- Fabio
- /
- 21/11/2016
- 5165
La Val Senales è famosa per le sue piste sul ghiacciaio e per la sua funivia. Ma nella stagione invernale a valle vi è un'area davvero molto interessante, la zona Lazaun.
Attualmente è servita da una seggiovia biposto che lentamente sale fino al Rifugio Lazaun. Le piste servite sono molto belle, in particolare la pista "da Corsa" che è perfetta per lasciar correre gli sci e mettersi alla prova. Dalla stazione di monte della seggiovia Lazaun parte anche una lunga e divertente pista da slittino.
Per la prossima stagione la vecchia seggiovia biposto verrà mandata in pensione e al suo posto verrà costruita una moderna cabinovia ad agganciamento automatico. Le caratteristiche principali del nuovo impianto sono:
- stazione di valle: 1999 m slm;
- stazione di monte: 2428 m slm (il dislivello coperto quindi è di 429 m);
- lunghezza impianto: 1257.8 m
- costruttore: Doppelmayr
- portata oraria: circa 2000 persone/ora
La zona Lazaun è al centro dell'attenzione della Val Senales infatti è in progetto la realizzazioni di due nuove sezioni di pista che andranno a formare con i tracciati esistenti due piste indipendenti di cui una con l'obbiettivo dell'omologazione FIS. Per collegare l'area con il resto degli impianti della Val Senales è in progetto anche uno skiweg che si immetterebbe con la futura pista di rientro (sviluppo e lavori attualmente bloccati dal TAR; ne abbiamo ampiamente parlato qui: bloccata la costruzione della nuova pista in Val Senales).
Commenta sul forum!
articolo scritto da Fabio per SkiForum