Una nuova seggiovia a 8 posti a Sesto (Hasenköpfl)

  • /
  • 16/08/2019
  • 3321

Nella skiarea Tre Cime Dolomiti, in alta Val Pusteria, prosegue il corposo rinnovamento della skiarea con una nuova seggiovia a 8 posti in cima al Monte Elmo.

Il nuovo impianto Hasenköpfl sostituirà la vecchia seggiovia triposto Helm che consentiva di accedere alle piste alte della zona del Monte Elmo nella skiarea di Sesto e Versciaco. La partenza della seggiovia è stata abbassata nei pressi di quella della Ubungslift (1920 metri), direttamente sulla pista Raut di Versciaco, migliorando così l'accesso; il percorso poi ricalca quello del precedente impianto raggiungendo quota 2225 m poco più in alto della vecchia stazione a monte.

Rendering del nuovo impianto

Il comfort sarà garantito dalle nuovissime seggiole "premium" con seduta ergonomica imbottita, rivestite in pelle e dotate di riscaldamento, inoltre in caso di vento e neve si potrà ricorrere alle cupole protettive. Il nuovo impianto impiegherà circa 5 min per la risalita con una portata di 3000 p/h che eliminerà le attuali code. Prevista la massima protezione grazie alle barre di sicurezza con poggiasci singoli e una pedana regolabile in altezza a valle per i bambini.

In programma anche dei lavori sulle piste per migliorarne la fruibilità, in particolare sul tratto finale per raggiungere la partenza del nuovo impianto e sulla nera M. Elmo-Steilhang che sarà in parte allargata.

 

La nuova seggiovia Hasenköpfl

Prosegue anche il rinnovamento e potenziamento dell'impianto di innevamento dopo la realizzazione nello scorso anno del bacino di innevamento alla Croda Rossa. Si punta a migliorare l'efficienza del sistema garantendo così ottima qualità del manto nevoso e tempi sempre più ridotti per l'innevamento.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto