Il comprensorio sciistico di Eremo - Monte Carpegna è una piccola località sciistica degli Appennini a soli 40 km da Rimini nel Parco Sasso Simone e Simoncello.
Il suo sviluppo parte da metà anni 60 e prosegue con investimenti continui fino ai giorni nostri. L'impianto principale del comprensorio è la seggiovia triposto "cella del Monte Cima Est" che copre un dislivello di circa 160 m, inoltre è presente lo skilift Belvedere per chi è alle prime armi.
Dall'arrivo della seggiovia si gode di uno straordinario panorama sulle montagne circostanti. Molto particolare è la possibilità di passare sciando a fianco dell'Eremo - Santuario "Beata Vergine del Faggio". La pista principale, il Canalone, nonostante non sia molto lunga se confrontata con quelle dei maggiori comprensori alpini, è molto divertente con una bella morfologia e numerosi cambi di pendenza, sono presenti anche altre piste come la Biancospino o la Panoramica oltre a varie varianti medio facili.
Per gli amanti di sci di fondo in quota sono presenti due anelli, il primo Villagrande - M. Palazzolo lungo circa 1 km, mentra l'altro Cima Est o Santuario da 800 metri. Per i più piccoli disponibile anche una pista per lo Snow Tubing e una per bob e slittini.
Visita il sito ufficiale: Eremo Monte Carpegna