Mostra "Futuristic Archaeology" e "corni di montagna" in Marmolada

  • /
  • 06/08/2017
  • 2528

Pian dei Fiacconi come ogni estate diviene uno dei punti di maggior transito di turisti e di alpinisti delle Dolomiti. In quest'angolo della Marmolada nel mese di agosto e settembre ci sono 2 interessanti iniziative culturali e musicali.

marmolada dolomiti

 

Futuristic Archaeology: gli effetti dei cambiamenti climatici

La prima riguarda un'esposizione fotografica (dal 19 agosto al 17 settembre 2017) dell’artista coreano Daesung Lee che ha l’intento di far riflettere sui cambiamenti climatici sul nostro pianeta. I soggetti delle foto sono la Mongolia e la Marmolada due zone nelle quali gli effetti dell'aumento delle temperature medie dell'atmosfera hanno avuto il maggior impatto.

Mentre sul ghiacciaio più grande delel Dolomiti gli effetti visibili riguardano una veloce ritirata del fronte del ghiacciaio la situazione è ben più drammatica in Mongolia. Negli ultimi trent’anni ha subito una riduzione del 20% di territorio vivibile, che si è ridotto in deserto: 850 laghi e 2000 fiumi si sono prosciugati mettendo a serio rischio la vita delle popolazioni nomadi che facevano della steppa il proprio sostentamento.

In allegato la locandina dell'evento, clicca sulla foto per ingrandire.

locandina futuristi archaeology mostra foto

 

I corni di montagna

Il 12 agosto 3 musicisti della Val Gardena suoneranno i corni di montagna alla stazione a monte della cestovia Fedaia-Marmolada presso il Rifugio Pian dei Fiacconi. A partire dalle ore 13 i suoni dei corni caratteristici intratterranno i gentili ospiti, che potranno nel frattempo godere di una vista mozzafiato sulle Dolomiti.

Si ricorda che la caratteristica cestovia/funivia sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 17.00 fino al 24 settembre 2017. Informazioni e prezzi sono consultabili sul sito www.fedaia-marmolada.it. L'impianto è alimentato dal 100% di energia pulita generata esclusivamente dalle centrali idroelettriche del Trentino.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto