiti-32.jpg


Cura per i dettagli portata all'estremo per questo nuovo impianto.
228606-trecimedolomiti-42.jpg


Per i principianti totali è rimasta la breve seggiovia che corre parallela alla Mittelstation.
8643-trecimedolomiti-31.jpg


8640-mittelstation-arrivo.jpg

Stazione di arrivo della seggiovia Leitner Mittelstation del Monte Elmo.


8641-seggiovia-leitner-mittelstation.jpg

Stazione di montedella seggiovia Leitner Mittelstation del Monte Elmo.


8642-seggiola.jpg

In viaggio sulla seggiovia Mittelstation del comprensorio Tre Cime Dolomiti.


Proviamo ad andare verso l'Orto del Toro per goderci gli ultimi raggi di sole sulla pista Tre Cime.

Nik e gli ultimi metri di sole sul collegamento tra Monte Elmo e cabinovia.
228598-trecimedolomiti-34.jpg



In viaggio sulla cabinovia verso l'Orto del Toro. Wow.
228599-trecimedolomiti-35.jpg


228600-trecimedolomiti-36.jpg



Ed eccoci sulla pista Tre Cime. Abbiamo altri 10 minuti, forse meno, di sole. Godiamoceli :D
228601-trecimedolomiti-37.jpg


228602-trecimedolomiti-38.jpg


228603-trecimedolomiti-39.jpg



Ne riusciamo a fare solo una e poi anche la Tre Cime va in ombra. Per finire la giornata torniamo in zona Croda Rossa e facciamo Signaue e Croda Rossa fino a chiusura impianti.

Arriviamo in quota e la Natura ci regala questo: senza parole.
Alla prossima.
228604-trecimedolomiti-40.jpg
 

Allegati

  • trecimedolomiti-01.jpg
    trecimedolomiti-01.jpg
    185.7 KB · Visualizzazioni: 272
  • trecimedolomiti-02.jpg
    trecimedolomiti-02.jpg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 283
  • trecimedolomiti-03.jpg
    trecimedolomiti-03.jpg
    125.7 KB · Visualizzazioni: 275
  • trecimedolomiti-04.jpg
    trecimedolomiti-04.jpg
    123.5 KB · Visualizzazioni: 271
  • trecimedolomiti-05.jpg
    trecimedolomiti-05.jpg
    135.3 KB · Visualizzazioni: 292
  • trecimedolomiti-06.jpg
    trecimedolomiti-06.jpg
    165.8 KB · Visualizzazioni: 274
  • trecimedolomiti-07.jpg
    trecimedolomiti-07.jpg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 281
  • trecimedolomiti-08.jpg
    trecimedolomiti-08.jpg
    165.8 KB · Visualizzazioni: 270
Fabio, provali in fretta i Nordica, che sono anche tra i miei papabili per un prossimo acquisto[emoji1]

Per il resto come sempre bel report. Buon inizio alle 3Z
 
Zupppperrrr report!!!

la voglia di farmi anch’io una bella sciata a monte elmo / croda rossa è superata solo dal desiderio di scafarmi un USP alla baita larice (o al cacciatore, fa lo stesso)...
 
Fabio è un top player dello sci e dei report.

ora deve solo dire come lì ha trovati il sabato su una neve diversa, ma penso che a breve metterà le sue impressioni :TTTT

comprensorio Alta Pusteria da provare che mi sembra molto sssimpatico da come l'ha descritto il boss, chissà che quest'anno non ci scappi un'uscita :TRUZZ:
 
Però ancora sono "sconvolto" dal Rifugio Rudi. In zona sono tutti da 10 ma il Rudi ha anche la lode.
Secondo voi?
 
Sì, sì... io sono un aficionado della baita larice... [emoji16]

1ac6c755ce7b314a48bcc300ab39ab9c.jpg



Al rudi non ci vado da tanti anni, ma senza un valido motivo... quando frequentavo più spesso la croda era tappa fissa per pranzo...
 
Però ancora sono "sconvolto" dal Rifugio Rudi. In zona sono tutti da 10 ma il Rudi ha anche la lode.
Secondo voi?

Rudi è imbattibile !!!!!!!!!

una qualità fuori dal normale!!!
tutto fatto in famiglia, il papà e la figlia un cucina , la mamma ed il figlio quello tatuato con la barba in sala.

Sono una macchina da guerra!!!!!!!!
mi viene l'acquolina.

Però anche il pollaio si difende bene, e sono molto curioso per il nuovo rifugio che stanno per aprire!!!!!

w Sexten , w Moos
 
Sono arrivate alcune foto.

Sulla :ad: Porzen :ad:
228766-fabio-porzen.jpg



Sul muro della nera di Sesto (nome impegnativo da ricordare e da scrivere)
228767-fabio-muro-sesto.jpg



Sulla pista Tre Cime
228768-fabio-trecime.jpg



Sulla pista Tre Cime
228765-fabio.jpg


228769-fabio2.jpg



Saluto
 
Capo...Fabio....come hai fatto? Spiegami come hai fatto...:KEV:KEV:KEV Come hai fatto a cambiare ben due volte i pantaloni??
 
Capo...Fabio....come hai fatto? Spiegami come hai fatto...:KEV:KEV:KEV Come hai fatto a cambiare ben due volte i pantaloni??

Cambio di pantaloni nell’arco di due fotogrammi... Arturo brachetti può accompagnare solo!!! HIHIHI



Mi siete poco attenti agli accostamenti cromatici...

Nella foto di mezzo tutte le robe gialle sono diventate grigie....

Pomelli dei bastoncini... cerniere...

quindi... Photoshop.... :D:D:D
 
ciao Fabio, grazie per questo ottimo report,
il 10-2-19 mi aspettano 4 gg con partenza dalla funiva monte Elmo.
Non conosco la zona.. l'abergo e' fronte funivia a Sesto ..come valuti la mia scelta?
grazie e speriamo nel bel tempo..
 
ciao Fabio, grazie per questo ottimo report,
il 10-2-19 mi aspettano 4 gg con partenza dalla funiva monte Elmo.
Non conosco la zona.. l'abergo e' fronte funivia a Sesto ..come valuti la mia scelta?
grazie e speriamo nel bel tempo..

diciamo che alloggi di fronte all'unico difetto della zona HIHIHI

forse è un bene, magari prendi la funivia soltanto una volta al mattino

parere naturalmente personale :D
 
Top