Speikboden - Valle Aurina


logo Speikboden - Valle Aurina

La località sciistica di Speikboden - Monte Spicco è situata in Valle Aurina nei pressi di Campo Tures (Sand in Taufers) in una delle valli laterali della Val Pusteria posta al confine con l'Austria.

L'impianto principale è una lunga cabinovia da 8 posti che serve la stupenda Discesa a Valle che si sviluppa con ben 7 tornanti fino alla frazione di Vigo Michele dove la visuale si amplia grazie ad un alpeggio fuori dal bosco, la pista prosegue poi nuovamente tra gli alberi sono con un bel muro finale.

A monte sono presenti 3 seggiovie ad agganciamento automatico: la Seenock che serve alcune piste molto larghe con pendenza media e soleggiate oltre ad una variante più tecnica, la Bernhard Glück corre parallela alla cabinovia Alm e consente di accedere ad una bella rossa oltre che alla seggiovia Sonnklar che giunge sul punto più alto della skiarea (2400 m) e serve le piste nere Gamslaiten più varia con cambi di pendenza e panoramica, e la Sonnklar, un muro molto ripido che scende si ricollega con la Bernhard Glück. Percorse in sequenza e continuando fino a valle si ha a disposizione una pista lunghissima con 1440 metri di dislivello, una maratona sciistica che soddisferà e stancherà anche gli sciatori più preparati.

Per i principianti c'è la seggiovia biposto Campo Scuola a valle, oppure a monte la comodissima cabinovia Alm che serve un tracciato molto largo e facile, tuttavia il rientro a valle è consigliabile farlo in cabinovia vista la difficoltà della pista di rientro. 

Per il fuoripista vi è un intero versante dedicato: dall'arrivo della seggiovia Sonnklar si vedono le tracce che portano ai pendi lasciati non battuti per chi vuole fare due curve in neve polverosa.

Ci sono diversi rifugi in cui, come da tradizione alto atesina, si mangia molto bene: è possibile fare una sosta veloce e mangiarsi un panino oppure scegliere uno dei ristoranti presenti e gustare i piatti tipici della zona.

A disposizione anche un paio di piste da slittino che dal centro della skiarea scendono verso Rio Bianco e Lutago, ma non sono servite direttamente da impianti.

Visita il sito ufficiale: Speikboden - Valle Aurina 


Galleria con 7 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Speikboden - Valle Aurina trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Speikboden - Valle Aurina