Ski Civetta


logo Ski Civetta

Il comprensorio sciistico dello Ski Civetta è uno dei maggiori resort del Veneto. Il suo nome deriva dalla montagna dolomitica che fa da sfondo a tutte le piste della località, il Civetta.

Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e si divide nelle zone di Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera e Zoldo.

Alleghe

Il paese di Alleghe è uno dei più caratteristici della zona per via della presenza del lago, da qui sale la cabinovia fino ai Piani di Pezzè da dove partono le piste Rientro e Ru de Porta.

Pelmo
Panorama sul Pelmo da Cima Fertazza.

In quota ai Piani di Pezzè c'è un comodo e soleggiato Campo Scuola servito dallo skilift Mariaz e dalla seggiovia Baby-Piani di Pezzè, si continua a salire con la cabinovia Col de Baldi che serve numerosi tracciati per tutti i gusti: i principianti possono percorrere la blu Coldai, mentre i più esperti hanno a disposizione un tris di rosse come la Coldai, la Civetta e la Lavadoi, non manca poi la temibile Nera che si caratterizza per il suo tracciato più stretto e pendente.

Sempre in quota le seggiovie Pelmo e Col Fioret servono altre piste più dolci e divertenti che consentono di raggiungere la zona di Selva di Cadore, in alternativa si può scendere per la pista dello skilift Belamont.

Selva di Cadore

Dalla frazione di Pescul, a Selva di Cadore, partono le due seggiovie Pescul e Fertazza che raggiungono direttamente i 2081 metri della cima e da dove parte una bellissima autostrada bianca larga centinaia di metri e con una pendenza ideale per tirare curvoni in conduzione fino alla partenza della seggiovia più in quota, da qui si continua a scendere a valle con la pista Bait, una rossa più tecnica e immersa nel bosco. In alternatica dal monte Fertazza è possibile scendere fino a Selva di Cadore con la Salere: una tecnica e difficile pista che corre nel bosco; prima del tratto finale si incontra la sciovia Lastiè e poi la Rio Canedo, due sciovie al servizio di due piste più semplici che sono un collegamento alternativo con il Belamont e quindi con il resto della skiarea.

Val Fiorentina
Panorama sulle piste della Val Fiorentina.

Palafavera

Dal Col dei Baldi con la stradina Pian dei Sec è possibile raggiungere le piste di Zoldo Alto e di Palafavera.

Il Palafavera conta una lunga seggiovia biposto a servizio della pista rossa 2000, che poi prosegue con la blu Cornia fino a valle, quest'ultima servita direttamente da uno skilift, e la rossa Duell, tracciato molto bello e tecnico ma poco sfruttato per via della lentezza dell'impianto di risalita. Dalla 2000 si può scendere fino al paese di Zoldo con la pista Le Coste.

Zoldo

La zona sciistica di Zoldo Alto presenta una serie di belle ed interessanti piste servite dalla cabinovia Pian del Crep tra cui la Foppe, una nera sinuosa molto tecnica ben visibile dal paese, e la Cristelin, la gemella rossa altrettanto bella.

I principianti hanno a disposizione un campo scuola a monte servito dagli skilift Campetto e Casot di Pecol, per rientrare a valle c'è la blu Lendina che è utile anche per collegarsi verso Palafavera.

Snowpark Zoldo Alto
Seggiovia Cristelin e snowpark di Zoldo Alto.

Dalla zona del Casot di Pecol si prende la seggiovia Col de la Grava a servizio della pista La Grava, ideale per tirare curvoni condotti e dalla quale si accede alla zona servita dalla seggiovia Laghetto con le piste Valgranda e la più tecnica Laghetto; la zona è raggiungibile direttamente anche da Pian del Crep tramite la pista Crep.

L'ultima zona è quella del Palma accessibile direttamente dalla strada e che offre un lungo skilift con una bellissima pista nel bosco accessibile dalla Laghetto, alla partenza è disponibile anche un tapis roulant per i principianti.

Per lo sci in notturna lo Ski Civetta offre ben 5 km di piste illuminate:l e piste Cristelin e Foppe servite dalla cabinovia Pian del Crep per gran parte della stagione sciistica rimangono aperte diversi giorni alla settimana anche la sera.

Per il fuoripista in caso di abbondanti nevicate i boschetti del Col dei Baldi, del Fertazza verso Pescul, della Valgranda e del Col della Grava offrono divertenti sciate. Sulla guida "Gallo, Le nevi delle Dolomiti" sono segnalati interessanti percorsi freeride che però in questi anni di scarse nevicate e di assenza pressochè totale di neve alle quote più basse sono oramai non più fattibili.

Visita il sito ufficiale: Ski Civetta 


Anteprima galleria (totale 37 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Ski Civetta trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Ski Civetta

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare