Passo Tonale - Pontedilegno è uno dei maggiori comprensori della Lombardia e del Trentino, le sue piste ed impianti di risalita sono dislocati sui due versanti del Passo Tonale che è in parte lombardo ed in parte trentino mentre le piste di Pontedilegno sono completamente in Lombardia.
La zona sciistica più estesa si trova al Passo Tonale. Il versante Nord presenta soleggiate e larghissime piste da sci servite da moderni impianti di risalita; quasi tutte le seggiovie sono carenate e ad agganciamento automatico. Le piste più famose ed apprezzate di questo versante sono la Alpino, la Bleis, la Serodine e quelle del Passo dei Contrabbandieri.
La pista più bella e famosa del comprensorio si trova sul versante sud, con piste esposte a nord e quindi spesso con neve perfetta fino a maggio. Qui si trova la pista Paradiso una lunga nera di quasi 700 m di dislivello. La pista Paradiso è servita da una veloce cabinovia ad ammorsamento automatico. Dalla stazione di monte della cabinovia parte un impianto che porta gli sciatori sulle famose piste del ghiacciaio Presena sede di allenamento di sci estivo. Negli ultimi anni il ghiacciaio non permette la pratica dello sci estivo per 12 mesi all'anno ma chiude da fine giugno fino alla prima nevicata dopo l'estate.
Le piste di Pontedilegno e Temù sono a una quota più bassa e tutte immerse tra i boschi. Sono piste molto tecniche ed impegnative. Pontedilegno e Passo Tonale sono collegati da piste da sci ed impianti di risalita arrivando ad un totale di ben 105 km di piste collegate.
Passo Tonale e Ghiacciaio del Presena sono una skiarea molto interessante anche per la pratica del freeride. L'itinerario sicuramente più conosciuto è il Cantiere e la Sgualdrina. Questi itinerari da affrontare esclusivamente con nevi assestate e con l'accompagnamento di una guida partono dai 3000m circa della stazione di monte delle ancore del ghiacciaio ed arrivano fino ai parcheggi del Passo Tonale.
Visita il sito ufficiale: Passo Tonale - Ponte di Legno - Temù