Il comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva è famoso per essere stato il terreno di allenamento della fortissima campionessa Deborah Compagnoni. La skiarea conta 35 km di piste da sci che si sviluppano su una quota molto buona: tra 1738 m (paese e centro abitato) e 2800 m (pendii del monte Sobretta). La suddivisione delle piste da sci che presentano un livello tecnico superiore alla media delel piste italiane è il seguente:
- 2 piste blu (bassa difficoltà) per 2 km;
- 12 piste rosse (media difficoltà) per 27 km;
- 2 piste nere (elevata difficoltà) per 6 km.
La zona sciistica dispone di 10 impianti di risalita, tra cui una cabinovia 8 posti che permette di raggiungere la Valle dell’Alpe e il rifugio Sunny Valley anche ai non sciatori e la seggiovia quadriposto che sale verso la cresta Sobretta.
La quota media delle piste da sci, l'impianto d iinnevamento programmato molto potente, la conformazione del terreno e la sua esposizione garantisce che la neve sia sempre abbondante e di qualità: questo per gli sciatori incalliti e per i più esperti è un grande vantaggio. Per i bambini e le famiglie a causa del clima rigido la skiarea non è particolarmente indicata nei mesi di dicembre e gennaio. Per i bambini è dedicato un moderno campo scuola dotato di nastro trasportatore per muovere i primi passi sulla neve assieme ai maestri della Scuola Sci e Snowboard Santa Caterina Valfurva. A fine stagione invece il comprensorio è sicuramente uno dei migliori della Lombardia e del Nord Italia.
Per gli amanti del Telemark la scuola Sci e Snowboard Santa Caterina Valfurva organizza settimanalmente corsi collettivi e lezioni individuali di telemark per permettere a tutti gli sciatori di scoprire questo sport tanto particolare quanto affascinante e suggestivo.
A Santa Caterina Valfurva vi è anche una pista naturale per il pattinaggio su ghiaccio: luogo ideale per coloro che desiderano trascorrere un momento di puro divertimento diverso dallo sci, magari alla sera prima di andare a riposare. E’ disponibile un servizio di noleggio attrezzatura e, su prenotazione, il campo è affittabile per partite di hockey su ghiaccio.
La località lombarda è particolarmente famosa anche per lo sci nordico (sci di fondo), infatti alla partenza della pista Valtellina, la Scuola Sci fondo di Santa Caterina Valfurva vanta un gruppo di maestri qualificati che da anni segue con passione anche il noleggio sci, l’assistenza tecnica e la sciolinatura presso il Centro Sci fondo in modo da soddisfare gli esperti e da permettere ai neofiti di cimentarsi con la disciplina nordica.
Come arrivare
Arrivare a Santa Caterina Valfurva è molto semplice:
- con l'aereo: un comodo transfer ti porterà direttamente dall'aeroporto di Bergamo/Orio al Serio e Milano/Malpensa ai piedi delle piste di sci di S.Caterina. Per i turisti in arrivo, gruppi o singoli viaggiatori, è disponibile un servizio bus diretto per S.Caterina;
- con l'auto: Da Milano: imboccare la SS 36 Milano-Lecco-Colico e proseguire lungo la SS 38 dello Stelvio fino a Tirano, Bormio e S.Caterina Valfurva; dalla Val Camonica: raggiungere Tirano tramite il Passo dell’Aprica e proseguire per Bormio e S.Caterina Valfurva; dalla Svizzera: raggiungere Livigno tramite la galleria della Drossa e, successivamente, raggiungere S.Caterina Valfurva;
- con il treno: linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Da Tirano proseguire con bus in direzione Bormio e S.Caterina Valfurva.
Visita il sito ufficiale: Santa Caterina Valfurva