- Redazione
- /
- 17/11/2016
- 3859
La montagna in inverno offre davvero molto! Dallo sci da discesa su piste in quota allo sci nordico a fondo valle, dallo scialpinismo per i più esperti e preparati alla wellness con vista panoramica per chi deve rigenerarsi. Dalle passeggiate per i boschi al pattinaggio sui laghetti ghiacciati. Ce n’è per tutti (qui alcune proposte)!
E in questi ultimi anni c’è un’attività che sta vivendo un vero e proprio boom, un'attività che riesce a coniugare tutte le caratteristiche delle esperienze che si possono vivere in montagna: la tranquillità di una escursione tra le foreste innevate all’adrenalina della discesa con gli sci, l’allenamento di una gita con gli sci, la serenità di una bella mangiata in rifugio. La discesa con lo slittino sta a ragione conquinstando sempre più famiglie, e badate bene, non sono solo più piccini ad apprezzarla ma anche i genitori che per qualche minuto si prendono la libertà di sentirsi ancora bambini.
Ci sono fondamentalmente due modi per “guadagnarsi” una discesa con lo slittino: la più facile e immediata è la salita con gli impianti. In pochi minuti si guadagna quota e dopo una sosta in rifugio si hanno ancora tutte le forze per godersi la discesa nel migliore dei modi. Le piste servite da impianti di risalita, solitamente cabinovie, sono le più lunghe e adrenaliniche! Una delle più famose di tutto l’Alto Adige è quella del Monte Cavallo nei pressi di Vipiteno dove è possibile addirittura scendere in notturna su una pista di ben 10 km completamente illuminata.
L'altro modo è di salire in quota trainando lo slittino. Questa è la via più faticosa ma anche la più rilassante e affascinante. Per ore si passeggia tra i boschi innevati nel più completo silenzio, solitamente su sentieri battuti. Spesso si viene fortunatamente "disturbati" da qualche animale selvaggio.
Altre famose piste da slittino si trovano a La Plose con oltre 1000 m di dislivello e a Speikboden dove è aperta una pista di ben 10 km di lunghezza. A Malga San Valentino la risalita in quota può essere fatta salendo coi gatti delle nevi!
Per chi vuole qualcosa di romantico e riservato, la mini skiarea del Monte San Vigilio permette di scendere su una pista di 2 km servita da una seggiovia e poi di gustare le prelibatezze della cantina del Vigilius Mountain Resort. Il Corno del Renon e l'Alpe di Siusi a pochi km dalla città di Bolzano hanno piste adatte per tutta la famiglia. O ancora a Obereggen coniugare il divertimento delle discese con lo slittino all’enogastronomia e musica folkloristica dell’Alto Adige.
Alcune attività organizzate dagli enti turistici sono descritte qui: slittino in Alto Adige.
articolo scritto da Redazione per SkiForum