Adamello Ski: Firn (e pappa) Paradise (oltre al ghiacciaio) - 26 mar 16

Fabio

Member
Staff Forum
Viste le condizioni super di questo fine stagione decido all'ultimo di tornare al Passo Tonale - Ponte di Legno. L'ultima volta non avevo passato la miglior giornata dell'anno e mi ero rirpomesso di tornarci per sciare in quello che secondo me era il "firn paradise" di fine stagione ovvero Temù. Mi piace moltissimo sciare sulla neve cotta e sfatta, quella che si trova a fine stagione in bassa quota. Temù ha diverse piste esposte a Nord che vanno dai 1800 ai 1200 m circa ed ero curioso di provarle: scelta azzecata! Sciata divertentissima su neve "granita a grana fine" :D Sono certo che non tutti amano questo tipo di neve, anzi, sono sicuro che molti la reputano neve pessima tanto che le piste erano quasi vuote dopo le 11, momento dal quale è iniziato il vero divertimento.
Trovo una giornata stupenda: zero nuvole, bel sole e ottima visibilità. Ne approfitto per mettere qualche foto e recensione sulla località Adamello Ski. Il collegamento ha aumentato di molto l'interesse del comprensorio ed ora senza muovere l'auto si riesce a fare una settimana bianca senza annoiarsi. Cartina comprensorio: http://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?album=13&pid=7#top_display_media

Lascio l'auto in Passo Tonale, sempre al parcheggio di fango dietro il fantasmagorico (più fantasma che gorico) hotel in abbandono. Sono le 8.20 e vedo che alcune seggiovie già sono in funzione e non solo: lasciano passare le persone. 8.25 circa e timbro il primo beep alla seggiovia Alpe Alta.

Piste di Passo Tonale in primavera
165494-piste-passo-tonale-mattino.jpg


Millerighe a Passo Tonale.
165495-millerighe-tonale.jpg


5880-seggiovie-tonale.jpg


Stazione di valle della veloce seggiovia Alpe Alta.
5881-seggiovia-alte-alta-partenza.jpg


5882-neve.jpg


5890-passotonale.jpg


La neve è ancora ghiacciata, quella "cava-carie" ma quando la pendenza diminuisce permette già di osare qualche curva.
Prendo anche la magnifica seggiovia Bartholet Vittoria. Impianto affascinante, sedili un po' scomodi ma talmente belli da lasciarsi perdonare il "dolce euchessina" tra una seduta e l'altra (importante sedersi centrando il posto giusto). Molto particolare la barra salva-bambini e poggia sci: molto spartano al contrario del resto della seggiola che è un vero capolavoro.

5888-panorami.jpg


5883-seggiovia-vittoria-stazione-valle.jpg


5884-stazione-valle-vittoria.jpg


5885-dati-tecnici-vittoria.jpg


5886-sedili.jpg


5887-seggiola-esaposto-vittoria.jpg


5889-stazione-monte.jpg


Ne faccio un paio e mi fermo perla prova cappuccio in "Ristorante Skibar" quello con le ampie vetrate. Diciamo che si vede chi riceve una formazione turistica, chi fa dell'ospitalità la sua bandiera, di chi è la persona giusta al posto giusto e chi no. Entro e mi metto al bancone a 3 m dal barista che non mi saluta quando entro. Passa un minuto e mi slaccio gli scarponi. Passa un altro minuto e rimane a chiaccherare con un maestro su cose personali. Ci sono altri 3 clienti in attesa arrivati dopo di me.
Nulla.
Non che mi importi qualcosa, non siamo in autogrill o al lavoro dove il tempo è sacro, sia chiaro, ma mi piace osservare questi particolari.
Vado allora ai servizi e quando torno ha finito di chiaccherare. Serve i 3 clienti arrivati dopo di me e poi con fare skazzato mi saluta e mi serve. Ora capisco perchè alcuni dicono "Scusa, mi fai un cappuccino"... quello scusa non è una formalità in certi bar... ti vien realmente da chiedere scusa prima di ordinare il cappuccino, piazzato a 2 euro per la statistica.

Esco riscaldato e vado a girarmi la zona Bleis / Alpino visto che fortunatamente era aperta è in ottime condizioni. Seggiovia Serodine e seggiovia Bleis. Qui la neve è già più morbida: mi faccio una prima Bleis in condizioni perfette: neve molto dura sotto con leggero strato di firn sopra. La parte alta quella che sembra essere in ambiente tipico dei 4000 m è sublime, sembra quasi ci sia stata una leggera spolverata di qualche cm nella notte.
La pista Bleis è un tracciato classificato di media difficoltà (rosso) nel comprensorio di Passo Tonale. Scesi dalla seggiovia veloce Bleis a quota 2525 m slm la pista Bleis è quella di destra mentre a sinistra parte la pista Alpino.
Dopo un primo curvone che aggira il colle su cui sorge il rifugio la pista diventa un bellissimo pendio di media pendenza su terreno vario e mosso sempre perfettamente innevato. Il panorama che si gode da questa parte della pista Bleis è sensazionale.Al termine del tratto centrale la pista cambia decisamente carattere offrendo un bel muretto da sciare con attenzione sia per la pendenza maggiore che per la diversa qualità della neve.Con un ultimo tratto di scorrimento si torna alla partenza della seggiovia Bleis a quota 2088 m slm.


5901-stazione-monte-bleis.jpg


Ecco il tratto più bello della pista Bleis.
5892-prima-parte-bleis.jpg


L'ambiente di questa pista è secondo me molto affascinante.
5893-tratto-centrale-ambiente-bleis.jpg


5894-trattocentrale-bleis.jpg


Dopo il tratto di scorrimento ci sono due muretti di media pendenza.
5895-muretto-centrale-bleis.jpg


5896-muretto-bleis.jpg


Ed infine lo stradino che riporta alla seggiovia.
5891-pista-bleis-rossa.jpg


5897-tratto-finale-bleis.jpg



Risalgo e mi faccio uno dei piatti forti del Comprensorio, la pista rossa Alpino. Bellissima, in ambiente "isolato" con un tratto centrale ricco di cambi pendenza seguito da alcuni muretti da "curve strette". Solo nel tratto finale ci sono dei curvoni artificiali un po' rovinati ma tutto il resto della pista è come direbbe il Gallo "da sciata a 5 stelle" grazie alla neve che stava già "firnando".
La pista Alpino è una dei tracciati più belli del comprensorio sciistico di Passo Tonale. La "Alpino" è classificata come rossa ovvero media difficoltà. La pista è molto lunga e varia, copre un ottimo dislivello 737 m: la pista parte da 2525 m ed arriva alla partenza della seggiovia Nigritella a quota 1788 m slm.
La pista Alpino parte con una bella stradina che porta al primo pendio con una bella serie di cambi di pendenza che permettono di lasciar correre gli sci.Dopo una serie di curve la pista presenta il lungo e pendente muro centrale: un pendio da sciare con attenzione sopratutto se la neve è ghiacciata. Per chi vuole affrontarlo al meglio si può fare una sosta a metà muro.La pista infine con un alcuni curvoni piuttosto decisi termina nei pressi dell'impianto Nigritella.

Ecco alcune foto. Devo ammettere che ho fatto molta fatica a fermarmi a farle :D

5899-primo-stradino.jpg

Foto della stradina che porta ai primi pendii della pista Alpino di Passo Tonale.

5900-cartello-e-panorama.jpg

Cartello sulla pista Alpino di Passo Tonale.

5902-primi-pendii.jpg

Foto dei primi pendii e cambidi pendenza.

5903-parte-alta-alpino-vista-da-sotto.jpg

Parte alta della pista Alpino vista da sotto.

5904-cambipendenza.jpg

Foto dei bellissimi cambi di pendenza della parte centrale della pista Alpino di Passo Tonale.

5906-panoramica-pista-alpino-tratto-centrale.jpg

Panoramica del magnifico tratto centrale della pista Alpino di Passo Tonale - Adamello Ski.

5908-alpino-malga-campello.jpg

A metà pista Alpino si trova Malga Campello un ottimo rifugio con magnifica baita panoramica.

5909-malga-campello.jpg


5907-bleis-partenza.jpg


5910-ultimi-curvoni.jpg

Ultimi curvoni artificiali.

5911-fine-pista-alpino.jpg

Fine della pista Alpino e arrivo alla partenza dell'impianto Nigritella.


Prendo la Nigritella e poichè inizia ad esserciun po' di affollamento penso sia giunta l'ora di spostarmi verso Ponte di Legno e Temù, probabilmente in perfetto contrario rispetto al resto degli sciatori (questa è la fortuna di chi apprezza la neve papposa).

5914-cabinovia.jpg


165501-pista-collegamento-facile.jpg

Pista facile ideale per i principianti servita dalla secondo troncone della cabinovia.

165502-montagne-tonale.jpg



Scendo con la pista Pegrà ancora molto dura e ghiacciata. La battitura non è delle migliori in particolare ci sono degli "scavi" lasciati dai ruscellid'acqua dei giorni precedenti paralleli alla pista. Caderci dentro con uno sci sarebbe molto, molto pericoloso. Sarebbe da passare questa pista verso sera, quando la neve ha cominciato a ghiacciare.

Muro della pista Pegrà
165503-pegra.jpg


Molto bello l'ambiente in zona Tana dell'Orso.

165504-pegra-sozzine.jpg


Pista Pegrà parte finale
165505-pista-pegra.jpg


165506-seggiovia-val-sozzine.jpg

Stazione di valle della seggiovia Val Sozzine, quota 1309 m slm.


Prendo la seggiovia biposto, scendo per la pista nera del Corno d'Aola e salgo con la successiva biposto, obiettivo: andare a fare il famoso skilift dell'Angelo.

Muro della pista nera Corno d'Aola di Ponte di Legno
165507-pista-nera-corno-d-aola.jpg


Ecco la prima parte dello skilift dell'Orso.
5915-skilift-angelo.jpg


Vedo che lo skilift ha una leggera coda, poco male, si sta bene anche in coda con il sole in faccia. Lo skilift ha una curva e porta in un ambiente spettacolare. Anche la pista non è affatto male: primo tratto di scorrimento e poi un bel muretto con neve eccezionale!

5916-corno-aola-angelo.jpg


165508-curva-skilift-angelo.jpg

Curva dello skilift Angelo di Ponte di Legno.

165509-skilift-angelo-monte.jpg

Stazione di monte dello skilift Angelo di Corno d'Aola.

5917-pista-corno-aola-angelo.jpg


E finalmente arrivo a Temù, tra la zona Roccolo Ventura, Giulia, Croce etc.
Me le giro per bene in particolare mi faccio diverse volte la discesa fino a Temù paese. La pista cambia molto rapidamente ed ogni discesa è diversa: da fondo ancora molto ghiacciato a neve cotta nel giro di due ore. Ma che divertimento! Trovare una pista pendente, con firn e poco frequentata è raro :D

165510-piste-pontedilegno.jpg

Piste da sci di Ponte di Legno.

5921-temu-roccolo-ventura.jpg


5926-santa-giulia-temu.jpg


Pista nera di Temù
165511-pista-nera-temu.jpg


Parte finale della pista nera di Temù
165512-pista-nera-temu-fine.jpg


Fine della pista nera di Temù
165513-fine-pista.jpg



La seggiovia Temù - Roccolo Ventura e quella successiva che mi pare si chiami "Croce - Santa Giulia" sono due bei impianti veloci e comodi.
In particolare il primo, quello che parte da Temù e arriva in località Roccolo Ventura ti alza di 612 m in pochi minuti.

5922-partenza-temu.jpg

Stazione di partenza dell'impianto Temù - Roccolo Ventura.

5923-stazione-valle-temu-roccolo-ventura.jpg

Stazione di valle della seggiovia quadriposto Temù - Roccolo Ventura.

5924-stazione-arrivo.jpg

Stazione di monte a Roccolo Ventura.

5925-stazione-roccolo-ventura.jpg

Stazione "Roccolo Ventura" a quota 1733 m slm.


Molto veloce la nuova seggiovia Casola che serve alcune piste interessanti.

5918-partenza-valbione.jpg

Seggiovia Casola, partenza in zona Valbione a quota 1500 m slm circa.

5919-in-viaggio-sulla-casola.jpg

In viaggio sulla seggiovia Casola di Ponte di Legno.

5920-casola-stazione-monte.jpg

Stazione di monte della seggiovia Casola a quota 1868 m slm.

Riesco anche a fare la pista nera di Ponte di Legno. In perfette condizioni ma con i segnali di "pista chiusa" alla sua partenza... forse una dimenticanza degli addetti?

Pista nera di Ponte di Legno
165514-pista-nera-pontedilegno.jpg



Riesco a calmare la voglia del firn e della pappa, con la veloce cabinovia Ponte di Legno, stazione intermedia Vigili e Passo Tonale torno "in quota" sulla piste soleggiate del passo.

5927-partenza-cabinovia.jpg

Stazione di partenza di Ponte di Legno a quota1253 m slm.

5913-cabinovia-tonale-pontedilegno.jpg

Foto del secondo troncone della cabinovia Ponte di Legno - Passo Tonale.

5912-stazione-passo-tonale.jpg

Stazione a Passo Tonale, quota1915 m slm.


Il richiamo del ghiacciaio e della pista Paradiso è molto forte ma quella zona la conosco già molto bene, preferisco continuare a sciare sulle piste del Passo e tornare in zona Contrabbandieri e Valbiolo.

5928-pista-paradiso.jpg



Trovo una pista "Cima Tonale" chiamata anche Tonale Occidentale con ottima neve! Peccato sia poco pendente.

Pista "Cima Tonale (35)
165530-pista-cima-tonale.jpg

Pista sempre con neve perfetta, anche a fine stagione.


Attorno alla seggiovia Contrabbandieri invece si riesce a uscire di pista su firn bagnato ma portante: molto divertente.

Zona Passo Contrabbandieri con bella neve
165531-zona-contrabbandieri.jpg


Mi fermo a mangiare al Rifugio Valbiolo. Diciamo che i rifugi dell'Alto Adige possono ancora dormire sonni tranquilli...

5929-valbiolo.jpg



Agghiacciante, terrificante, paurosa, terribile, spaventoso, RACCAPRICCIANTE il fatto che ultimamente sempre più rifugi mettano un DJ in terrazzone che spara a tutto volume oscene canzonicine da Villaggio turistico. E' una tendenza che mi preoccupa molto visto che mi sono sentito l'unico disgustato, ho dovuto entrare dentro, nell'umido stanzone e prendere il tavolo più lontano possibile. Spero non si affermi questa agghiacciante moda o dovrò portarmi il cibo da casa e fermarmi a mangiare in parcheggio protetto dall'insonorizzazione dell'auto. Meglio se apro una discussione appello-allarme apposita, merita più visibilità questo problema (salviamo i rifugi dalla denss miusic).

Una bellissima giornata di firn, pappa e neve sfatta ma scorrevole. Ai fortunati che apprezzano questa neve, la stagione ha ancora molto da offrire.
Buone sciate!
 

Allegati

  • adamello-ski-01.jpg
    adamello-ski-01.jpg
    163.8 KB · Visualizzazioni: 293
  • adamello-ski-02.jpg
    adamello-ski-02.jpg
    139.1 KB · Visualizzazioni: 301
  • adamello-ski-03.jpg
    adamello-ski-03.jpg
    124.5 KB · Visualizzazioni: 290
  • adamello-ski-04.jpg
    adamello-ski-04.jpg
    115.3 KB · Visualizzazioni: 281
  • adamello-ski-05.jpg
    adamello-ski-05.jpg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 300
  • adamello-ski-06.jpg
    adamello-ski-06.jpg
    94.8 KB · Visualizzazioni: 281
  • adamello-ski-07.jpg
    adamello-ski-07.jpg
    77.1 KB · Visualizzazioni: 293
  • adamello-ski-08.jpg
    adamello-ski-08.jpg
    195.5 KB · Visualizzazioni: 288
  • adamello-ski-09.jpg
    adamello-ski-09.jpg
    102.5 KB · Visualizzazioni: 292
  • adamello-ski-10.jpg
    adamello-ski-10.jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 289
  • adamello-ski-11.jpg
    adamello-ski-11.jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 293
  • adamello-ski-12.jpg
    adamello-ski-12.jpg
    185 KB · Visualizzazioni: 266
  • adamello-ski-13.jpg
    adamello-ski-13.jpg
    142 KB · Visualizzazioni: 267
  • adamello-ski-14.jpg
    adamello-ski-14.jpg
    96.1 KB · Visualizzazioni: 272
  • adamello-ski-15.jpg
    adamello-ski-15.jpg
    144.8 KB · Visualizzazioni: 277
  • adamello-ski-16.jpg
    adamello-ski-16.jpg
    152.9 KB · Visualizzazioni: 266
  • adamello-ski-17.jpg
    adamello-ski-17.jpg
    105.2 KB · Visualizzazioni: 253
  • adamello-ski-18.jpg
    adamello-ski-18.jpg
    112.9 KB · Visualizzazioni: 270
  • adamello-ski-19.jpg
    adamello-ski-19.jpg
    133.3 KB · Visualizzazioni: 266
  • adamello-ski-20.jpg
    adamello-ski-20.jpg
    134.9 KB · Visualizzazioni: 251
  • adamello-ski-21.jpg
    adamello-ski-21.jpg
    148.2 KB · Visualizzazioni: 255
  • adamello-ski-22.jpg
    adamello-ski-22.jpg
    146.4 KB · Visualizzazioni: 253
  • adamello-ski-23.jpg
    adamello-ski-23.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 277
  • adamello-ski-24.jpg
    adamello-ski-24.jpg
    196 KB · Visualizzazioni: 259
  • adamello-ski-25.jpg
    adamello-ski-25.jpg
    124.4 KB · Visualizzazioni: 249
  • adamello-ski-26.jpg
    adamello-ski-26.jpg
    183.9 KB · Visualizzazioni: 274
  • adamello-ski-27.jpg
    adamello-ski-27.jpg
    165.7 KB · Visualizzazioni: 259
  • adamello-ski-28.jpg
    adamello-ski-28.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 269
  • adamello-ski-29.jpg
    adamello-ski-29.jpg
    106.4 KB · Visualizzazioni: 259
  • adamello-ski-30.jpg
    adamello-ski-30.jpg
    111.9 KB · Visualizzazioni: 271
  • adamello-ski-31.jpg
    adamello-ski-31.jpg
    127.7 KB · Visualizzazioni: 240
  • adamello-ski-32.jpg
    adamello-ski-32.jpg
    149.4 KB · Visualizzazioni: 250
  • adamello-ski-33.jpg
    adamello-ski-33.jpg
    148.4 KB · Visualizzazioni: 247
  • adamello-ski-34.jpg
    adamello-ski-34.jpg
    147 KB · Visualizzazioni: 258
  • adamello-ski-35.jpg
    adamello-ski-35.jpg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 240
  • adamello-ski-36.jpg
    adamello-ski-36.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 239
  • adamello-ski-37.jpg
    adamello-ski-37.jpg
    154 KB · Visualizzazioni: 242
  • adamello-ski-38.jpg
    adamello-ski-38.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 244
  • adamello-ski-39.jpg
    adamello-ski-39.jpg
    126.8 KB · Visualizzazioni: 243
  • adamello-ski-40.jpg
    adamello-ski-40.jpg
    130 KB · Visualizzazioni: 231
  • adamello-ski-41.jpg
    adamello-ski-41.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 230
  • adamello-ski-42.jpg
    adamello-ski-42.jpg
    130.1 KB · Visualizzazioni: 236
  • adamello-ski-43.jpg
    adamello-ski-43.jpg
    165.8 KB · Visualizzazioni: 245
Bellissimo report che mi conferma, se ce ne fosse bisogno, ancora di più la volontà di non tornarci sine die.:D

La quarta foto (partenza della seggiovia con dietro i palazzi che Marilleva in confronto gli fa una pippa) e la descrizione dell'accoglienza al bar condensano e descrivono perfettamente il tutto.HIHIHI
 
Grandioso l'Amministratore!
Vedo che ti sei rifatto della bidonata di gennaio con una signora sciata. Peccato solo non essere salito in Presena per affacciarti oltre l'arrivo della nuova cabinovia e vedere i veri ghiacciai dell'Adamello*

Bel reportage sulla stazione a cui sono più legato, dopo 22 stagioni e quasi 150 giornate di sci, e che ormai è parte di me, anche se sotto molti aspetti è migliorabile con poco e questo mi manda in bestia (vedere qui per dettagli).

Giusta evidenza data a piste e paesaggio (e anche agli impianti :D), e giuste osservazioni sui rifugi. Alla Baracca SINVAL (partenza Vittoria) ho notato anch'io il menefreghismo del personale e i prezzi assurdi, così come ti avevo consigliato di stare alla larga dal centro commerciale di Malga Valbiolo con le sue puzze e le sue musiche da spiaggia.
Ti posso segnalare Malga Campello a 2/3 di Alpino e il rifugio Corno d'Aola, locali più piccoli e meno chiassosi in cui mi son sempre trovato bene.

Sabato c'ero anch'io in compagnia del buon Falketto alla sua prima sciata in questa stazione. Purtroppo noi "lombardi" partiti da Temù siamo arrivati in Tonale a metà mattina, quando le piste erano già stracotte, senza contare la coda alla cabinovia di Ponte. Voi che salite dal Trentino siete avvantaggiati e potete godervi subito le piste assolate del passo di mattina presto prima che si squaglino.
Chissà dove ci siamo incrociati...


* per la cronaca questo è quello che ti sei perso:
165533-passo-presena-26.03.16.jpg
 
dal centro commerciale di Malga Valbiolo con le sue puzze e le sue musiche da spiaggia
Aahahah, esatto, dentro c'erano addirittura gli odori dei panini unti che si riversavan in sala :D Mi rattrista leggere che la musica sparata a mille non l'avevano fatta solo quel giorno ma che sia un appuntamento fisso. E mi fa venire la pelle d'oca vedere che il terrazzone era pieno.

Sui ghiacciai, ero riuscito a vederli (non benissimo) nella sciata di gennaio. Sabato volevo girare bene le zone che ricordavo meno bene e nuove Temù e pista Alpino su tutte.
Sulla baita Campello, l'avevo addocchiata ma poi ero fuori mano. Ce ne sono altre che mi sono sembrate "poco tunz-tunz" e molta sostanza.

Per 12 euro ci può stare.
165534-p1270451.jpg


Però mi sono aperto la finestra dietro, non per prendere aria sui cervicali ma per "respirare" :D
Vabbè non tutte le ciambelle riescono con il buco, o accontenti il yo-annamo-abballà-al-rifù o copi l'Alpe di Siusi. E visto l'enorme quantità di persone presenti ancora alle 14.30 fanno bene a tenersi su quello stile.

In ogni caso: una signora sciata!
A parte dei piccoli dettagli, insignificanti, la località è molto,molto bella!
 
A parte dei piccoli dettagli, insignificanti, la località è molto,molto bella!

Purtroppo i dettagli sono tanti e spesso grossolani. La località è molto bella, ma la gente del posto non lo vuole capire e continua a gestirla come un resort caucasico.
(non voglio riaprire il libro e rimando alla bella e fruttuosa discussione che era uscita a gennaio sul tema, ci si era detti tutto)
 

.

meglio pappa che crosta o verglass!! sono d'accordissimo diverte ed molto spring sun fun !
ma vedo fabio che stai divagando molto al di fuori del DS ...come mai ? non gradisci più i biliardo dolomitici e i secret spot del DS ?
 
Ma come mai la pappa ti diverte tanto??

Credo Fabio si riferisca alla pappetta leggera che si forma appena la superficie inizia a mollare mentre il fondo resta ancora duro:
165547-inverno-14-15-944.jpg


Quel tipo di neve in effetti è divertentissimo, ti permette di sciare con facilità anche su pendenze sostenute mantenendo un'ottima tenuta, ma ha 2 difetti:
- dura poco: se alle 9 è ancora marmo, alle 12 è già acqua e l'incantesimo è bello che finito
- teme il traffico: se la pista è intasata di gente diventano subito gobbe

Troppo caldo e troppa gente danno infatti origine a questo campo di patate marcio e informe, ma non credo sia questo il tipo di neve che intende Fabio quando parla di pappa:
165546-img3885.jpg

(Pegrà alle 15 di sabato scorso)
 
Copio quanto già riportato sul topic Dell'Adamello ski:

Fabio caro.. Si vede che sei abituato a neve dell'est...si salvano davvero poche zone: Presena e Paradiso per quota ed esposizione, parte altissima del lato esposto al sole (ma vista la tanta gente in pista non ci si diverte moltissimo) e Temù (grazie alle piste larghe ed ai pochi passaggi).
Tendenzialmente non mi è piaciuto molto come posto per sciarci in pista...davvero top i panorami da Cima Presena..
La rivaluterei ovviamente per freeride: il vallone del cantiere che si apre appena ci passi su in cabinovia è davvero immenso!

Comunque alla fine quasi 9000 metri di dislivello e, soprattutto grazie alle ultime due ore a Temù, ottime soddisfazioni... D'altronde anche fare esperienza su nevi difficili aiuta a migliorare!

Da segnalare la solita attenzione da prestare agli sciatori pazzi dell'est Europa: abbiamo assistito un ragazzo della Repubblica Ceca che si è schiantato a velocità folle su un dosso a bordopista facendo un volo incredibile... Fortunatamente dopo lo shock iniziale sembrava essersi ripreso (anche se secondo me almeno una costola incrinata ce l'ha...)... Abbiamo atteso comunque l'arrivo dei soccorsi perché non ce la sentivamo di andare via prima che fosse assistito...

Prima di andare via gli ho comunque raccomandato di andare più piano la prossima volta [emoji19]
 
Bellissimo report Fabio.

Quello che ti è capitato allo skibar mi è successo frequente in altri locali di Ponte di Legno :D
 
Ma come mai la pappa ti diverte tanto??

Qualche giorno fa a Madesimo in una chiacchierata a cena con professionisti dello sci/snowboard ho sentito spesso citare questo detto francese " non esistono nevi di melda ma sciatori di melda"
:CICCIO ed ero io quella che si lamentava di non sapere sciare su neve tracciata!

Tanto per dire che un bravo sciatore sa apprezzare la neve e ne sa valorizzare gli aspetti!

Condivido l'apprezzamento per la neve primaverile e l divertimento che mi genera anche in condizioni mucchiose. Unico neo a cui fare attenzione è quando si presenta collosa e quindi insidiosa sotto le solette per le brusche frenate da imparare a gestire con attenzione.



Report fin troppo professionale!HIHIHI

comunque come per Livigno questa località la visiterò in primavera, ne sento parlare spesso come località molto fredde e gelate!
 
Report stupendo Fabio, è un piacere leggere qualcosa di più evoluto e ben descritto. Riguardo a Ponte di Legno - Tonale, posto che per forza di cose frequento molto meno che nei decenni scorsi, ho sempre provato anch'io amore e odio contrapposti.
Rimane comunque la località di riferimento (o una delle poche) per chi sta ad Est di Milano e a Ovest di Brescia, nel bene o nel male. Un po' come Madesimo per i Brianzoli o Alagna per chi sta a Nord di Novara.
Di molto buono ha il fatto di avere due versanti contrapposti per scegliere al meglio il tipo di neve preferita e sfruttare le buone condizioni per una stagione più lunga.

I rifugi e l'accoglienza sono sempre stati mediamente di livello inferiore alla gran parte delle località concorrenti, a mia memoria (anche se ormai faccio fatica a ricordare singolarmente i vari rifugi, i piatti, i prezzi, il personale). Su questo fronte sono ben contento di essermi trasferito nell'estremo est dove mangi bene (e a prezzi modici) quasi ovunque, anche in posti (leggasi "bettole") dove non sarei mai entrato quando stavo a Ovest.
 
Ma come mai la pappa ti diverte tanto??
Non ne ho idea, ma mi è sempre piaciuta a patto sia scorrevole. Quando invece è collosa e ti rallenta no, non mi piace nemmeno se il pendio è pendente. Finchè si ha gamba è una delle sciate più divertenti. Nella mia classifica metterei Firn e polvere al primo posto, millerighe DS al secondo posto e pappa scorrevole al terzo.

meglio pappa che crosta o verglass!! sono d'accordissimo diverte ed molto spring sun fun !
ma vedo fabio che stai divagando molto al di fuori del DS ...come mai ? non gradisci più i biliardo dolomitici e i secret spot del DS ?
Ma figurati, non essere blasfemo :D Il DS è sempre al primissimo posto, anche al secondo e pure al terzo HIHIHI
Paradossalmente, per apprezzarlo di più ogni tanto bisogna sciare in posti non DS, dire questo però mi pare troppo brutale e crudo, quindi non lo dico.

Di molto buono ha il fatto di avere due versanti contrapposti per scegliere al meglio il tipo di neve preferita e sfruttare le buone condizioni per una stagione più lunga.
Ecco il punto di forza per marzo-aprile. Se lo giri "giusto" riesci a trovare neve divertente per 4-5 ore di file. E con neve divertente intendo quella che ognuno di noi preferisce: se uno preferisce la pappa-firn fa un giro come il mio iniziando dai pendii al sole e finendo con i pendii a nord di Temù, chi preferisce la neve invernale sale in ghiacciaio e Paradiso.
 
Post superlativo, foto e descrizioni davvero notevoli, grazie x i tuoi contributi sempre molto generosi e preziosi. Spero un giorno di trovati su qualche vetta, stringerti la mano e ringraziarti ancora x come ti dedichi a questo fantastico forum.
Ps Ho conosciuto virtualmente gente skifosamente straordinaria, grazie di cuore ragazzi
 
Ci siamo sfiorati! Sono li con i bambini fino a Sabato! Confermo musica a tutto volume tutti i giorni al Rifugio Valbiolo. In zona Temù, Roccolo Ventura c'è un Rifugio dove si mangia bene,il proprietario è gentile e non c'è musica!
 
Top