Plan de Corones - Kronplatz


logo Plan de Corones - Kronplatz

La località di Plan de Corones - Kronplatz è situata al centro della Val Pusteria e si estende fino alla Val Badia. Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e si suddivide nelle zone di Riscone, Valdaora, Passo Furcia e San Vigilio di Marebbe.

Brunico - Riscone

Il lato che scende verso Brunico - Riscone è quello più conosciuto e famoso per via delle due famosissime piste nere, tra le più belle d'Italia, la Sylvester e Hernegg che picchiano a valle con più di 1300 m di dislivello con un'esposizione a Nord ed un impianto di innevamento senza compromessi rendono queste due piste una mecca per lo sciatore più esigente ed evoluto. La risalita si effettua con le cabinovie Kronplatz 1+2 che, grazie alla stazione intermedia, serve anche la Seewiese e la Kronplatz 2000. Non molto distante da Brunico c'è Perca da dove parte un altro arroccamento direttamente dalla stazione ferroviaria fino in cima e serve la rossa Ried, una discesa da 7 km che alterna tratti scorrevoli a muretti tecnici.

Pista Seewiese
Parte alta della panoramica pista Seewiese di Plan de Corones.

Valdaora - Marchner

Più soleggiato e con pendenze medie è il versante della Valdaora da dove partono le cabinovie Olang e la Lorenzi. Qui ci sono le piste più larghe e lunghe come la Gassl, la discesa fino a Valdaora è una tra le più interessanti e varie. In quota la Lorenzi e la Plateau sono in campo aperto e consentono di scendere anche per le blu Alpen o verso il versante Marchner con la nuova Hinterberg. In generale su questo versante troviamo tracciati molto larghi e senza passaggi particolarmente tecnici ma allo stesso tempo molto divertenti grazie alle ondulazioni e all'assenza di tratti pianeggianti. Da segnalare l'enorme snowpark sotto la cabinovia Belvedere, dotato di ogni attrezzatura e drop per tutti i livelli.

Passo Furcia

Dalla cima di Plan de Corones si può scendere verso il passo Furcia con le piste Furcia 9 (più facile) e la 12 (di media difficoltà), questi due tracciati sono esposti a sud ma si possono ripetere nella sola parte alta con la seggiovia Sonne. Al passo Furcia si trova la cabinovia Pre da Peres con una pista molto larga e tecnica. La zona si raggiunge velocemente anche da San Vigilio di Marebbe con le cabinovie Miara e Col Toron che offrono un unica discesa ideale come campo scuola fino in paese. 

Piste perfette
Piste preparate perfettamente servite dalla cabinovia Ruis al Paln de Corones - Kronplatz.

San Vigilio di Marebbe

L'area di San Vigilio di Marebbe è l'ideale per i principianti e le famiglie ed offre il paese più caratteristico del comprensorio. Si sale verso il passo Furcia con la cabinovia Miara dove troviamo le piste del fondovalle larghe e poco pendenti.

Sul lato opposto del paese c'è la zona del Piz de Plaies servita da una cabinovia e collegata con la Miara tramite un altro impianto doppio senso. Qui troviamo le piste nere Erta (verso San Vigilio) e la Piculin che con un temibile muro in contropendenza e al sole scende verso la frazione di Piccolino in Val Badia, da qui con un comodo skibus si arriva in 20 min nella zona Sponata in Alta Badia. In alternativa il Piz de Plaies offre una rossa e una larga blu per i principianti oltre alla breve cabinovia Cianross dotata di illuminazione notturna.

Il Plan de Corones - Kronplatz è uno dei comprensori dell'Alto Adige più frequentati ed apprezzati. grazie all'elevato livello degli impianti e dell'innevamento artificiale che portano anche un affollamento delle piste mediamente maggiore rispetto alle altre località.

Per gli amanti dello sci di fondo ci sono centinaia di chilometri di piste lungo la Val Pusteria e le vallate laterali come la Val Badia, la Valle di Anterselva, la Val Casies e la Valle Aurina. In ogni paese è presente un sentiero dedicato alla discesa degli slittini, tra i tanti segnaliamo le due piste Korer, a Riscone, e Cianross, a San Vigilio di Marebbe, entrambe illuminate e aperte di sera insieme alle relative piste da sci alpino.

Visita il sito ufficiale: Plan de Corones - Kronplatz 


Anteprima galleria (totale 15 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Plan de Corones - Kronplatz trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Plan de Corones - Kronplatz

Altre informazioni