La zona sciistica di Selva in Val Gardena - Plan de Gralba è situata in Val Gardena e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con la zona di Santa Cristina - Monte Pana oltre che con le skiaree limitrofe dell'Alta Badia e Val di Fassa. Si tratta della zona più estesa e famosa del comprensorio sciistico grazie alla presenza del Sellaronda, il noto giro dei 4 passi, divisa tra il Dantercepies, il Ciampinoi e il Plan de Gralba-Passo Sella.
Dantercepies
Nella parte sud del paese di Selva si trova un vasto Campo Scuola dotato di numerosi skilift ideale per i principianti e comodo per i genitori che devono portate i figli alla scuola sci, da qui si sale in quota con la cabinovia Dantercepies che serve due piste bellissime: la rossa Dantercepies, più gettonata e senza tratti particolarmente ripidi, la rossa Bustac, meno larga ma con un po' di pendenza in più, e la nera Cir, la più adrenalinica con i suoi muri e cambi di pendenza. In quota anche uno skilift spesso utilizzato dagli atleti come pista di allenamento. Dall'arrivo della cabinovia si può scendere verso la Val Badia con le piste delle seggiovie Cir e Val Setus fino al passo Gardena, limite ultimo dello skipass Val Gardena prima di entrare nella zona dell'Alta Badia.
Ciampinoi
Dal Dantercepies si attraversa il paese di Selva con un caratteristico skiweg in mezzo alle case per arrivare ad una cabinovia che porta direttamente sul Monte Ciampinoi. Questo è lo snodo principale della skiarea da dove si può tornare a Selva, scendere verso il Plan de Gralba o a Santa Cristina. Verso Selva ci sono due piste stupende come la Ciampinoi 3, una lunga discesa nel bosco che alterna muri tecnici ad un tracciato sempre vario utilizzato anche come pista di allenamento per il superG, la più abordabile rossa Ciampinoi 4 che presenta qualche curva in più e in generale un tracciato meno largo e le Ciampinoi 5 e 6 che scendono verso Plan de Gralba e quindi sono utili per il Sellaronda; per tornare in paese si prosegue con la pista Funtanes/Spacca Ossi.
Plan de Gralba - Passo Sella
Tramite le piste Ciampinoi 5 o 6 si arriva a Plan de Gralba, raggiungibile anche in auto, dove si trova in piccolo campo scuola e la partenza della nuova cabinovia Piz Seteur e della funivia Piz Sella, gli impianti danno accesso alla zona dei Comici - Gran Paradiso con piste larghe e assolate per tutti i gusti, per questo la zona è indicata per i principianti o per chi deve ancora perfezionare la tecnica. Per gli esperti si può scendere con la nera Piz Sella 5 a valle oppure dal Piz Seteur c'è la rossa Falk, solitamente meno affolata. Si sale ancora attraverso la Città dei Sassi fino al Passo Sella dove la seggiovia Sasso Levante garantisce il collegamento con la Val di Fassa.
La zona è collegata anche con il Monte Pana tramite la pista e seggiovia Tramans.
I panorami sono sublimi grazie al Sassolungo che domina tutto il comprensorio, in caso di bel tempo il tramonto con l'enrosadira che si può godere da Selva di Val Gardena è un autentico spettacolo.
Per gli amanti del fondo c'è il centro nella zona di Vallunga ambientato in un contesto incantevole e con diversi servizi a disposizione tra i quali il centro per il nordic walking.
Disponibile anche uno snowpark tra i più belli della zona servito dalla seggiovia Comici 1.
Visita il sito ufficiale: Selva Val Gardena - Plan de Gralba