
La località sciistica di Hintertux è una dei più famosi comprensori sciistici della Zillertal, in Austria. Il comprensorio di Hintertux è famoso per la pratica dello sci estivo, attualmente (2012) è l'unico ghiacciaio del Tirolo a rimanere aperto 365 giorni all'anno. La recensione del ghiacciaio di Hintertux si trova qui: Hintertux Gletscher.
Comprensorio invernale di Hintertux
Il comprensorio invernale di Hintertux si sviluppa dai 1500 ai 3250 m slm circa. Dai comodi e gratuiti parcheggi a 1500 m con 3 impianti di risalita in serie è possibile arrivare ai 3250 m della terrazza panoramica da cui si possono ammirare alcuni dei maggiori gruppi alpini: Olperer, Dolomiti, Großglockner fino allo Zugspitze.
Dai parcheggi partono due impianti paralleli ad alta portata: il primo tronco del funitel Gletscherbus ed una cabinovia ad ammorsamento automatico. Arrivati alla prima stazione nei pressi del ristorante panoramico Sommerberg è possibile scendere e sciare su una zona soleggiata servita da alcuni skilift e da una comoda seggiovia che porta al Passo Tux a 2400 m oppure si continua la salita verso il Tuxer Fernhaus a 2660 m. Anche qui ci sono due impianti paralleli: il secondo tronco del funitel Gletscherbus ed una cabinovia ad ammorsamento automatico. Dai 2660 m slm del Tuxer Fernhaus è possibile continuare con il funitel Gletscherbus 3 fino al punto più alto e panoramico del comprensorio a 3250 m slm oppure prendere la comoda cabinovia Geofrene Wand da 10 posti. Particolarmente interessante è il terzo tronco del funitel: dai 2660 del Tuxer Fernerhaus parte il terzo tronco del Gletscherbus 3 un impianto di tipo funitel che passando sopra una spettacolare parete rocciosa "Gefrorene Wand" porta a ben 3250 m in pochi minuti.
Durante la stagione primaverile ed estiva viene allestito un grande snowpark, il Betterpark Hintertux, servito dallo skilift doppio Olperer. Lo snowpark è in grado di soddisfare ampiamente gran parte degli snowboarder e degli sciatori freestyle. In estate molti dei più forti freestyle del mondo vanno ad allenarsi in questo snowpark.
La zona più soleggiata e meno fredda durante l'inverno è quella servita dalla seggiovia quadriposto Tuxerjoch. Qui una bella varietà di piste e un bel terreno fuoripista permette di sciare anche quando in ghiacciaio le temperature sono molto basse. Quest'area del comprensorio di Hintertux è adatta anche ai principianti e alle famiglie.
Sul ghiacciaio ci sono diversi impianti di tipo tbar (skilift doppio) che servono delle piste con buone pendenze nonostante si sia su un ghiacciaio. Vi è anche una seggiovia, impianto Schlegeis, che serve una zona esposta verso sud che offre una bella pista che parte da 2770 ed arriva a 3072 m slm.
Visita il sito ufficiale: Zillertal - Hintertux