Funivia Tires - Malga Frommer: nuova porta d'accesso per il Carezza Ski


Il soleggiato comprensorio del Carezza Ski - Passo Costalunga si arricchisce di una nuova "porta di accesso". Ne avevamo già parlato ancora nel 2018 "Carezza Ski: nuova funivia da Tires verso Malga Frommer" e finalmente da gennaio 2022 sarà possibile raggiungere le piste da sci direttamente dal fiabesco paese di Tires.

Infatti, e questa è una delle novità più succulente della stagione 2021/2022, il 15 gennaio verrà inaugurata la funivia di Tires, destinata a collegare la località di San Cipriano con la Malga Frommer nell'area di Carezza Ski - Passo Costalunga.

Funivia Tires - Catinaccio
Render della cabina da 60 posti con terrazza panoramica.

Le stazioni d’arrivo e di partenza saranno interrate e ci sarà una spettacolare cabina da 60 posti con terrazza panoramica sul tetto.

Funivia Tires-Carezza
Il nuovo impianto da San Cipriano a Malga Frommer

Sensibilità verso l'ambiente

La sensibilità ai temi ambientali è alla base di una particolare attenzione alle misure di risparmio energetico, nell’ambito di una filosofia pulita che interessa anche la pianificazione e il controllo delle azioni necessarie a garantire la neve fino alla chiusura, in programma il 20 marzo 2022. 

Aderendo al Patto per la Neutralità Climatica, Carezza ha assunto l’impegno a rendere neutral la propria impronta aziendale entro il 2025, associando un sapore ecosostenibile al gusto di sciare in un comprensorio attraversato dai profumi di un’offerta culinaria unica nel suo genere. Lungo le piste sono disseminati ben 20 rifugi con terrazze, nei quali gli sciatori possono provare sul palato le delizie della cucina italiana e altoatesina.

E anche la nuova cabinovia ha un'anima sostenibile

In Val d’Ega (BZ), un nuovo impianto di risalita con stazione “a scomparsa” per toccare il cielo e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Arrivo cabinovia Laurino
Render della cabinovia Re Laurino con stazione di monte invisibile.

È un’anima sempre più verde, quella della Val d’Ega (BZ). Parte di un piano complessivo che mira a minimizzare drasticamente l’impatto ambientale e a diminuire quanto possibile il traffico veicolare con iniziative come il lancio dell’efficiente linea skibus che collega i paesi con i centri sciistici di Obereggen e Carezza e i due comprensori fra loro, la Funivia di Tires si candida a essere una delle più entusiasmanti novità della stagione 2021/2022.

Concepito con l’ausilio e sulla base della filosofia dell’architetto altoatesino Werner Tscholl, l’impianto entrerà in funzione il 15 gennaio 2022, quando gli amanti della montagna potranno avvalersi di una cabinovia a 60 posti in grado collegare San Cipriano con il Catinaccio in 7 minuti su un tracciato di 3,8 km per un dislivello di 644 metri.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto