Sappada


logo Sappada

Sappada è una località situata all'estremo nord del Veneto a confine con il Friuli-Venezia-Giulia sulle dolomiti.

Il comprensorio sciistico di Sappada offre 5 seggiovie e 11 sciovie per un totale di 21 km di piste da discesa, suddivisi su tre zone non collegate sci ai piedi.

Nei pressi dei campetti Nevelandia c'è la seggiovia Col dei Mughi che serve due piste, Nazionale e Turistica, con vista sul paese. Dai campetti, grazie ad un trenino, ci si sposta alla zona Monte Siera da dove parte la seggiovia Pian dei Nidi che da accesso ad una bella pista di media difficoltà e consente di collegarsi con la seggiovia Monte Siera e alla frazione di Cima Sappada da dove parte la seggiovia, più in quota uno skilift serve tracciati piuttosto semplici su dolci pendii soleggiati. 

A poche centinaia di metri dalla seggiovia Pian dei Nidi parte l'impianto Miravalle verso la zona di Sappada 2000 a servizio di una rossa, la risalita continua fino alla stazione intermedia della seggiovia Hochbolt da qui si scende alla zona degli skilift Sambl, completamente in campo aperto, oppure con una discesa molto lunga e tecnica nella parte iniziale si torna a valle.

Per gli amanti dello sci da fondo, Sappada offre anelli per 20 km di varia lunghezza e difficoltà, non è difficile trovare sulle piste i campioni olimpionici di fondo sappadini Pietro Piller Cottrer e Silvio Fauner. Lo stadio del fondo ha ospitato due edizioni di gare di Coppa del Mondo: nel 1994 e nel 1998.

 

Nevelandia: il paradiso per i bambini

Nelle immediate vicinanze dei campetti si trova il Parco giochi sulla neve Nevelandia, il più grande parco sulla neve in Italia. Si sviluppa in un’area di 70.000 mq dove bambini e adulti hanno a disposizione attrezzature e giochi per divertirsi sulla neve.

Il parco è caratterizzato da 5 tapis-roulant, piste di bob, slittino, gommone e ciambelloni da 2/4/6 persone, il “Bananeve” (una grande banana gonfiabile da 8/10 persone trainata da motoslitte), trenino turistico, Baby Park con gonfiabili, Kinderheim con personale specializzato, Nevelandia Village con animazione, giochi, musica, pattinaggio su ghiaccio, bar e servizio ristoro.

La località si rivolge ad un pubblico di famiglie con bambini, pertanto l'offerta della località è ampia e variegata. Oltre alle attività sulla neve, si possono trovare numerosi spunti legati alla tradizione. Meta d'obbligo per una tranquilla passeggiata è la visita alla Sappada Vecchia, lungo le Borgate della strada alta si possono ammirare le antiche abitazioni in legno costruite con la tecnica architettonica denominata "Block-bau".

 

Altri sport ed attività a Sappada

Tra le attività collaterali proposte ci sono numerosi percorsi e gite organizzate con ciaspe e sci alpinismo, ciaspolate in notturna, giri in motoslitta, cene in Rifugio con salita in gatto delle nevi, carrozza trainata dai cavalli e passeggiate a cavallo sulla neve. Per gli amanti degli sport estremi, le cascate del Rio Acquatona e la parete denominata Specchio di Biancaneve sono meta di ice-climbers provenienti da tutta europa.

La località inoltre offre numerosi negozi, locali e apres-ski, alcuni inseriti nel magico contesto delle classiche stube in legno.

 

Visita il sito ufficiale: Sappada 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Sappada trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Sappada

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Sappada"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

News e approfondimenti [1]

Ti potrebbero interessare