Il comprensorio sciistico dell'Alpe di Mera è un ottimo posto per chi ha bambini che devono imparare o perfezionare lo stile. Lo skipass e gli altri servizi sono economici anche in alta stagione (bambini fino a 8 anni skipass gratuito se il genitore acquista skipass per sé: vale a dire che te la cavi con 25 euro per il giornaliero, 19 euro il mattinale o il pomeridiano, anno 2010. Nei festivi costa qualche euro in più ma non arrivi a 30 euro). Il panorama è incantevole (sei di fronte al Monte Rosa) e soleggiato, le piste curate molto bene.
Grande pecca: la seggiovia che da Scopello ti porta su (e giù se non c'è neve) è vecchia e lenta, ci vogliono 25 minuti per arrivare sulle piste. Pecca numero 2: lo snow park è lontano dalla seggiovia e se hai bambini che non sanno sciare ancora bene devi portarli a piedi fino a là (circa 15 minuti ad andare e altri 15 a tornare).
In compenso le piste sono abbastanza divertenti anche per chi sa sciare bene e non c'è eccessiva folla (il grosso va ad Alagna). In totale la zona sciistica ha ben 30 km di piste battute con 16 piste di livello blu, rosso e nero, campo scuola e area snow park riservata. Piste, campo scuola e snowpark sono servite da 6 impianti di risalita di cui 4 seggiovie ad alta portata.
Principalmente le piste dell'Alpe di Mera hanno un buon innevamento, influenzato positivamente dall’esposizione a Nord-Est e dalla protezione totale dal vento. In caso di scarse precipitazione un potente e moderno impianto di innevamento artificiale assicura un’ottima copertura delle piste e una lunga conservazione del manto nevoso per tutta la stagione invernale.
Ricapitolando: il posto è economico e piacevole, molto adatto a chi deve imparare e con buoni servizi anche per chi non scia ma porta soltanto i bambini a lezione. Ideale anche per chi scia bene e ha figli che stanno imparando, perché poco a poco si portano i pupi sulle rosse e ci si diverte insieme.
Visita il sito ufficiale: Alpe di Mera - Scopello