Tre Cime Dolomiti


logo Tre Cime Dolomiti

Il comprensorio turistico Tre Cime Dolomiti aggrega tutte le principali località del Dolomiti Superski nell'Alta val Pusteria in Alto Adige tra cui Sesto-Monte Elmo-Croda Rossa-Passo Monte Croce, San Candido-Monte Baranci, Dobbiaco-Rienza, Braies e Padola in Val Comelico.

Monte Elmo - Croda Rossa - Passo Monte Croce

La skiarea principale è quella del Monte Elmo e della Croda Rossa, le piste si snodano da Versciaco dove troviamo un campo scuola a valle e una lunga cabinovia a servizio di una superlativa nera molto tecnica con il suo muro centrale e la rossa Raut che per svariati chilometri sa farsi apprezzare con i suoi continui cambi di pendenza nel bosco. A monte la seggiovia triposto Elmo porta fino in quota e offre diverse piste con varianti verso il lato di Versciaco e da accesso alla bellissima rossa Monte Elmo-Orto del Toro-Sesto che appunto arriva fino al paese di Sesto Pusteria e presenta un temibile muro finale prima dell'arrivo. Dalla pista si sale nella zona dell'Orto del Toro con una cabinovia che serve un'altra pista tecnica e si scende verso la zona del Signaue con la Tre Cime.

Sciare Tre Cime Dolomiti
Panorama sulla Val Pusteria dalle piste del Monte Elmo (comprensorio Tre Cime Dolomiti).

Si arriva dunque alla skiarea della Croda Rossa dove ci si può divertire tra le piste Signaue, la famosa nera Holzreise o la rossa che terminano nei pressi della frazione di Moso. A monte, oltre ad uno skilift facile, c'è il Porzen che consente di accedere allo skiweg Unesco, ovvero un lunghissimo sentiero fino a Passo monte Croce, al confine con il Veneto, dove troviamo due skilift. La zona è paesaggisticamente eccelsa ma per il rientro è necessario utilizzare uno skibus; dall'arrivo dello skilift si può scendere con lo skiweg Popera verso Valgrande e proseguire fino a Padola in Val Comelico con lo skibus, in futuro questa zona sarà collegata sci ai piedi con nuovi impianti e piste.

San Candido - Monte Baranci

Chi è alla ricerca di una località tranquilla con degli ottimi rifugi a due passi dal magnifico paese di San Candido - Innichen troverà trova nella Skiarea Monte Baranci quello che cerca: una magnifica pista rossa con alcune varianti che porta direttamente in paese servita da un impianto comodo e veloce unito a una scelta di rifugi di altissima qualità. La skiarea offre numerosi servizi come gli skilift per i principianti sia a valle che a monte, la pista da Boardercross e una da slittino. La pista Baranci con la variante nera Mandoriese sono aperte al pubblico anche di sera (due volte a settimana) grazie al potente impianto di illuminazione.

Rocca dei Baranci
La Rocca dei Baranci vista da San Candido, Alto Adige.

Dobbiaco - Rienza

Per i bambini ed i principianti nei pressi di Dobbiaco c'è la Rienza Skiarea. Le piste di questo piccolo comprensorio, a pochi chilometri dal centro di Dobbiaco, sono servite da uno skilift molto breve e facile e poi una comoda seggiovia con una pista a bassa pendenza. I genitori possono tenere d'occhio i loro bambini che sciano o giocano tra i gonfiabili prendendo il sole del rifugio. Molto interessante per chi già sa sciare bene è il "traning center Trenker" servito dallo skilift Trenker. L'omonima pista Trenker è il terreno ideale per allenamenti e per migliorare la tecnica.

Braies

Infine vicino al famoso Lago di Braies c'è la skiarea di Braies che negli ultimi anni si è specializzata per le famiglie e per chi vuole imparare lontano dalla confusione dei grandi comprensori. Qui due skilift mettono a disposizione diverse piste con una progressione tecnica ideale per chi sta imparando.

Il comparto turistico offre numerose soluzioni alternative allo sci come lo sci di fondo grazie ad una fitta rete di 180 km di piste sparse per tutta la valle: il centro principale è quello di Dobbiaco dove sono presenti diverse strutture a servizio e si può arrivare sci ai piedi con le piste di Cortina d'Ampezzo, in alternativa i tracciati collegano anche Versciaco e Sesto fino all'incontaminata Val Fiscalina.

Per gli amanti dello slittino la valle offre numerose soluzioni dalle piste completamente dedicate della Croda Rossa e del Monte Baranci, servite da impianti di risalita, ai sentieri verso le varie malghe.

Visita il sito ufficiale: Tre Cime Dolomiti 


Galleria con 8 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Tre Cime Dolomiti trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Tre Cime Dolomiti

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare