Nuovo telemix "Panorama" e nuova pista a Vipiteno

  • /
  • 10/09/2018
  • 6051

C'è una precisa volontà di miglioramento della zona turistica (sciistica ed escursionistica) che domina la magnifica cittadina di Vipiteno. Dopo l'ok da parte della provincia corredato da un bel gruzzolo (circa 5,5 milioni di euro) la sostituzione dell'impianto "Panorama" è realtà. Al posto della seggiovia triposto Leitner che aveva oltre 33 anni di vita, prende vita un impianto telemix (sempre di costruzione Leitner) capace di mettere in linea sia seggiole da ben 6 posti che cabine da 8 posti.

Il contributo copre circa il 75% del costo ma come spiega Florian Mussner: " L’investimento è strategico per l’intera area, per il Monte Cavallo e per l’attrattività di Vipiteno e dei Comuni confinanti. Si tratta di un segnale importante di sostegno al turismo in Alta Valle Isarco, specialmente rispetto ai soggetti economici del territorio e come supporto all’offerta sportiva e per il tempo libero per i cittadini".

Il nuovo impianto installerà un nuovo azionamento, un sistema sistema affidabile, molto silenzioso e con il minor numero di guasti possibile chiamato Leitner DirectDrive. Lo stile dell’ovovia, moderno e spazioso, è stato progettato da uno studio di design italiano. Le ampie finestre panoramiche garantiscono una vista favolosa per tutto il viaggio e le porte scorrevoli saranno al solito laterali.

cabine telemix panorama

Anche nel concept della seggiovia il design è sinonimo di qualità e sicurezza grazie alla confortevole seduta con pedana per i piedi e la barra di chiusura con bloccaggio manuale. Un extra sono i vetri di protezione dalle intemperie, in modo che i passeggeri siano protetti in caso di maltempo.

Dati tecnici Telemix Panorama

L'impianto è di produzione e installazione Leitner. Si tratta di un telemix TMX 6-8. La lunghezza del percorso è di circa 823 m per un dislivello complessivo di 275 m. La portata è inizialmente prevista essere di 1800 persone/ora ma può arrivare a 2400 persone/ora. In linea ci saranno 35 seggiole e 11 cabine.

Una nuova pista da sci che arrivia fino a Vipiteno

Ma le novità non finiscono qui: una nuova pista da sci parte del Monte Cavallo e arriverà a pochi metri dal centro storico di Vipiteno! Una nuova discesa lunga 2,7 km, che parte dalla vetta a quasi 2200 m slm e arriva direttamente nella zona pedonale di Vipiteno. Con questa novità la zona sciistica Monte Cavallo - Rosskopf raggiunge i 20 chilometri di piste!

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto