La località della Val Senales - Schnalstal è una valle laterale della Val Venosta al confine con la Ötztal in Austria.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Ortler Skiarena ed è famoso per la sua lunga stagione scisitica che va da settembre a maggio. Si accede con la funivia dei ghiacciai fino in quota a 3212 metri dove si ha un panorama eccezionale e da dove partono le larghe piste della seggiovia Grawand con una discreta pendenza considerando che sono situate su un ghiacciaio. Più dolci le piste degli skilift Finail fino al Gletschersee, da dove partono le due seggiovie parallele per tornare ai piedi del Grawand, qui la pista Leo Gurschler offre già un pendio molto tecnico per allenarsi. Dalla zona del lago si può salire anche sul versante opposto dell'Hintereis con una biposto e scendere con una bella rossa divertente e varia, oppure si percorre la lunga discesa verso valle. A metà si incontra la seggiovia Teufelsegg che serve due piste con un panorama su tutto il ghaicciaio e la valle, mentre la parte bassa della pista di rientro continua con una pendenza elevata e svariati passaggi tecnici; è possibile ripetere l'ultima parte con la seggiovia Roter Kofel che da accesso anche alla Teufelsegg ma per tornare in quota si deve riprendere la funivia.
A valle troviamo anche la nuova cabinovia Lazaun che da accesso a due piste rosse che si sviluppano nel bosco (le uniche della skiarea) che vale la pena ripetere più volte.
Per i principianti ci sono degli impianti a valle (skilift Glocken), in località Maso Corto, che permettono di sciare senza dover salire in ghiacciaio. Sono presenti due snowpark: quello sul ghiacciaio, uno dei primi ad aprire nell'arco alpino e quello a valle nei pressi dello skilift che sostituisce quello in quota non appena le condizioni nevose lo consentono.
Le piste e gli impianti non sono mai sovraffollati in inverno mentre nel periodo autunnale la zona è molto gettonata anche da sci club e atleti in generale tanto che la skiarea è considerata uno dei centri di allenamento federali.
La Val Senales ha ottime potenzialità per il fuoripista ma bisogna stare attenti alle condizioni della neve, conoscere molto bene la zona ed osservare i divieti imposti dalle autorità locali. Particolamente interessante il fuoripista che dalla stazione di monte degli skilift Finail scende fino al Lago di Vernago per un canalone intatto ed isolato.
Visita il sito ufficiale: Val Senales