Auronzo - Misurina


logo Auronzo - Misurina

I due comprensori di Auronzo e Misurina sono due zone situate nelle dolomiti bellunesi ai piedi del parco delle Tre Cime. Le skiaree non sono collegate con piste da sci ma fanno parte del consorzio Dolomiti Superski.

 

Auronzo - Monte Agudo

La piccola skiarea del Monte Agudo è dotata di una comoda e veloce seggiovia quadriposto che parte a pochi passi dal centro del paese di Auronzo e serve la bella pista rossa Tomba che si sviluppa interamente nel bosco con svariati curvoni e tratti tecnici. Nella parte alta c'è la seggiovia Taiarezze-Malòn che offre piste per tutti i gusti: la blu Pomuria ricalca il tracciato della seggiovia, la parte alta della rossa Alberto Tomba presenta continui cambi di pendenza, mentre la nera Fedo è la discesa più diretta che si collega direttamente alla A.Tomba verso valle. A valle troviamo lo skilift Ansiei per i principianti. 

Auronzo offre molto anche per chi non scia: il suo centro abitato si estende per ben 7 km sulle rive del lago artificiale di Santa Caterina. Sulla strada statale 48 proseguendo in direzione di Misurina si incontra un polo per le attività invernali alternative allo sci da discesa: il Palus San Marco. Lo sci nordico si pratica in circa 11 km di tracciati che si snodano ai margini della Riserva Naturale di Somadida. Molto interessante per gli scialpinisti è la risalita con le pelli di foca della Val Marzon che porta ai piedi delle Famose Tre Cime di Lavaredo che in inverno si possono "gustare" senza la tipica folla estiva. Altro panorama interessante su uno dei più famosi simboli delle Dolomiti si gode dalle piste di Auronzo.

 

Misurina - Col de Varda

Misurina è una località situata sull'omonimo lago tra il passo Tre Croci (Cortina), il passo Cimabanche e la Val d'Ansiei. La skiarea è composta da una seggiovia biposto che parte dalle rive del lago per raggiungere il Col de Varda a 2114 metri da dove partono tre piste abbastanza varie con salti, avvallamenti e cambi di pendenza, piste battute sul terreno naturale, non manca per gli amanti del ripido un bel muro tecnico come la nera Mazzorana. Il panorama è indescrivibile, tutti i gruppi dolomiti più famosi si lasciano ammirare dalla terrazza del rifugio Col de Varda, rifugio che offre anche una buona cucina. Sulla sponda opposta del lago c'è lo skilift Loita che serve una blu ideale per chi è alle prime armi e vuole imparare in completa tranquillità.

Per gli amanti dello sci di fondo sono presneti 9 km di tracciati che si sviluppano intorno al lago in uno scenario mozzafiato.

Visita il sito ufficiale: Auronzo - Misurina 


Galleria con 4 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Auronzo - Misurina trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Auronzo - Misurina

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Auronzo - Misurina"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare