Il ghiacciaio della Pitztal è uno dei comprensori austriaci più famosi e frequentati per lo sci pre-stagione ed in tarda stagione. Gli impianti di risalita si trovano alla fine della Pitztal e sono raggiungibili da Innsbruck in meno di 2 ore di auto. Con un impianto di arroccamento si giunge a circa 2840 dell'Alpin Center - rifugio e ristorante - centro dell'intero comprensorio sciistico.
Nei pressi del ristorante ci sono gli impianti per i principianti ed un grande parco giochi per i bambini, il Kiddy Land Mandarfen. La zona è ben attrezzata per le famiglie, soleggiata e riparata dal vento; sono sempre numerosi i bambini che giocano con la neve nel kindergarten.
Guardando dal ristorante verso le piste da sci il comprensorio si può dividere in tre zone: l'ancora Brunnenkogel, l'impianto Pitz - Panoramabahn e l'accoppiata seggiovia Gletscherbahn e Mittelbergbahn.
Zona Brunnenkogel
Questa è la zona ideale per iniziare la giornata. E' la più soleggiata e serve delle piste di media pendenza che godono sempre di buona visibilità. Un paio di ripetizioni su queste piste è il modo ideale per riscaldare le gambe per affrontare piste più impegnative. Dalla stazione di monte dell'impianto Brunnenkogel si vede bene la cabinovia del vicino comprensorio di Soelden.
Zona Pitz - Panoramabahn
Questo impianto è il più alto di tutta l'Austria: porta gli sciatori a ben 3440 m slm. Le piste servite sono tra le più pendenti del comprensorio e per essere in una ghiacciaio sono sorprendentemente pendenti! Arrivati alla stazione di monte con pochi passi è possibile giungere alla piattaforma panoramica dell'Hinterer Brunnenkogel da cui si gode di un panorama letteralmente a 360° sulle più famose cime delle Alpi. Lo sguardo spazia dalle Dolomiti fino alle cime Alto atesine del Gran Zebrù e Cevedale passando per il Piz Buin e Piz Bernina. Il famoso Wildspitze, la cima più alta del Tirolo è proprio davanti a noi in tutta la sua imponenza e magnifico è il panorama sul ghiacciaio che scende dalla sua cima.
Zona Mittelbergbahn
Qui ci sono le piste più ripetute e frequentate. Un veloce e comodo impianto a cabinovia porta in pochi minuti dai 2685 m circa ai 3290 m slm circa. Dalla stazione a monte partono alcune belle piste di media pendenza, molto larghe e spesso con ottima neve ideali per curve condotte ad alta velocità. La parte alta dell'impianto dotato di stazione intermedia serve uno snowpark ed una pista di boardercross. Ci sono anche alcuni itinerari freeride che scendono sotto la linea
dell'impianto.
La seggiovia Gletschersee serve una breve ma divertente pista di media pendenza ed alcune strutture per i freestyler.
Visita il sito ufficiale: Pitztaler Gletscher - Rifflsee