Il comprensorio sciistico di Rosskopf - Monte Cavallo si trova in Alta Valle Isarco, nel punto più settentrionale di questa valle che in circa 80 km collega il Brennero con Bolzano.
Il comprensorio sciistico fa parte della skiarea Alta Val d'Isarco insieme a Ladurns e Racines e del consorzio Ortler Skiarena. Le piste da sci si possono raggiungere partendo dal centro di Vipiteno grazie ad un lunga e comoda cabinovia ad agganciamento automatico che compie quasi 900 m di dislivello.
La skiarea è servita da 2 seggiovie e offre circa 13 km di piste, all'arrivo della cabinovia la seggiovia Panorama offre diversi tracciati per ogni difficoltà tra cui la nera Training, più in basso la seggiovia veloce Stock da accesso alla pista Favorit con un mix di varianti rosse e blu. La pista più lunga è la Ramingeralm che parte dal punto più alto del comprensorio e termina alla partenza della Stock. Non è tra le più grandi e varie della zona ma è perfetta per le famiglie e per chi ricerca un po' di pace e tranquillità. I rifugio del Rosskopf - Monte Cavallo in piena tradizione sudtirolese servono eccezionali piatti tipici della tradizione contadina e di montagna.
Una delle principali attrazioni del comprensorio è la discesa con i slittini grazie ad una pista lunga circa 10 km che scende fino al paese ed è una delle più lunghe delle Alpi, dotata di innevamento artificiale ed illuminata per essere percorsa anche di sera.
In estate il Monte Cavallo offre uno spettacolare panorama sulle montagne circostanti. Dal suo altopiano a quota 2000 m slm partono numerosi sentieri da fare a piedi o con la mountain bike.
Per chi non scia è possibile passeggiare per il centro storico pedonale della cittadina: oltre ai numerosi negozi (Vipiteno vanta un'intensa attività commerciale) è possaibile prendere una cioccolata calda in uno dei tanti bar e ristoranti.
Visita il sito ufficiale: Monte Cavallo - Rosskopf - Vipiteno