Il comprensorio di Carezza è situato a metà tra Nova Levante in Val d'Ega e il Passo Costalunga in Val di Fassa, fa parte del consorzio Dolomiti Superski ed in particolaredella zona Val di Fassa-Carezza.
La skiarea offre diversi punti di accesso tra cui il Passo Costalunga facilmente raggiungibile da Vigo di Fassa. Qui troviamo un campo scuola e la seggiovia Prà dei Tori che serve uno dei muri più tecnici della zona e la rossa Latemarwiesen entrambe con esposizione a nord. Si scende lungo la blu Hubertus, servita da una cabinovia, fino al centro abitato di Carezza che è il fulcro del comprensorio.
A due passi dalle case una serie di skilift servono diverse piste ideali per i principianti mentre la seggiovia Paolina da accesso ad una bellissima rossa più diretta e alla Rosengarten, il primo tratto di entrambe le piste è molto pendente, tuttavia è possibile scendere alla stazione intermedia. Per raggiungere la zona di König Laurin (Re Laurino) si attraversano una serie di piste come la Franzin e la Moseralm abbastanza facili ma con qualche punto divertente per arrivare alla partenza della seggiovia Tschein che raggiunge direttamente il Monte Coronelle.
La zona più tecnica è senza dubbio questa ed è servita da due seggiovie: la più lunga, la König Laurin, arriva fino in quota e serve la pista Nera Laurino II che si sviluppa lungo il crinale e la rossa Re Laurino, più divertente grazie alle curve e alla pendenza meno eccessiva. Si può scendere attraverso il bosco tramite un lunghissimo stradino fino al paese di Nova Levante per poi risalire con la cabinovia.
Per chi non scia ci sono una infinità di sentieri battuti che si possono fare ammirando spettacolari panorami verso il Massiccio del Catinaccio e del Latemar.
I bambini e gli adulti hanno a disposizione una pista da slittino servita dalla cabinovia Hubertus al Passo Costalunga.
Prensenti anche due anelli per lo sci di fondo al Moseralm e al Carezza, situati in uno splendido contesto nel bosco.
Visita il sito ufficiale: Carezza - Passo Costalunga